Guida per l’uso di Facebook

Leggi la nostra guida per l’uso di Facebook sempre in aggiornamento, per imparare ad utilizzarlo da smartphone e computer, a scrivere un post, ad interagire con amici, nei Gruppi e sulle Pagine.

Ti sei iscritta a Facebook ma non riesci a sfruttarlo al meglio. Vorresti imparare a scrivere un post in un gruppo per inserire un’offerta di lavoro o promuovere un tuo prodotto o servizio o vorresti contattare una persona che potrebbe essere utile al tuo business. In questa guida per l’uso di Facebook ti aiuterò a farlo ma partiamo da un assunto:

Non è uno strumento gratuito: per promuoversi e farsi conoscere bisogna spendere dei soldi in campagne pubblicitarie. È il mezzo ideale per costruire una propria immagine online ed è fondamentale per il tuo business e per il lavoro.

Sfruttare Facebook in questo senso significa avere massima cura di:

  • Contenuti: i social non sono una valvola di sfogo, pensa bene a quello che scrivi, coloro che si occupano di selezionare le risorse umane spesso controllano i profili social;
  • immagine: un’immagine profilo e una copertina curati sono un ottimo biglietto da visita;
  • informazioni: completa correttamente tutte le informazioni che Facebook ti richiede, sarà più facile contattarti e capire di cosa ti occupi.

Se, invece, non sei ancora registrato e senti parlare di Facebook da sempre e vorresti, finalmente, iscriverti, questo articolo può fare al caso tuo.

Guida per l’uso Facebook è un altro appuntamento di Alfabetizzazione Digitale, la rubrica del blog LeRosa, che ti insegna le basi per un uso consapevole dei social e delle applicazioni.

Prenditi, finalmente, del tempo per te. Accomodati sul nostro blog per imparare le istruzioni base sull’uso di Facebook.

Come iscriversi a Facebook

La prima cosa di cui dobbiamo parlare nella Guida all’uso di Facebook  è sapere come iscriversi.

Ci sono due possibilità: accedere da computer al sito web di Facebook, o scaricare l’app, gratuita, disponibile si per IOS e Android. Consiglio, fatele entrambe.

Per iscriversi sarà fondamentale registrarsi con una propria mail e scegliere una password. Verrà avviata la procedura per verificare la tua identità: all’indirizzo mail arriverà una comunicazione in cui ti verrà chiesto di dare conferma.

È da poco disponibile un ulteriore livello di sicurezza che prevede l’identificazione a doppio fattore con l’inserimento di un codice che Facebook invia tramite messaggio. Un vantaggio in più per mettere al sicuro i tuoi dati di accesso.

Banner la spa del business

Una volta iscritta, una procedura guidata permetterà di inserire le informazioni relative al proprio profilo: si potrà inserire un’immagine profilo e procedere con la compilazione delle informazioni base relative a residenza, età, sesso e interessi.

Completata la sezione relativa ai propri dati è possibile navigare all’interno di Facebook e questo sia da smartphone che da computer.

iscrizione a facebook

Come utilizzare Facebook da smartphone

Puoi imparare come utilizzare Facebook da smartphone seguendo le indicazioni della nostra guida. Scarica l’app gratuita di Facebook, disponibile sia per IOS e Android.

  1. Clicca sull’icona Iscriviti e inserisci i tuoi dati come la mail e la password. Seguendo la procedura guidata clicca su Inizia inserendo data di nascita, sesso e, naturalmente, nome cognome.
  2. Una volta creato il tuo account dai conferma alla mail che Facebook invierà al tuo indirizzo mail o inserisci il codice di verifica che ti avvierà tramite SMS, qualora avessi scelto questa procedura.

Dedica del tempo al tuo profilo a cui potrai arrivare cliccando sull’icona omino: inserisci foto e tutte le informazioni che aiuteranno gli altri a capire chi sei e a trovarti.

Attraverso l’App puoi anche accedere al tuo account creato da computer in precedenza e accedere alle funzionalità del social network.

Naturalmente puoi iscriverti ed accedere anche da computer.

Come utilizzare Facebook da computer

Su come utilizzare Facebook da computer non c’è dubbio: solo qui troverai le indicazioni che ti occorrono. Per raggiungere Facebook da pc basterà digitare il nome del social network nella barra di ricerca del tuo motore di ricerca.

La pagina che si aprirà ti chiederà di inserire le informazioni di base: nome, cognome, numero di telefono o mail, password, sesso e data di nascita.

Conferma i tuoi dati, via mail o SMS. Puoi procedere con la personalizzazione del tuo account inserendo un’immagine e completando le diverse informazioni che il social ti chiede di inserire su lavoro, istruzioni e interessi. Metti questa pagina nella barra dei preferiti se stai utilizzando, per esempio, Chrome:

  1. ti basterà guarda in alto nella barra con tutte le funzionalità,
  2. cliccare su preferiti
  3. cliccare su aggiungi questa scheda sui preferiti

e vedrai comparire l’icona sempre davanti a te quando apri il tuo browser.

Dopo questo potrai effettivamente iniziare ad usare Facebook che non perderà tempo ti indicherà subito le persone che potresti conoscere.

Come scrivere agli amici

Facebook non è nato per vendere, né per promuovere i propri prodotti e servizi. È nato per stringere amicizie con gli altri utenti, per generare condivisione e coinvolgimento, per costruire online delle community. In questa guida per l’uso di Facebook ti aiutiamo a capire come allargare la tua rete di contatti. In primis, appena ti sarai iscritta sarà lo stesso Facebook a suggerirti profili di persone che potresti conoscere. Man mano che si allargherà la tua rete, ti verranno suggerite sempre persone affini a ciò che l’algoritmo comprende di te e delle tue relazioni.

I suggerimenti di amicizia, o le richieste ti appariranno, sei sei da smartphone, in basso a sinistra sull’icona doppio omino.

Se sei al pc controlla la colonna di sinistra, sempre sulla stessa icona, ti appariranno tutte le richieste. Nella stessa sezione Facebook ti segnalerà le persone che potresti conoscere.

come trovare amici su facebook

Se la tua ricerca vuole essere più precisa e vuoi scovare dei profili specifici, esiste la soluzione!

La sezione cerca è in alto a sinistra da pc e il alto a destra da smartphone. Digita nome e cognome e troverai la persona che stavi cercando.

Una volta inviata la richiesta di amicizia, la persona che vuoi aggiungere riceverà una notifica e anche tu qualora questa persona accettasse il tuo invito. Non sempre è possibile sapere tutto di un profilo e questo dipende dalle restrizioni che la persona ha deciso di applicare al proprio account.

Una volta ottenuta l’amicizia o se vuoi presentarti è utile che tu sappia come scrivere agli amici e sfruttare la funzione messaggi.

Se ti colleghi da computer puoi sfruttare la funzione che trovi in altro a destra, riconoscibile dall’icona a forma di fumetto.

Da smartphone puoi scaricare l’app gratuita Messenger disponibile sia per Android che IOS.

Una volta scaricata puoi entrare con le stesse credenziali con cui ti sei registrato su Facebook e, premendo su Attiva, potrai iniziare a scrivere.

Per comporre il testo puoi andare sull’icona matita, scegliere la persona a cui scrivere digitando nome e cognome in alto dopo A:

Puoi iniziare così a digitare il tuo messaggio all’interno del quale puoi aggiungere immagini, GiF, foto e video.

È possibile creare chat con più di una persone, cliccando su Crea un nuovo gruppo. La chat comune sarà composta da tutte le persone da te indicate e, all’interno, potrai scegliere il tema così da rendere tutto più divertente e personalizzato.

Per mandare un messaggio da pc è ancora più semplice. Clicca sull’icona fumetto, seleziona la persona o più soggetti a cui vuoi scrivere, ed il gioco è fatto!

chat messenger

Su Messenger, sia da computer che da smartphone, è possibile realizzare anche video chiamate.

Adesso che hai creato il tuo post, invitato gli amici ad aggiungerti al tuo account, mandato loro il primo messaggio, è tempo di pubblicare il primo post.

Come pubblicare un post

Sia che tu voglia usare il computer o lo smartphone, la procedura su come pubblicare un post è la stessa.

Puoi farlo sia all’interno della home di Facebook, che sul tuo profilo e questo sia da computer che da smartphone.

Da telefono clicca sull’icona con le tre linee e sul tuo profilo. Da pc dovrai semplicemente andare sull’icona del tuo profilo in alto a destra.

Una volta dentro potrai iniziare componendo il tuo messaggio nello spazio bianco con su scritto: “A cosa stai pensando?”.

Completato il testo, potrai aggiungere, cliccando in basso a sinistra, immagini, video, gif o cambiare lo sfondo stesso che apparirà dietro quello che hai scritto.

Clicca su Pubblica e il gioco è fatto.

Il post così pubblicato sarà visibile alla lista di tutti i tuoi amici che saranno liberi di esprimersi aggiungendo una reazione, commentando o condividendo.

Puoi anche scegliere di rendere il contenuto privato e visibile solo ad una stretta cerchia di persone andando a cliccare esattamente sotto il tuo nome, sul menù a tendina con il rettangolo che punta verso il basso e selezionare a quante e quali persone sarà accessibile il tuo contenuti.

Da smartphone la storia non cambia, apri l’applicazione: puoi scrivere nella schermata principale o cliccare sulle tre lineette presenti a sinistra, in basso.

Sul tuo profilo puoi scrivere il contenuti, aggiungere immagini, video, taggare persone, cliccare su pubblica.

Oltre a pubblicare post, puoi anche dedicarti a realizzare delle storie, scopriamo come realizzarle.

Come pubblicare storie

Impara, grazie a questa guida, tutto su come pubblicare le storie. Questi sono contenuti video che puoi realizzare per raccontare altro su di te, cose che non hai condiviso con i tuoi post pubblici, aspetti della tua vita ripresi in diretta.

I contenuti realizzati per le storie hanno una validità di solo 24 ore. Scopri come realizzarli. Le storie possono essere realizzate solo dall’app di Facebook che hai scaricato sul tuo smartphone.

Raggiunto il tuo profilo, proprio sotto la tua immagine, clicca su Aggiungi Storia. Puoi scegliere di pubblicare una foto, un video in diretta o registrato. Per compiere questa azione accedi alla galleria immagini/video sul tuo cellulare, cliccando sull’angolo a destra.

Deciso il contenuto puoi abbellirlo con emoji, musica e GIF e pubblica cliccando sul tasto Avanti.

Una volta capito come pubblicare le storie, realizzare il tuo primo post, puoi provare ad interagire con Pagine e Gruppi. Vediamo come fare.

Pagine e Gruppi: come interagire

È possibile creare la tua Pagina, oltre che il tuo account personale. È necessario fare però un distinguo: il tuo account personale ti permette di parlare al pubblico dei tuoi amici per un massimo di 5000 persone.

Una Pagina Facebook è, invece, una vetrina pubblica che può ospitare un numero infinito di persone, che raggiungono la pagine e restano in contatto con i mi piace e facendo segui alla pagina.

La Pagina, a differenza del profilo personale, è raggiungibile pubblicamente, si posiziona su Google. Sulla pagina puoi programmare i tuoi post, generare diversi contenuti e andare in sponsorizzazione per far conoscere la tua attività o professione. Vai su Crea Pagina, sulla parte sinistra rispetto alla home, e segui la procedura guidata.

Oltre a indicare il nome sarai invitato a definire la categoria di appartenenza. Una volta creata la pagina potrai comporla con tutte le informazioni, le immagini di copertina e profilo, e iniziare la tua attività.

Se ne vuoi creare una tua Pagina, puoi interagire con esse anche inviando un messaggio o pubblicando un post sulla bacheca. I tuoi messaggi o i post saranno segnalati all’amministratore che potrà così risponderti. È possibile taggare una Pagina e rilasciare, sulla stessa, una tua recensione.

I Gruppi Facebook sono community che puoi creare grazie al tuo account personale: nascono per riunire tutte le persone interessate ad un determinato argomento o attività. Creare un gruppo è semplice: da PC, sempre sulla colonna di sinistra, clicca su Crea Gruppo. Seguirà una procedura guidata che ti inviterà ad identificare il nome e la tipologia.

Se, invece, vuoi entrare a far parte di un Gruppo, basta cercare il nome della community sulla barra di ricerca e, una volta ammesso, potrai entrare a far parte del gruppo che ti interessa, pubblicando i tuoi post o commentando quelli degli altri.

gruppi facebook lerosa

I gruppi possono essere pubblici e privati. Quelli che appartengono a questa categoria, come quello de LeROSA, prevedono l’approvazione da parte degli amministratori o anche la risposta a delle domande.

Una volta ammesso leggi le regole di comportamento previste dal Gruppo, falle tue per evitare di andare contro le linee guida impostate dall’amministratore.

La guida per l’uso di  Facebook, continuerà ad essere aggiornata, nel frattempo io ti aspetto nella community de LeROSA così vediamo quanto sei diventata brava ad utilizzare tutte le funzionalità che ti ho raccontato!

Carriereit_Banner_01
Pin
0 Condivisioni