Letteratura

La letteratura è una delle più ampie fonti di ricchezza per la nostra anima. Così vogliamo analizzarla come processo tecnico-erudito e come l’insieme di emozioni che l’accompagnano, per guidare i nostri lettori alla scoperta di un bene prezioso ed eterno.

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell'opera

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell’opera

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni sono una delle più celebri opere del nostro panorama letterario. Comprendiamo la trama ed eseguiamo un’ analisi dell’opera. Alessandro Manzoni, nel corso dell’Ottocento, scrive I promessi sposi, una “storia milanese del secolo XVII”, il primo e più importante romanzo storico italiano. L’autore finge di aver scoperto un manoscritto seicentesco, realizzato da un anonimo autore, …

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell’opera Leggi tutto »

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia

Giovanni Boccaccio, scrittore, è uno dei più importanti novellisti della letteratura italiana. Uomo di corte, mercante, amministratore del Comune; come letterato curioso ha sperimentato un gran numero di generi letterari e si è adoperato a diffondere la letteratura in volgare. Scrive il Decameron, una raccolta di cento novelle nelle quali racconta la società del Trecento, con …

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia Leggi tutto »

Alessandro Manzoni, scrittore, biografia

Alessandro Manzoni è uno dei padri della lingua italiana, il primo autore italiano a scrivere un romanzo, genere letterario destinato a dominare la letteratura occidentale. La sua opera più celebre, “I promessi sposi” racconta storie di umili che si intrecciano con i grandi eventi del passato. In esso affronta temi ancora attuali, come l’oppressione esercitata …

Alessandro Manzoni, scrittore, biografia Leggi tutto »