Vuoi far conoscere la tua attività online? Con i consigli di Francesca Galasso vedremo come creare un sito web.
Il sito web rappresenta una vetrina per la nostra attività, è il nostro biglietto da visita, e per questo va curato nei minimi dettagli.
Non è un’attività che va lasciata al caso, e se non ti senti pronto e soprattutto non hai le basi per crearlo da solo, rivolgiti agli esperti: è la soluzione più giusta.

Primo punto importante: è utile conoscere le nozioni di base per capire come creare un sito web, ma è fondamentale che a strutturarlo venga contattato un professionista del settore. Per esattezza un web master.

Da cosa dobbiamo partire?
– il dominio: il nome del nostro sito web
– l’hosting: lo spazio in cui verrà inserito il nostro sito web in modo tale che tutti possano consultarlo
– la piattaforma: la struttura tecnica del nostro sito web. Un programma che ci consente di creare il sito web personalizzandolo e adattandolo al meglio alla nostra idea e alla nostra attività.

Approfondiamo ora più nello specifico come agire per creare il sito web, ma andiamo per gradi e partiamo dal dominio.

Vuoi far parte anche tu de Le Rosa? Richiedi Valore Rosa a lerosadigiulia@seospirito.com

Come scegliere il dominio giusto

Per identificare, cercare e trovare il nostro sito all’interno del web prima di ogni cosa è necessario dargli un nome.
Il dominio è proprio questo: il nome del nostro sito web.

La scelta del dominio non è cosa facile, e ci sono alcune piccole regole da seguire:

  • Creatività: fantasia ma non troppo, ricorda che è meglio pensare a una parola chiave che definisca la tua attività online.
  • Facilità: pensa sempre “più è facile e più si può ricordare”. Non cerchiamo nomi complessi da ricordare,dovrai essere cercato anche per il nome del sito web, per cui non complicare l’utente. Rischi di perdere traffico.
  • Lunghezza: pensa sintetico. Il tuo sito web dovrà avere un nome immediato e diretto, sarà vincente vedrai. Gli utenti non si sbaglieranno nella ricerca.

Oltre a decidere come chiamare il nostro dominio, riflettiamo anche sull’estensione da utilizzare.
Ma cos’è l’estensione di un dominio? Non è altro che un suffisso aggiunto dopo il nome del dominio e ha lo scopo di fornire informazioni aggiuntive, più immediate, riguardo al sito web.
L’estensione del dominio fa capire molto del nostro sito, come per esempio la lingua utilizzata o la tipologia di sito web (blog, sito vetrina, e-commerce). Le più consigliate e le più utilizzate sono il .it o il .com.

Come verificare il dominio

Superata la fase di scelta del dominio per creare il sito web, arriva il momento di verificare il dominio scelto.
La verifica del dominio è un’operazione molto semplice e veloce. Basta seguire alcune indicazioni per procedere nel modo corretto:

  1. Utilizza siti che sono dedicati alla scelta del dominio come register.it o domini-liberi.it
  2. Qualora il dominio scelto fosse già occupato e tu volessi proprio quello, puoi chiedere la vendita del dominio direttamente dal sito che stai consultando per la scelta. In alternativa puoi verificare con whois.net di chi è per contattare il proprietario e fare un’offerta
  3. Se il dominio invece dovesse risultare libero e hai intenzione di espanderti nel mercato internazionale, compra tutte le estensioni necessarie, non dimenticarti il .org

Dove acquistare il dominio

Se abbiamo scelto e verificato il nostro dominio, siamo arrivati al primo vero passo per creare il sito web: l’acquisto del dominio.
Dove acquistare il dominio? In rete troviamo molte società che vendono i domini, ma non tutte sono affidabili.
Prima di procedere all’acquisto si consiglia sempre di effettuare una breve ricerca sulle aziende che prestano questo servizio, per confrontarle tra loro e capire quale sia effettivamente più affidabile, economicamente vantaggiosa e con più servizi.

Francesca Galasso può consigliarti, in base alle tue esigenze, quale azienda scegliere per l’acquisto del tuo dominio.

Quando si acquista il dominio bisogna ricordarsi che ha una scadenza. Non rimarrà per sempre di nostra proprietà. Se si è veramente convinti della scelta del dominio e del sito che si sta per creare, meglio acquistare il dominio per più anni senza rischiare così di perderlo dopo solo un anno.

Concluso l’acquisto del dominio possiamo finalmente cominciare a cercare l’hosting per il nostro sito web e a scegliere la struttura del sito.
Ma questa è un’altra storia, meglio fare una cosa alla volta!

Ciao a tutte LeRosa, sono Francesca Galasso, Webmaster e Seo Specialist.

Ho deciso di creare per voi dei video tutorial su come realizzare un sito web professionale con WordPress.
Prima di tutto cosa serve per creare un sito web?

Oggi per creare un sito web servono 3 cose:

  1.    Il dominio (il nome del tuo sito web: per esempio www.lerosa.it)
  2.    L’hosting (cioè lo spazio su internet dove sarà ospitato il tuo sito web)
  3.    La piattaforma, noi utilizzeremo WordPress (100% garantito ed è il CMS più utilizzato al mondo)

Oggi partiamo dal dominio, quindi come scegliere il dominio giusto per il tuo sito web?
Le parole chiave hanno un ruolo importante sia nella scelta del dominio sia per la SEO. Cerca di essere il più possibile creativo e prova ad inserire una “parola chiave” nel nome del dominio.

Quanto scegli il nome del tuo dominio non dimenticarti dei tuoi utenti. Scegli un nome facile da ricordare per fare in modo che tutti possano raggiungere facilmente il tuo sito web. In generale più il dominio è breve, più facilmente sarà ricordato.

L’estensione più conosciuta sul web è il “.com” o il “.it”. Scegli liberamente l’estensione che più si adatta alla tua attività online.
Esistono diversi tools dove puoi verificare se il nome del dominio è occupato o libero, per esempio: domini-liberi.it
Infine ti consiglio di registrare il tuo dominio su piattaforme che hanno un’ottima reputazione nel settore.

Per oggi è tutto, se hai domande scrivimi nei commenti.
Ciao a presto con il prossimo video!

Silvia Portaluri

Silvia Portaluri

Digital marketing manager

Laureata in Scienze Politiche, ma la scienza non fa per me. Ho scoperto le mie vere passioni dopo l’università…e sto continuando a scoprirle, non è mai troppo tardi per trovare la propria strada. Il mondo digitale sta diventando la mia professione, ma è dove c’è natura che mi sento davvero a casa. Tante le cose che vorrei fare, dire e scrivere: sono determinata a farle tutte. Gioco bene da sola, ma gioco meglio quando ho una squadra. La soddisfazione più grande è raggiungere i risultati con e per gli altri.

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Pin It on Pinterest

Shares