Vuoi far colpo a un colloquio di lavoro? Valentina Lombardi, consulente di immagine e Ambassador de LeROSA ci regala dei consigli da non sottovalutare.

Nelle grandi occasioni, i preparativi sono fondamentali.

Un colloquio di lavoro è una grande opportunità. Potrebbe cambiare e migliorare la tua vita, aprire le porte di un nuovo gratificante capitolo della tua esistenza.

Nulla verrà lasciato al caso.

Un valore importante, nello scambio reciproco, tra le persone, è l’onestà. Per fare un’ottima impressione, non hai necessità di snaturarti o sembrare qualcuno che tu non sia. E’ doveroso, che tu sia te stesso, mostrarti per ciò che sei.

Non vi è nulla di più apprezzabile di una persona sincera, che non ha paura di mostrarsi in modo autentico e di farsi scegliere. Ragion per cui, è meglio puntare sul valorizzare la tua persona, senza mascherarla, e mostrare intelligenza e rispetto.

Consigli su come vestirsi ad un colloquio di lavoro

1)il rispetto. Dovrai essere curato, pulito, nell’aspetto e nell’abbigliamento. Non lasciare nulla al caso. Un colloquio è un momento importante e come tale va affrontato. Verrai osservato e giudicato. Sarai molto vicino al tuo interlocutore e a tutte le sue percezioni sensoriali. Non vi è spazio per gli eccessi, per colori sgargianti, completi eccessivi, trucchi esagerati o profumi che infastidiscano.

Tra te e lui/lei, per quanto poca, rimarrà una piccola distanza, che segnerà il confine di quello spazio che appartiene al tuo interlocutore e che tu, non dovrai mai invadere, nemmeno con un profumo troppo forte o un accessorio troppo eccentrico, una scollatura troppo invadente.

E’ questione di rispetto, di garbo, di educazione, di empatia. A nessuno piace, essere messo a disagio 

2) Sii semplice. Dove l’eleganza è nei nostri modi di fare, nel nostro essere, vince la semplicità. Vince l’aver cura di stirare con attenzione il proprio vestito e dell’accertarsi che sia pulitissimo. I vestiti ordinati, profumano di rispetto per noi stessi e per chi interagisce con noi.

Inoltre, la vera eleganza, non sempre necessita vestiti costosi o particolari. Spesso, anzi, l’eleganza  è espressa, nel migliore dei modi, eliminando il superfluo ed esaltando le linee essenziali. Una gonna non troppo corta, ma curata, con un buon taglio, può rendere meglio di una scelta troppo ricercata e magari adatta ad altre occasioni. 

3) Armonia. E’ importante che tu abbia l’intelligenza di informarti e di capire l’ambiente in cui potresti andare a lavorare e se i suoi lavoratori adottino uno stile comune d’abbigliamento. 

4) Presta attenzione ai dettagli. Valuta la scelta degli accessori. Fa che le scarpe siano curate, in buone condizioni, pulite. Immagina che stia mostrando al tuo interlocutore, le scarpe con cui potresti andare a lavorare. Le sceglieresti, sicuramente, in base ai tuoi gusti, ben abbinate con ciò che indossi, senza rimpianti, per tutto il giorno. Dimostra quanto tu sia una persona curata e attenta, per la quale, la precisione sia un valore aggiunto irrinunciabile. 

In conclusione, desidero dirti, un’ultima cosa.

Quando avrai deciso cosa indossare, rifletti e, con assoluta sincerità, chiediti, fondamentalmente, se la scelta che hai fatto ti porterà a vestire un abbigliamento che ti farà sentire a tuo agio. 

Ti chiederai cosa dire e come esporlo. Nel tuo cuore, avrai la speranza di piacere, di sembrare affidabile ed efficiente, di dar prova di attenzione e intelligenza. 

Sarai consapevole anche di un’altra necessità.

Ciò che ho elencato, infatti, è un insieme che va accompagnato da tutti i messaggi taciti, visivi, espressi da tutta la tua persona.

Ogni dettaglio di te, comunicherà qualcosa al tuo interlocutore. 

E’ con questo spirito, che dovrai scegliere il tuo look.

Con la consapevolezza di voler comunicare qualcosa di te, con la stessa attenzione con cui rifletterai su cosa dire o spiegare di te a parole. 

Vuoi contattare Valentina? Scrivici!

Consenso in conformità al Regolamento UE 2016 679 sulla privacy (https://www.lerosa.it/privacy-policy/)

14 + 13 =

 

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Francesca Galasso

Francesca Galasso

Webmaster e SEO Specialist

Webmaster e SEO Specialist, aiuto aziende e professionisti ad avviare il loro business online. La mia passione sono le parole chiave e i codici per far aumentare le conversioni dei siti. Studio, sperimento e diffondo la mia passione attraverso il mio blog web-assistant.it Mi occupo anche di Social Media Marketing, soprattutto su Facebook. Sono la Coordinatrice de Le Rosa di Bergamo

Pin It on Pinterest

Shares