Eccoci per una nuova puntata della rubrica di viaggio Cosa non fare a…: una raccolta di piccoli inconvenienti che possono succedere durante una vacanza o una gita più qualche consiglio utile se avete in programma la stessa destinazione. Oggi parliamo della Reggia di Caserta.

La Reggia di Caserta non ha certo bisogno di tante presentazioni. È uno dei palazzi reali più grandi al mondo, si trova a circa 30 km da Napoli e se siete in zona vale davvero la pena dedicarle una giornata. Nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. 

Tanto è interessante e grandiosa la reggia, così lo sono i giardini. Non si può pensare di averne compreso la magnificenza senza aver esplorato anche l’esterno: 120 ettari di prati, sentieri, vasche e fontane. Organizzatevi per dedicarci del tempo ma, se come me andate alla Reggia di Caserta con bambini, quello che a mio parere NON dovete fare è: pensare di arrivare fino alla Grande Cascata a piedi. O meglio, ci potreste anche arrivare, ma poi vi aspetta il ritorno! All’inizio, incantati dalla bellezza del luogo e ingannati dalla prospettiva, si potrebbe sottovalutare la distanza, ma sono 3 km andata e 3 km ritorno, esclusa la visita all’interno del palazzo.

Io mi sono ritrovata a dover per forza selezionare il percorso e quindi a rinunciare al gran finale Se ci dovessi tornare sfrutterei i servizi di trasporto interno: un piccolo sovrapprezzo che permette di fare una visita completa. Ci sono a disposizione dei piccoli bus, un noleggio bici, o i giri in carrozza. Per me l’ideale è la bici.

Contatta l'autore del video e chiedigli cosa non fare nel suo prossimo viaggio!

Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003 (https://www.lerosa.it/privacy-policy/)

7 + 13 =

Se siete già state alla Reggia di Caserta e avete qualche altra dritta per chi ci segue, lasciate al vostra esperienza nei commenti.

Noi ci diamo appuntamento al prossimo video dove vedremo che cosa non fare se viaggiate nel cuore della Sardegna.

 

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Marilisa Dalla Massara

Marilisa Dalla Massara

Web Strategist

Scovo le storie anche dove sembra che non ci siano: le ascolto e le racconto, mettendo assieme testo, immagini e un po’ di strategia. Sono una viaggiatrice e ho fatto del cambiamento uno stile di vita: programmo la meta, accolgo gli imprevisti, mi godo le avventure lungo il percorso. Amo il digitale che semplifica la vita, odio fare il cambio dell’armadio.

Pin It on Pinterest

Shares