Eventi al femminile in Italia per il 2020

Eventi in Italia per il 2020: eventi al femminile

Di eventi in Italia per il 2020, eventi al femminile, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: mostre, congressi, eventi di formazione, eventi sportivi. Da quelli nazionali a quelli “locali”, tutti gli eventi sono occasioni importanti per poter conoscersi, collaborare e migliorarsi. Molti eventi che ti proponiamo sono fiere e incontri.

L’abilità multitasking e una buona gestione dello stress aiutano le donne a organizzare in modo efficace i tempi lavorativi, di cura per sé stesse e per gli altri. In questo 2019 che si è appena concluso, le donne sono state protagoniste in diversi campi:

  • nelle scienze, nella cultura, nella politica, nella lotta per i diritti, le “portabandiera” sono state donne
  • la Biennale di Venezia ha esposto una quantità maggiore di opere di artiste
  • i Mondiali di calcio femminile hanno attratto e conquistato followers da tutta Italia e oltre
  • nel campo del cinema sono state premiate molte registe e attrici
  • donne “sul podio” anche in settori piuttosto difficili come quello della musica
  • E anche l’anno nuovo si appresta a essere sulle tinte del rosa (ma anche di molti altri colori) grazie a tutte le iniziative femminili.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA?

Contattaci

Mostre in Italia per il 2020: arte al femminile

Anche per il 2020, le mostre in Italia onoreranno alcune tra le artiste più conosciute. Una mostra molto attesa, che si preannuncia come uno degli eventi dell’anno nuovo, sarà quella sulla pittrice messicana più famosa al mondo: Frida Khalo. ” Frida Khalo through the lens of Nickolas Muray” – Pallazina di Caccia di Stupinigi (Torino) – dal 1° febbraio fino al 3 maggio.

Per la prima volta in Europa, si potranno ammirare tutte le fotografie che Nickolas Muray fece a Frida, ritraendola anche nei momenti di vita privata. In mostra troverai gli affetti personali della Khalo e alcune lettere d’amore tra lei e l’amico e amante fotografo.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

Costi:

  • intero 14 euro; ridotto 12 euro
  • possessori della Tessera Musei: 10 euro
  • bambini fino a 6 anni: gratis

I biglietti si possono acquistare su Ticketone

Il Comune di Milano, invece, dedicherà un intero calendario di eventi dedicati alle donne, in diversi campi culturali. Il progetto sarà presentato a gennaio ma possiamo già menzionarti alcuni incontri interessanti:

  • a Palazzo Reale sarà in mostra il progetto “Storie di strada” di Letizia Battaglia
  •  a Casa Boschi-Di Stefano protagoniste saranno le ceramiche create da Marieda Boschi
  • a Palazzo Reale troverai la mostra collettiva sulle artiste del ‘600, Artemisia Gentileschi per citare la più conosciuta.

Per informazioni sul programma e comunicati stampa, puoi consultare il sito del Comune di Milano.

La città di Mantova accoglierà la prima edizione della Biennale di Fotografia Femminile Associazione culturale La Papessa, Mantova – dal 5 marzo fino a fine mese. La Biennale è un evento unico perché toccherà diversi punti storici della città e proporrà sia mostre che workshop e incontri. Le fotografe scelte a partecipare sono professioniste nazionali e internazionali. Il tema di questa prima edizione è il lavoro. Per informazioni sui biglietti e orari di apertura, consultare il sito della Biennale

Eventi in Italia per il 2020: manifestazioni al femminile

Le manifestazioni al femminile per il 2020 abbracceranno argomenti tra i più disparati: dalle fiere dedicate interamente alle donne, agli eventi di Società Benefit, agli appuntamenti legati allo sport. Il primo evento che desidero segnalarti è il main event del progetto LeROSA, la community che ha l’obiettivo di creare benessere per se stessi e per gli altri.

“LeROSA Next” – FICO Eataly World, Bologna – 2 febbraio 2020.

Il 2 febbraio verranno presentate le iniziative del progetto, atto a creare indipendenza intellettuale, economica e culturale delle donne.

Orari: 10.00 – 18.00 Costi: 59,13 euro Evento per tutti e aperto a tutti.


Per gli eventi che vedono le donne protagoniste in campo sportivo, le Olimpiadi di Tokyo daranno nuove chances alle nostre atlete per poter emergere.Dal 24 luglio al 9 agosto, molte italiane si metteranno alla prova nelle loro discipline.

Le donne si distingueranno anche sui campi di calcio, la Juventus femminile è campionessa in carica e potrebbe riconfermarsi. Un altro evento sarà la UEFA Women’s Champion League, dove però saranno presenti solo squadre femminili straniere. Molte atlete saranno impegnate anche sui campi di tennis.

Per il 2020 gli eventi saranno 4: gli Australian Open in gennaio, il Roland Garros a maggio, il torneo di Wimbledon a luglio e gli US Open a settembre.

Un’interessante fiera tutta al femminile sarà: Cosmodonna – Fiera di Brescia (Brixia Forum) – dal 20 al 23 marzo. Dedicata al mondo della donna, Cosmodonna è una mostra-mercato dove potrai conoscere tutte le novità del settore femminile. Divisa per aree tematiche (abbigliamento, cosmetica, tempo libero, etc.) con 300 espositori e 130 eventi, Cosmodonna è una valida occasione per “unire l’utile al dilettevole”.

Orari: sabato e domenica dalle 09.30 alle 19.30; lunedì dalle 09.30 alle 18. Costi: 10 euro

Eventi in Italia per il 2020: eventi internazionali per le donne

Ho il piacere però di parlarti anche di un appuntamento internazionale, sempre legato al mondo femminile. A volte, si ha timore di varcare i confini e di spingersi un po’ oltre la zona di comfort per conoscere e scoprire tante belle iniziative e si perdono così tante opportunità! Se fai parte di startup al femminile, potresti pensare di partecipare con il tuo gruppo all’annuale competizione organizzata dalla Project Ahead, società cooperativa di Napoli. Woman Entrepreneur of the Year Award – Dialogue Place, Napoli – 8 marzo 2020. Project Ahead è una società cooperativa di Napoli che offre “servizi di consulenza alla progettazione, all’impresa e opportunità di scambi imprenditoriali in Europa”. Fino al 30 gennaio sono aperte le candidature alla semifinale italiana del Woman Entrepreneur of the Year Award. Questa è la tappa italiana del premio internazionale Impact2, creato da INCO, società no-profit che si occupa di startup sociali. Puoi trovare le informazioni e gli aggiornamenti sul sito. Molti eventi presentano lavori in gruppo e lavori di squadra, segno che le donne hanno la capacità e la voglia di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Questo è un grande punto di forza e un ottimo punto di partenza.

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contatta




Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Veronica Curvietto

Veronica Curvietto

Autrice del blog Scoprire l’altro, con il quale voglio contribuire a far scoprire la bellezza e la ricchezza dentro ognuno di noi. Vorrei portare il sorriso nella vita di chi la vede grigia. Nella mia vita non possono mancare: la scrittura, i viaggi, la musica, la scoperta di  nuovi tipi di cucina. La mia frase preferita: non è mai troppo tardi.

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora