Ricetta del trancio di pesce spada alla piastra con dadolata di pomodorini

La ricetta del trancio di pesce spada piastrato con dadolata di pomodorini è un secondo piatto di pesce raffinato, semplice e molto veloce da preparare. Grazie a questo metodo di cottura, riusciamo a preservare tutto il sapore del pesce.

Sapori semplici e genuini che ci danno modo di gustare al meglio un pesce pregiato come il pesce spada.

Il pesce spada è una referenza facilmente reperibile, sai fresco che surgelato, l’ho possiamo trovare già tagliato in comode fette. È uno dei pesci protagonisti della cucina siciliana e calabrese.

In questa semplice versione, sarà servito con una gustosa e fresca dadolata di pomodorini. Insomma un piatto che ha tutte le caratteristiche per conquistare anche i palati più esigenti.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 600g di trancio di pesce spada
  • 50ml d’olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino
  • Timo
  • Salvia
  • 500g di pomodorini 
  • Origano secco
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Preparazione della ricetta del trancio di pesce spada con dadolata di pomodorini

  1. Prendiamo le fette di pesce spada e le condiamo con la metà dell’olio, l’erbe aromatiche tritate e lasciamo riposare per un oretta.
  2. Priviamo dei rametti i pomodorini e li laviamo.
  3. Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con sale, pepe, origano e il restante olio.
  4. Mettiamo sul fuoco una bistecchiera antiaderente e la facciamo scaldare bene, quando sarà bella calda, ci adagiamo le fette di pesce spada.
  5. Giriamo il pesce e terminiamo la cottura.
  6. Trasferiamo il pesce nel piatto da portata e distribuiamo sopra i nostri pomodorini conditi.
Ricetta del Trancio di Pesce Spada piastra con Dadolata di Pomodorini

Abbinamenti con

Questo fantastico piatto di pesce ben si colloca all’interno di un menù composto da piatti profumati e si semplice esecuzione. Un primo piatto di grande importanza e profumo sono senza dubbio dei paccheri. 

Paccheri di Gragnano, consistente al morso, con una straordinaria capacità di trattenere a se tutti gli umori della salsa. Tonno fresco, pomodori secchi ed olive taggiasche, condimento perfetto per un grande primo piatto di pesce. A mio avviso un grande piatto che diventa esperienza di gusto. Pochi ingredienti ma di grande importanza e nobiltà per il nostro piacere.

Offerta
Pesce&Co
Accanto al nostro grande Agostino Budellacci, ti consigliamo questo libro, ricco di immagini descrittive e ricette sfiziose da associare a questo piatto incredibile

Come chiudiamo questo menù dalle grandi sensazioni? Ma naturalmente con il botto. Uno zabaione vellutato e cremosissimo, servito con dei biscotti di pasta frolla profumata al rosmarino. Tocciare questi biscottini nello zabaione sarà fantastico, potrete crearvi il vostro boccone goloso. Il sapore del rosmarino si sposa benissimo all’avvolgente sapore del marsala

Un menù fatto di sensazioni e profumi per il vostro palato, per il vostro piacere, per farvi viaggiare trai i sapore accoglienti e decisi del nostro territorio.

Vino per questa ricetta

Vino bianco per Ricetta del Trancio di Pesce Spada piastra con Dadolata di Pomodorini

Con tanto gusto e piacere culinario, poteva mancare il compagno perfetto di un buon pasto? Un calice di vino ma che vino! Ribolla Gialla.

Un grande vino bianco tipico del Friuli, dal sapore fresco, fruttato e minerale, ottenute da uve di Ribolla. Un vino longevo, già dal 1822 che abbiamo testimonianze scritte dell’esistenza di un vitigno denominato Ribolla, vinificato assieme al altri vitigni e da allora ha avuto un evoluzione grazie al grande lavoro dei viticultori. 

Un evoluzione che lo ha portato ad essere vinificato in purezza per una caratterizzazione migliore del suo essere elegante, dall’equilibrio perfetto e dalla piacevole acidità.

0 Condivisioni