Libri usati per bambini

Libri scontati per bambini

I tuoi figli si affezionano ai libri che leggono e proprio non ne vogliono sapere di restituirli in biblioteca quando è ora? Capita più spesso di quello che credi!

Se i tuoi bambini leggono molto e amano conservare i libri nella loro piccola biblioteca domestica, devi conoscere i siti web che trattano i remainders e quelli in cui puoi comprare libri usati pari al nuovo.

La legge italiana prevede che nelle librerie, negli store online e nella grande distribuzione lo sconto applicabile sia del 5%. Solo una volta l’anno librerie ed editori possono organizzare promozioni con sconti non superiori al 15% e 20%. 

Eppure è possibile risparmiare di più e in questo articolo ti spiego come fare.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA?

Contatta LeROSA

Libri per bambini scontati, dove comprarli 

Sui siti web di alcune case editrici c’è la sezione dei remainders. Si tratta di libri nuovi, spesso classici della letteratura oppure bestseller degli anni passati, che gli editori mettono in vendita con sconti fortissimi per evitare che diventino giacenze di magazzino.

Ho spesso trovato libri belli a partire da pochissimi euro sui siti di questi editori:

  • Feltrinelli
  • Gruppo Mondadori
  • Giunti Editore
  • Erickson

LaFeltrinelli ha una sezione Remainders davvero semplicissima da usare. Il catalogo dei libri è suddiviso per fasce d’età e puoi filtrare i risultati della tua ricerca per fascia di prezzo, data di pubblicazione, formato e supporti. Alcuni titoli vengono addirittura spediti senza che tu debba sostenere le spese di spedizione. Fantastico no?

Sul bookstore online del Gruppo Mondadori ci sono migliaia di libri scontati dal 25 al 50%. Nel catalogo puoi cercare i libri che ti interessano applicando i filtri oppure puoi scegliere di focalizzarti sul genere che i tuoi bambini amano di più: ad esempio se gli interessano solo gli albi illustrati, puoi decidere di vedere solo quelli.

Anche sul sito della Giunti Editore c’è un outlet dei libri, dove è possibile trovare anche pubblicazioni adatte a bambini e ragazzi. La piattaforma online non è così user-frendly come le altre di cui ti ho parlato: non è possibile, infatti, filtrare la ricerca, ma solo ordinare i risultati.

Un’altra casa editrice che ha una sezione Remainders è la Erickson. Nel catalogo online non troverai forse tanti libri adatti ai tuoi bimbi, ma te la segnalo comunque, perché propone letture interessanti per noi genitori, in particolare per chi è alle prese con problemi adolescenziali o deve affrontare il problema dei disturbi dell’apprendimento.

Libri usati per bambini 

Molte piattaforme e librerie online propongono in vendita libri usati che, in genere, sono in ottime condizioni!

eBay ha un reparto di libri usati bambini e ragazzi in cui è possibile comprare singoli libri oppure interi lotti, ad esempio pacchetti di 10 libri di Geronimo Stilton. Come fare a orientarsi? Anche in questo caso puoi applicare i filtri per genere letterario, fascia d’età, venditore privato o negozio. Ti consiglio di selezionare sempre “Condizione come nuovo” oppure “Ottime condizioni” per essere sicura di portarti a casa un libro usato ma pari al nuovo, cioè non sottolineato, non scarabocchiato, senza macchie, con la copertina e tutte le pagine!

Tantissimi libri usati per bambini e ragazzi si trovano anche su ComproVendoLibri. La particolarità di questo sito è che vende anche vecchie edizioni e edizioni per collezionisti. E’ un sito davvero interessante per chi ama collezionare le prime edizioni dei libri in commercio!

Infine ti segnalo PickMyBook. Si tratta di una piattaforma online che si basa su un modo completamente diverso di comperare libri usati: quello della vicinanza a casa tua.

Come funziona? Per prima cosa devi inserire la tua città. Cerca poi tra i libri usati quello che fa al caso tuo. Infine, contatta il venditore per metterti d’accordo sulla data e sul luogo per ritirare e pagare il libro.

Purtroppo non ci sono filtri: quindi dovrai scorrere tutto il catalogo dei libri in offerta per trovare i libri per bambini che stai cercando. Il vantaggio è che costano davvero pochissimo, tra i 2 e i 3 euro!

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contatta Francesca Fughelli

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Francesca Fughelli

Francesca Fughelli

Sono una bookblogger, con la passione per il web e i social network. Per anni mi sono occupata della Sala Ragazzi di una biblioteca pubblica e contemporaneamente ho realizzato siti web per biblioteche, musei e istituzioni culturali. Da quell'esperienza è nato il mio blog di libri per bambini e ragazzi "Libringioco". Attualmente sono responsabile della comunicazione online e social media manager della Biblioteca Universitaria di Bologna, dell'Archivio storico Unibo e del Centro Internazionale "Umberto Eco".

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora