Giustizia climatica: glossario ambiente

giustizia climatica

In questo post del nostro Glossario Ambiente vedremo cosa significa la definizione di giustizia climatica.

“A me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta.” (Greta Thunberg)

Questa rubrica vuole esplorare il patrimonio delle parole, per costruire un lessico condiviso che ci aiuti a fare scelte consapevoli nel nostro rapporto con l’ambiente.

Giustizia climatica

Di giustizia climatica si parla per evidenziare come i cambiamenti climatici non siano soltanto una questione ambientale, ma abbiano importantissimi risvolti politici ed etici.

Chi se ne occupa mette in relazione gli effetti dei cambiamenti climatici con i concetti di giustizia ambientale e di giustizia sociale. Lo fa esaminando questioni come

  • l’uguaglianza
  • diritti umani
  • i diritti collettivi
  • le responsabilità storiche per il cambiamento climatico.

La giustizia climatica parte da una questione fondamentale: le popolazioni che subiscono maggiormente le conseguenze dei cambiamenti climatici sono quelle che hanno contribuito meno a crearli .

Da qui nascono le diverse le proteste pacifiche che abbiamo visto in tutto il mondo negli ultimi anni.

Movimenti come Fridays For Future e altri sono scesi in piazza per reclamare un sistema politico-economico globale che riconosca l’emergenza climatica e si faccia carico anche delle ingiustizie che ne derivano.

Come? Cambiando rotta e dando priorità agli investimenti per l’ambiente, per la sostenibilità e per la condivisione.

Queste strade sono indicate come prioritarie anche in due importanti documenti che nel 2015 hanno affrontato quasi contemporaneamente il tema dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze economiche e sociali: l’Agenda 2030 dell’ONU e l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

C’è anche chi sta portando il concetto un passo oltre, affermando che è il momento della giustizia ecologica.

In altre parole, è il momento di riconoscere che non soltanto gli esseri umani, ma tutta la natura è portatrice di diritti inalienabili, indispensabili per garantire i nostri stessi diritti.

Offerta
La sintesi di quanto sta accadendo alla Terra
In questo libro, Fabio Pranovi, mio marito e docente di Giulia Bezzi, la nostra Founder, alla facoltà di Scienze Ambientali, invita tutti ad impegnarci a cambiare il nostro destino sul Pianeta che ci ospita e che stiamo maltrattando. Leggetelo, ci teniamo