Ci piace poter parlare di alimentazione equilibrata per le donne e lo facciamo attraverso LeROSA che hanno deciso di collaborare con noi per promuovere la loro attività e dare contenuti informativi per tutti noi.

Sono molti gli errori che  noi donne possiamo commettere durante una giornata ma tra i più gravi e spesso sottovalutati vi sono quelli legati all’alimentazione. Tendiamo a mangiare per golosità, a ingerire cibo in modo routinario e non ci curiamo troppo del fabbisogno del nostro organismo. Come donne siamo soggette a una serie di carenze vitaminiche dettate da estrogeni e progesterone, per questo è importante mantenere un’alimentazione equilibrata e adatta alla situazione del momento: un’adolescente sicuramente non avrà le stesse necessità alimentari di una neomamma che allatta e non è da sottovalutare il fatto che i fabbisogni alimentari per noi donne cambiano anche all’interno di uno stesso ciclo lunare.

Cosa significa alimentazione equilibrata per una donna?

Molti usano impropriamente la massima filosofica “Siamo quel che mangiamo”, tuttavia in questa espressione è racchiusa una verità che ben si lega al nutrirsi in modo equilibrato. Il cibo è un mezzo per dare energia all’organismo, non solo una forma di piacere come spesso si tende a pensare. Mangiare bene significa farlo per fasi di vita ed è per questo che una donna dovrebbe:

  • Durante l’adolescenza praticare molto sport e assumere molto calcio e ferro
  • In gravidanza nutrire il pancione con frutta di stagione e ridurre l’apporto di sodio
  • Con la menopausa assumere fitoestrogeni contenuti in soia e legumi

Questi sono solo alcuni consigli che noi donne dovremmo seguire per un’alimentazione equilibrata ma vorremmo piano piano attraverso questa rubrica approfondire il più possibile questo argomento grazie a Elena Mainardi nutrizionista, che in questo video ci racconta del suo lavoro.

 

Ciao,

sono Elena e sono una nutrizionista che ha fatto dell’educazione alimentare la sua missione perché, al di là delle diete, l’alimentazione è un fattore importante nell’esistenza di una persona, Ippocrate 2500 anni fa diceva “l’alimentazione deve essere il tuo farmaco”.

Fondamentalmente mi occupo di coordinare tutti gli aspetti legati all’alimentazione che aiutano a migliorare il benessere psicofisico globale dell’individuo. In particolare lavoro sulla PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia), infatti, l’uomo è costituito da un tutt’uno mente-anima-corpo e per il benessere di questo è necessario che siano in equilibrio respiro, attività fisica e alimentazione. 

Ciao a tutti!

Vuoi saperne di più? Contattataci

Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003 (https://www.lerosa.it/privacy-policy/)

14 + 3 =

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

LeRosa

LeRosa

Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce con la voglia di contribuire al benessere femminile e del territorio attraverso l’utilizzo di strumenti di diffusione online.
L’obiettivo è la ricerca di felicità e lo sviluppo del proprio business e talento fornendo supporto tramite contatti, informazioni e formazione tra le persone che aderiscono. Francesca Galasso, Letizia Grossi, Francesca Romagnoli, Genny Fogo, Simona Ciapanna, Gloria Paoloni scrivono per noi e per raccontare quello che facciamo tra LeROSA.

Pin It on Pinterest

Shares