Colore pantone 2021: ecco le tonalità dell’anno

Qual è il colore pantone 2021? Se anche tu sei curioso di conoscere la risposta ti accontento subito. Si tratta di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating che rappresentano la combinazione scelta per quest’anno. A differenza degli anni precedenti, non sarà un solo colore ad ispirare le nostre scelte nei prossimi mesi in ambito moda, arredamento e non solo, ma ben due. Scendiamo più nel dettaglio.

Ultimate Gray e Illuminating, una combinazione di due tonalità indipendenti

Ma chi decide il colore dell’anno e sceglie un colore o due come è successo con Ultimate Gray e Illuminating? Ha questo compito il Pantone Color Institute, che si occupa del colore e della sua catalogazione sin dagli anni ’60 definendo un vero e proprio standard. Ogni colore ha una identificazione numerica precisa ed univoca, detto appunto codice pantone.

Dal 2000 l’Istituto definisce il Colore Pantone dell’anno in base alle tendenze mondiali che poi andranno ad influenzare tutti i settori che producono beni di consumo nonché le scelte degli acquirenti. Dalla moda all’arredamento, dal graphic design al design industriale passando anche per il packaging.

Ma perché la scelta del colore pantone ha così grande influenza?

La risposta è semplice. Oltre ad essere gli specialisti del colore, nel vero senso del termine, la loro scelta è dettata dallo studio del periodo storico, dalle tendenze in vari ambiti e in varie parti del mondo e, non ultimo per importanza, dallo studio della psicologia umana. A questo si aggiunge il modo come i colori influiscono sullo stato d’animo e sulle emozioni delle persone.

E quale migliore scelta si sarebbe potuta fare come Colore Pantone 2021 se non Ultimate Gray e Illuminating, due colori che invitano alla resilienza, al coraggio e alla speranza? In un periodo dominato dal covid-19 “il mix tra un Ultimate Gray, stabile nel tempo, e di un giallo Illuminating vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza” per dirla con le parole di Leatrice Eiseman (Executive Director Pantone Color Institute).

Parole come resilienza, speranza, coraggio, forza sono ricche di significato per ciascuno di noi visto il periodo particolarmente difficile che tutti, ognuno a proprio modo, ha vissuto e ancora sta vivendo. In un modo o nell’altro, tutti abbiamo bisogno di rimetterci in carreggiata e questi due colori sono la scelta più giusta per il messaggio che trasmettono.

Proprio così perché il giallo, per sua natura è un colore che trasmette positività, ottimismo, allegria, gioia ed energia e tutti sappiamo quanto ne abbiamo bisogno per superare momenti difficili e periodi di crisi.

Offerta
Colorpedia. Guida ai colori per grahic designer. Ediz. a colori
Insieme all'articolo di Ornella Reitano ti consigliamo l'acquisto di quest'utilissimo manuale per designer

Il messaggio dei colori del 2021

Il messaggio dei colori del 2021 che vuole trasmetterci Pantone Color Institute è strettamente legato al periodo storico e allo studio della psicologia umana, con tutto quello che ne consegue. Ben due colori infatti per segnare un periodo che tutti quanti vogliono vivere come di riscatto. 

Per mandare un messaggio di incoraggiamento, attraverso il solo uso dei colori non poteva bastarne uno solo. Il significato pieno del colore giallo “Illuminating vibrante” doveva essere accompagnato da un colore neutro “Ultimate Gray” con significati più legati all’introspezione, alla calma, al raggiungimento del perfetto equilibrio ma anche al moderno.

Adesso che conosci le tendenze di colore per il 2021 e il loro significato non ti chiederai come mai i negozi di abbigliamento, le vetrine dei negozi di arredamento d’interni, le confezioni dei prodotti e gli elementi di design più nuovi e innovativi sono legati a questi due colori. 

Pensa che la scelta del Pantone Color of the Year non ricade mai su un colore generico. È stato scelto infatti un giallo Illuminating vibrante identificato dal codice PANTONE 13-0647 e non un giallo qualunque. La stessa cosa vale per il grigio, non è un grigio qualunque, è un PANTONE 17-5104 Ultimate Gray. 

Ti dico questo perché non tutti i gialli e non tutti i grigi sono uguali e trasmettono le stesse sensazioni. I colori scelti nascono dagli studi in ambito ecologico, cinematografico, turistico, produttivo, consumistico, artistico, tecnologico, sportivo senza tralasciare lo studio degli stili di vita e delle situazioni socio-economiche. 

Ecco perché molti, ciascuno per il proprio ambito aspettano con impazienza e curiosità di conoscere il colore pantone dell’anno. 

Arredare casa con il colore pantone 2021

Se l’accostamento di queste due tonalità ti è particolarmente piaciuto perché non arredare casa con il colore pantone 2021?

Il contrasto giallo-grigio ossia Illuminating e Ultimate Gray, usato con criterio e senza esagerare, si presta molto bene per quasi tutti gli ambienti interni ed esterni: dal bagno alla camera da letto, dalla zona living alla cucina e a tutti gli spazi esterni grandi o piccoli che siano. La differenza fra ottenere un ambiente di stile ed elegante e un ambiente kitsch la fa l’uso sapiente dei due colori e dei contrasti.

Se hai intenzione di rinnovare casa o dare un tocco nuovo ai tuoi ambienti questa à una buona occasione. Potrai valutare un colore predominante per le pareti e vari inserti con il colore abbinato. Ma i contrasti di colore li potrai ottenere anche con gli accessori e gli elementi di arredo come ad esempio divani, librerie, cuscini, vasi, pensili e tutto ciò che può essere utile e in armonia col tuo ambiente. 

In bagno e in cucina potrai ottenere risultati davvero interessanti perché avrai un elemento in più con cui “giocare” e cioè le piastrelle

Un consiglio che voglio darti è di non usare solo questi due colori in un solo ambiente ma di spaziare. Non puoi avere tutto quanto solo grigio e giallo. Per quanto belli siano questi due colori e per quanto ti abbiano affascinato ti stancheresti subito e non vedresti l’ora di cambiare: fai sempre un uso sapiente del colore.

Ricordati sempre che i colori influenzano le nostre emozioni, gli stati d’animo e l’umore. E allo stesso modo gli ambienti della tua casa. L’obiettivo è quello di avere spazi funzionali al loro scopo. Ti faccio un esempio pratico: se vuoi dedicare un’area della tua casa dove poter fare meditazione, rilassarti o dedicarti alla lettura devi cercare di realizzare un ambiente che possa darti quel tipo di sensazione che cerchi. In questo caso la scelta dei colori per le pareti, per i tessuti e gli arredi è fondamentale. Dosando bene tutti gli elementi tra di loro otterrai di certo un ambiente fatto su misura per le tue necessità.

E mi raccomando, non seguire solo l’istinto. Studia bene i vari spazi, la luminosità, gli elementi già presenti e prepara un buon progetto prima di passare ai lavori esecutivi. Mettendo su carta le tue idee ti renderai conto di quanto fare la scelta colore non sia poi così facile. Inoltre valuterai meglio gli ambienti o gli spazi su cui intervenire.

0 Condivisioni