LeROSA progetto di Seospirito Socità Benefit S.r.l.

Blog in rete è un progetto creato da SeoSpirito Società Benefit srl per LeROSA blogger e per tutti coloro che vogliono far parte di una community e crescere la loro Brand Awareness attraverso la produzione di contenuti “in rete”.

Un anno di lavoro intenso: 12 incontri, 11 professionisti esperti in competenze necessarie a chi vuole fare blogging professionistico, 4 giornate di allenamento di scrittura e condivisione articoli, per il proprio blog, per questo, per quello dei professionisti e per progetti editoriali che riusciremo ad avviare con le Aziende che avranno voglia di credere in noi.

Un modo di lavorare in rete, per far conoscere il nostro Brand e quello di coloro che hanno accettato di partecipare attraverso l’assistenza continua da parte di Giulia Bezzi e tutto il team di SeoSpirito.

Il progetto adotta la didattica “learning to doing”, teoria e molta pratica e segue il percorso del ciclo Deming: pianificazione, azione, controllo e azioni correttive.

È un progetto di business e Giulia, con la sua caratteristica trasparenza e il suo pragmatismo, non l’ha presentato come una passeggiata, anzi più come, o la va o la spacca! Nonostante queste premesse toste, 15 blogger provenienti da diverse regioni non vedevano l’ora di iniziare a lavorare sul serio.

Blog in rete: primo incontro

Il primo incontro è stato dedicato alla pianificazione della proprio idea attraverso la spiegazione e successiva implementazione del Business Model Canvas, uno strumento del marketing strategico studiato per mettere a fuoco il proprio modello di business.

L’emozione era a mille e la paura non dichiarata si percepiva nell’aria.

Il sorriso di Laura Mandolesi, padrona di casa in Loges srl, sede degli incontri, ci ha subito messo a nostro agio di fronte alla macchinetta del caffè. Non sono servite presentazioni fra noi partecipanti, ci conosciamo tutte online e ci riconosciamo offline come donne e uomini che hanno voglia di lasciare un segno positivo nel mondo.

La porta si chiude, il rumore della macchinetta del caffè si cheta, l’ansia dell’attesa dell’inizio di blog in rete finalmente si placa, diamo inizio ai lavori!

Giulia introduce questa prima giornata di lavoro, efficace, precisa ed emozionata come solo una donna che nelle cose che fa mette tutta se stessa, può esserlo.

L’unica persona tranquilla nella stanza, con il suo sorriso serafico e rassicurante è Fabiana Palù, il nostro tutor dei primi due incontri di progettazione.

Come farà a rimanere tranquilla di fronte a tanta adrenalina? La risposta a questa domanda l’abbiamo compresa progressivamente lavorando sul nostro Business Model Canvas, guidati dalle domande orientative di Fabiana ed aiutati dal confronto con i compagni.

Capacità di analisi, competenza, apertura di prospettive, sono solo le prime tra le molteplici e meravigliose caratteristiche che Fabiana Palù ci ha dimostrato di avere. Non ci ha dato risposte, ci ha fatto domande, quelle giuste per farci comprendere come cercare quelle risposte che in parte ognuno di noi ha dentro. Non ha chiesto di presentarci, ci ha chiesto di parlare del nostro progetto, che spesso coincide con il nostro sogno da realizzare.

 

Vuoi promuovere il tuo lavoro attraverso il nostro blog?

Chi è Fabiana Palù?

Molti di noi avrebbero voluto mettersela in tasca e portarla a casa! Fabiana è una Consulente organizzativa per aziende che vogliono crescere e aumentare il profitto, iniziando con il migliorare il benessere dei propri dipendenti.

È anche una Coach: aiuta le persone a trovare la loro strada, a cambiare lavoro cercando quello nel quale hanno maggiore possibilità di realizzarsi oppure le aiuta ad inventarsene uno completamente nuovo. La maggior parte delle sue clienti sono donne alla ricerca di nuovi equilibri tra vita, famiglia e lavoro.

Lavorando con Fabiana, si comprende come la sua vera forza sia quella di trasmettere la possibilità di cambiamento, che lei stessa ha vissuto e non semplicemente studiato.

Dopo aver lavorato con soddisfazione in un’azienda per 15 anni, Fabiana ha deciso infatti di rimettersi in gioco per realizzare il proprio sogno, di lavorare come Libera professionista sui temi del benessere delle persone.

Questa è Fabiana Palù, una bussola, un faro di luce che può illuminarti la strada da percorrere. Con la giusta luce ed una bussola che ti orienta magari puoi accorgerti che la strada che avevi deciso di intraprendere non è quella giusta, che ce n’è un’altra migliore a fianco che non avevi visto.

Che cos’è il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è uno strumento di analisi di marketing strategico, che permette di pensare e di visualizzare la progettazione di un’attività di business, scomponendola in aspetti chiave per la riuscita.

Utilizzando il sistema della pensiero visivo, il Business Model Canvas aiuta a condividere e semplificare dei concetti complessi che riguardano il funzionamento di un progetto. L’analisi tocca ogni aspetto dell’idea, dalla Vision alle risorse materiali, indispensabili per poter svolgere il lavorare.

Bisogna sognare a lungo termine e progettare a 18 mesi e poi riprogettare ancora.

Il Business Model Canvas non è da utilizzare solo nella fase iniziale della progettazione di una idea di business, ma serve anche per poterlo ri-orientare o perfezionare per farlo crescere ed essere sempre al passo con l’innovazione. Potrebbe sembrare un modello di analisi adatto solo a grandi aziende, in realtà  grazie a Fabiana, è risultato essere uno strumento indispensabile e applicabile ad ogni idea di progettazione.

A noi serve per avere una visuale chiara degli obiettivi da raggiungere con il nostro blog. Il fatto di usare un linguaggio visivo universale permette un utile lavoro di confronto e collaborazione con i compagni di percorso.

 

Loges: azienda che ci ha ospitato

Grazie a Laura Mandolesi, tutti gli incontri formativi di Blog in rete si terranno presso Loges Srl a Padova. Comodissima da raggiungere e con un’ampia possibilità di parcheggio, Loges ci ha messo a disposizione una grande stanza molto luminosa e ben climatizzata. È un’azienda che nasce per lo sviluppo del business dei clienti in modalità e-commerce. I servizi che offrono sono molteplici e specializzati, si occupano di Marketing e strategie digitali, ma anche di Logistica Integrata e Integrazione delle piattaforme commerciali.

Per noi sono stati degli ospiti insuperabili, ottima cornice per un fantastico primo incontro di Blog in rete.

 

Paola Sartori

Paola Sartori

Consulente di Web Marketing, Foodwriter e Copywriter

Dopo aver girato sopra e sotto l’Italia per 26 anni come Test Manager editoriale, nel 2015 ho deciso di mettere il mio sapere al servizio della cultura enogastronomica. Nel mio blog  racconto la vita e il lavoro di produttori artigianali e della terra in cui risiedono. La mia frase è: la mente ragiona ma il cuore ricorda.

Pin It on Pinterest

Shares