Luca-Bozzato-mini-master-Linkedin-per-PMI

Linkedin per il recruiting: in aula con Luca Bozzato

In questo articolo ti spiegherò quanto può esserti utile LinkedIn per le tue attività di recruiting, o meglio, di talent acquisition.
Una risorsa preziosa che ogni HR dovrebbe implementare e integrare tra i propri strumenti di lavoro.
Da qui l’idea di proporti l’opportunità di partecipare a un master specialistico con Luca Bozzato uno dei massimi esperti di LinkedIn in Italia.
Una formazione, online, che ci consentirà, immediatamente, di integrare, il social professionale per eccellenza, a una più ampia strategia di recruiting.
Sí hai capito bene ci sarò anche io in aula al Mini Master <Linkedin per PMI>.

Linkedin e la Talent acquisition

Negli ultimi anni il rapporto tra domanda-offerta è andato incontro a un profondo cambiamento. Il risultato ha prodotto una relazione di maggiore reciprocità, tra l’azienda che assume e il professionista pronto a valutare una nuova opportunità lavorativa.
Un processo di trasformazione che ha coinvolto principalmente chi si occupa di selezione del personale e inevitabilmente via via tutta la popolazione aziendale.
Con la talent acquisition, infatti, si struttura un progetto di recruiting complesso che comprende più interlocutori aziendali, strumenti, canali di ricerca e il cui obiettivo finale non si esaurisce con il matching.
Ecco alcuni benefici diretti di un intervento di talent acquisition:

  • reperimento di candidati in linea e potenzialmente interessati (riduzione mismatching);
  • sviluppo di un’immagine attrattiva e dell’employer branding aziendale;
  • engagement interno e retention (contenimento del fenomeno del turn over).

Oggi un HR, infatti, lavora fianco a fianco con i colleghi del marketing per:

  • creare una strategia di comunicazione interna ed esterna adeguata;
  • elaborare una campagna di reclutamento digitale sui portali di settore e sui social media;
  • partecipare a eventi (career day).

Perché è fondamentale per un recruiter curare la propria presenza su Linkedin?
Per due ordini di motivi:

  1. rappresenta, seppur con il proprio profilo personale, l’azienda, l’attenzione e il valore che quest’ultima attribuisce al personale;
  2. accede a una banca dati immensa, costantemente aggiornata e implementata, capace di fornire delle informazioni qualitativamente superiori a quelle ravvisabili, mediamente, su un cv.

Può, infine, svolgere il ruolo di “ambassador” facendosi portavoce della cultura di riferimento e innescando un processo di contaminazione virtuosa tra i propri colleghi.
Non importa quale sia il tuo back-ground formativo di partenza. Su questo dovrai innestare competenze simili a quelle di un social media manager.
Linkedin dovrà diventare il tuo regno. Perchè non imparare da quelli bravi?

Iscrivi al Mini Master <<Linkedin per PMI>>.

Luca Bozzato

Probabilmente conosci già Luca Bozzato ma permettimi di aggiungere delle brevi note di presentazione.
È il primo e unico italiano ad avere una certificazione ReallyConnect per l’insegnamento e la consulenza su LinkedIn. Accanto ai titoli si innestano ore di formazione alle PMI sui tools e servizi customizzati del social professionale.
Si occupa più precisamente di LinkedIn dal 2012 e ha lavorato in più occasioni con LinkedIn London con un focus proprio sulla parte di LinkedIn Recruiter.
Founder di Talent In Acquisition, un Academy, che offre interventi formativi su:

  • Personal & Employer branding aziendale;
  • engagement e progetti di ambassador;
  • digital recruiting.

Ti ho già detto che Luca è co-autore di un testo “Come usare VERAMENTE Linkedin” che è stato definito la “Bibbia” di Linkedin.
Se fossi in te inizierei la mia formazione proprio dalla lettura del suo manuale (450 pagine di case histories e conoscenza accurata dello strumento).

Linkedin per PMI

In questo momento più che mai investire il tuo tempo in una formazione capace di proiettarti al futuro e quello che ci vuole per tutti noi.
I non addetti ai lavori probabilmente penseranno che a causa dell’emergenza COVID-19 sia tutto fermo compreso le assunzioni.

In realtà sappiamo entrambi che così non è.

Si sono solo complicate le fasi del processo.

Quando ci si scontra con un trend di candidature contratto occorre lavorare sui candidati “passivi” e Linkendin è il contesto ideale per creare nuove connessioni.
Il Mini Master potrà aiutarti a sviluppare il tuo network ma anche a capire come entrare in contatto con gli stakeholder del tuo settore di riferimento.
Lo smart working e una gestione del tempo più flessibile è l’opportunità che stavi aspettando per lavorare su di te e la tua crescita professionale.

Non a caso in questo preciso momento Linkedin è diventato un luogo d’incontro virtuale ricco e stimolante.
Ti lascio il link, https://www.eventbrite.it/e/biglietti-master-online-linkedin-per-pmi, per valutare tu stesso i contenuti e la rispondenza con le tue esigenze formative.
Se ti va di saperne di più non esitare a contattarmi.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Claudia Campisi

Claudia Campisi

Mi piace definirmi un distributore pulsante di motivazione e idee.  Chi si rivolge a me lo fa perché è alla ricerca di una ridefinizione degli obiettivi personali e lavorativi o vuole rilanciare la strategia commerciale del proprio business. Il mio blog Lavoro con Stile   è un sogno che si è trasformato in un progetto editoriale. 

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori

 

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora