L’attore e comico Enzo Polidoro ha fatto della risata un lavoro e una filosofia di vita. La sua regola base per iniziare bene la giornata è fare un bel respiro profondo e concedersi una risata liberatoria.

Comunemente pensiamo che la risata sia un’azione involontaria del nostro corpo e della nostra mente che si attiva solo in un momento di allegria, felicità, benessere o come conseguenza di un evento comico.
Ma abbiamo mai pensato che la risata potrebbe essere la cura e la soluzione nei momenti complicati della nostra giornata?

Enzo Polidoro ha fatto riflettere noi de LeRosa proprio su questo, e ci sta insegnando piano piano ad utilizzare la risata quotidianamente. 

Vuoi far parte anche tu de Le Rosa? Richiedi Valore Rosa a lerosadigiulia@seospirito.com

Enzo Polidoro: comico e sostenitore della risata per la vita

Enzo Polidoro è un comico e attore italiano. Membro del conosciuto quartetto de “I Turbolenti” ha fatto della risata il suo lavoro, ma non solo. La risata infatti è il cuore della sua filosofia di vita ed è proprio per questo studia la risata e insegna come utilizzarla nella vita di tutti i giorni.

Ascoltare, collaborare, sorridere è il motto de LeROSA, non poteva quindi mancare tra i sostenitori un comico come Enzo Polidoro, che ci facesse sorridere e ci insegnasse a ridere nei momenti giusti.
Per Enzo Polidoro la risata è fondamentale nella vita quotidiana: ridere aiuta ad avere un atteggiamento positivo sempre ed ad affrontare i momenti di crisi con più forza e tenacia. Una visione ottimistica della vita, che ha deciso di condividere con leROSA attraverso i suoi video.

Ogni mese regala a LeROSA un video con piccoli consigli di benessere abbinati all’utilizzo della risata. Una spinta per cominciare il mese con il piede giusto, ma soprattutto con lo spirito positivo e ottimista.
Nel suo primo video, Enzo ci invita ad assorbire tutta l’energia positiva che possiamo ricevere da un luogo o una situazione e di sfruttarla al massimo per iniziare bene una giornata. Ogni tanto fermarsi un secondo, respirare e concedersi una risata è la scelta migliore anche nei momenti di difficoltà e tristezza.

Lo yoga della risata: cos’è

Il desiderio di condividere e diffondere la filosofia della risata, ha spinto Enzo ad approfondire e studiare questa materia. Da poco è diventato insegnante certificato di Yoga della Risata.
Lo yoga della risata è una pratica molto recente, creata nel 1995 dal Dottor Madan Kataria. Lo yoga della risata non è altro che una forma di yoga che introduce nella sua pratica la risata. Si tratta di una risata autoindotta, favorita dal contatto visivo con gli altri partecipanti alla pratica. Condividere la risata in gruppo è stimolante e trasforma una finta risata in una autentica.

Le basi di questa pratica sono rappresentate da 3 azioni:

  1. Respirazione: alla base di qualsiasi pratica yoga vi è una respirazione intensa e profonda
  2. Stretching: una serie di posizioni che assumiamo con il corpo e che vengono tenute per 20/30 secondi
  3. Risata: una risata autoindotta

La combinazione di questi tre momenti porta il nostro cervello a non distinguere più la risata indotta da quella reale. In questo modo i benefici mentali e fisici che porta una sana e vera risata, sono gli stessi che arrivano dalla risata durante la pratica di yoga. Uno tra tutti la riduzione dello stress: ridere infatti abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress e favorisce il miglioramento e il cambiamento positivo dell’umore.

Con lo yoga della risata non servono barzellette, situazioni comiche o una motivazione specifica per ridere.
È proprio il caso di dire che si può ridere di gusto anche senza un motivo!

Ciao,

un saluto a tutte le amiche de LeRose da Enzo Polidoro, che si trova in uno splendido posto in Liguria.
Finalmente qualche momento da dedicarsi, cosa molto importante.
Tutti dovremmo ricercare dei momenti in cui dedicare il tempo a noi stessi.

E vabbè mi sento molto fortunato oggi perché sono venuto trovare i miei figli, quindi respiro tutta l’aria buona del mare, tutta l’energia positiva che può trasmettere un ambiente come questo.
E quindi consiglio a tutti, a tutte voi, di iniziare la giornata con un bel respiro profondo e una risata liberatoria.

Trattengo…trattengo… una risata da donare a noi stessi per avere una visione più positiva nella vita, quindi non dimenticatevi di ridere e sfruttate il potere della risata anche nei momenti di tristezza e di dolore.

Ok quindi un saluto da Loano
Enzo Polidoro e dalla vostra risata interiore,
Ciao

Silvia Portaluri

Silvia Portaluri

Digital marketing manager

Laureata in Scienze Politiche, ma la scienza non fa per me. Ho scoperto le mie vere passioni dopo l’università…e sto continuando a scoprirle, non è mai troppo tardi per trovare la propria strada. Il mondo digitale sta diventando la mia professione, ma è dove c’è natura che mi sento davvero a casa. Tante le cose che vorrei fare, dire e scrivere: sono determinata a farle tutte. Gioco bene da sola, ma gioco meglio quandoho una squadra. La soddisfazione più grande è raggiungere i risultati con e per gli altri.

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Pin It on Pinterest

Shares