Masterclass &love 11 giugno 2021

L’evento Masterclass  &love dell’11 giugno 2021 è un regalo inaspettato in attesa dell’evento SEO&love che si terrà l’8 e 9 ottobre 2021 a Verona, in versione on-life: sia in presenza che in Livestreaming. 

Dopo averci intrattenuto con svariati Smart Talking dalle tematiche più attuali e di maggiore interesse, Salvatore RussoFounder e Direttore Creativo di &love – è stato il maestro di cerimonia ed impeccabile padrone di casa durante questa giornata. Ci ha condotto tra gli interventi dei relatori di primo livello che ci mostreranno come dare risalto al nostro brand. In un momento storico in cui la pandemia ha modellato, non solo i canali di comunicazione – online e offline – bensì anche il modo in cui approcciamo le altre persone e, di conseguenza, il nostro stile e linguaggio.

Per chi è questo evento?

È rivolto ad aziende e professionisti che vogliono avere spunti pratici da applicare (da subito) nella propria strategia di comunicazione, di  Brand Building, Blogging, SEO strategy, Copywriting, Fast Storytelling e LinkedIn.

Perché partecipare?

La Masterclass ha un taglio assolutamente pratico (unito a simpatia e ironia contagiosa, in perfetto stile &love!) e verranno condivisi i metodi e le tecniche utilizzate dagli esperti del settore per portare al successo un brand, nonché casi studio, concetti e idee applicabili da subito, per rendere la tua comunicazione più efficiente. Ma non solo.

Programma Masterclass &love 2021

La Masterclass &love 2021 si è tenuta in Live Streaming HD, direttamente dagli studi di Streamvideo. Questo significa che chiunque abbia partecipato, avrà diritto a ricevere le registrazioni e potrà (ri)vedere gli interventi in differita e tutte le volte che vorrà.

Ecco tutto il programma dettagliato degli interventi a cui assisteremo dalle 10 alle 18 di venerdì 11 giugno 2021.

  • 10:00 – 11:00 Salvatore Russo: “COSTRUIRE BLOG PER COMUNICARE, COINVOLGERE E CONVERTIRE”

Il blog non è per tutti i brand, è per chi vuol fare davvero la differenza. Ci sono delle tecniche ben precise per realizzare post di blog che funzionano, per comunicare la propria identità, coinvolgere il pubblico in esperienze straordinariamente rilevanti e convertire ogni visita in opportunità di business. Alcuni spunti del suo intervento:

– Percorso decisionale
– Neurobranding
– Metodo “C’era una Volta”
– La sostanza dà forma ai pensieri
– Capitale sociale
– Tipologia contenuti
– Struttura contenuti

  • 11:00 – 11:40 IPSOS Analisi e ricerche di mercato – Enrica Tiozzo: “BRAND SIGNALS”

Dancing with Duality: la crescita del brand tra consapevolezza e irrazionalità.

Il modo in cui decidiamo di scegliere un brand è per definizione complesso e ricco di sfumature: le nostre scelte cadono costantemente in un continuum tra irrazionalità e consapevolezza, e le influenze esterne, come i processi mentali individuali, giocano un ruolo cruciale in questo processo tra il conscio e l’inconscio. Oggi come non mai , in un contesto stravolto dalla pandemia, è fondamentale per le aziende comprendere i segnali che i consumatori veicolano, le relazioni che instaurano con le marche ed i drivers del Brand Desire, al fine di supportare i brand ad intraprendere una crescita solida e sostenibile.

  • 12:00 – 13:00 Regina Moretto: “LA NARRAZIONE DEL BUSINESS”

Copywriting: oltre alla forza persuasiva e istruttiva, la potenza evocativa degli archetipi.

Pausa pranzo comodissima dalle ore 13 alle 15 ed in perfetto orario, come da programma.

  • 15:00 – 16:00 Giulia Bezzi: “CICLO DI DEMING NELLA SEO – PDCA – PLAN DO CHECK ACT”

Come un SEO strategist organizza il proprio lavoro per portare traffico al sito del proprio cliente in 4 fasi fondamentali.

Plan > Pianificazione
Vedremo come creare la griglia dei competitor e la preparazione di un’architettura informativa del sito web
Do > Fare
È il momento di lavorare sul campo e organizzare il lavoro per chi deve scrivere e chi deve modificare il sito web
Check > Controllo
La reportistica e il confronto con il cliente sono sempre necessari, vediamo come un SEO strategist valuta l’andamento del sito web
Act > Azione
Il SEO strategist non è un fornitore ma un dipendente dell’azienda, deve poter modificare la propria strategia, rettificare se qualcosa non quadra e provare. Se non si è pronti a lasciar lavorare chi si occupa di posizionamento organico non si può fare SEO. Vediamo come si decidono le strategie successive dopo aver letto i risultati.

  • 16:00 – 16:30 Andrea Fontana: “FAST STORYTELLING, COMUNICARE I BRAND NELL’EPOCA DELLA MICRO-FICTION”

Da Instagram a Tik Tok passando per Linkedin i social media, ma non solo, ci chiedono di comprimere sempre di più la nostra capacità di costruire contenuti: testuali, visivi, sonori. Stiamo così passando dalle narrazioni omnicomprensive e classiche, in tre atti: inizio-sviluppo-fine; alle one-shot-stories, le storie immediate che in un unico atto – in una riga o in pochi secondi – comprimono tutto.

Come si costruisce una one-shot-story o “storia in un solo colpo?
Non è uno slogan o un pay-off. È una morale. Un insegnamento esistenziale condensato in una #hashtag, in un video verticale di pochi secondi, in una foto. Un nuovo territorio nel mondo dello storytelling: quello delle micro e nano fiction; tutto da scoprire, apprendere e sperimentare.

  • 16:30 – 17:30 Luca Bozzato: “RADDOPPIARE LA VISIBILITÀ AZIENDALE SU LINKEDIN”

L’utenza attiva di LinkedIn è aumentata di 10 volte. È oggi IL social business per eccellenza e non è mai stato così affollato. Sono cambiate le regole per farsi notare come azienda, un gioco sempre più complesso che ha bisogno di giocatori esperti. Alcuni spunti del suo intervento:

– la formula per valutare la crescita del tuo brand su LinkedIn;
– il kit di strumenti per far crescere un brand su questa piattaforma;
– un framework per avviare community aziendali.

  • 17:30 – 18:00 Salvatore Russo: “UNIAMO I PUNTINI”

Ripercorriamo insieme i concetti e le idee espresse dai relatori, uniamo i puntini per disegnare la nostra strategia di comunicazione. Alcuni ingredienti indispensabili:

– Brand;
– Blogging;
– SEO;
– Storytelling;
– Copywriting;
– Social Media.

Relatori dell’evento Masterclass &love – 11 giugno 2021

Come consuetudine, &love non ha selezionato relatori con l’unico criterio di saper tenere una lezione accademica. Ha scelto infatti imprenditori e imprenditrici, persone di successo, che per primi si sono messi in gioco per far crescere la loro attività e che nei loro interventi condivideranno strategie, trucchi, errori del loro percorso.

Conosciamo insieme chi sono stati i relatori della Masterclass &love 2021.

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Salvatore Russo, ha dato il via alla Masterclass con la sua simpatia ed energia (e delle bellissime scarpe da tennis giallo limone!). 

Il suo speech ha esalterà la sua esperienza di Brand Builder capace di trasmettere concetti fondamentali con il sorriso sulle labbra per scelta, simpatia e ironia. Se era la prima volta che lo ascoltavi, sarai stato contagiato sicuramente!

Salvatore ci ha illustrato le potenzialità di un blog e perché è fondamentale averne uno sul proprio sito. Non solo, ma aggiornarlo e nutrirlo costantemente. Se ti stai chiedendo se è davvero così utile per aumentare le tue conversioni (richieste di informazioni che si trasformano in preventivi e quindi nuovi clienti), poniti la domanda suggerita da Salvatore “Quando il tuo cliente cerca in rete il tuo prodotto, tu ci sei?” e ancora “Stai vendendo solo il tuo prodotto o stai condividendo altro di te?”.

In sostanza, perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te, se tu questi perché non li comunichi attraverso il tuo personal branding che passa anche dal blog. “Il tuo brand profuma di buono?”. Strumenti utili per costruire la tua comunicazione, un piano editoriale e capire come scrivere un post, a chi scriverlo e come, qual è il tuo archetipo? 

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Enrica Tiozzo, Senior Client Officer, rappresenterà Ipsos, realtà storica in tema di ricerche ed analisi di mercato. La collaborazione con Ipsos ed altre realtà affini, permette di offrire un quadro d’insieme ancora più nitido, del panorama odierno. 

Molto professionale, Enrica ci ha raccontato quanto sono importanti le analisi di mercato e come dobbiamo interpretare i risultati a beneficio del nostro brand. Ci ha accompagnati in una carrellata di contenuti basati sulla dualità tra conscio e inconscio. 

Le aziende non possono ignorare e non ascoltare la voce del pubblico, dei clienti. Il lockdown ha infatti creato nuove buyer personas: le persone vogliono prendersi cura del proprio benessere fisico e psichico, della propria casa che ora è un luogo che viene vissuta di più e all’interno della quale si lavora in smartworking

Le persone hanno bisogno di brand che mantengono le promesse, che prendono una posizione e che abbracciano una mission.

regina-moretto-masterclass-&love

Regina Moretto, esploratrice di scrittura creativa e potente, esattamente come il suo stile. Ecco come si descrive:

Il mio pay-off è “azioni per la Realtà Mutante“,
perché siamo in un momento in cui il continuo cambiamento è lo stato normale.
In questo scenario è indispensabile stimolare la creatività:
la Scrittura Potente è il mezzo meraviglioso per esprimere
la ricchezza che portiamo nel cuore.

 

Ci ha affascinati raccontandoci del potere delle parole che “per le aziende possono diventare utile”. Non sono scontate e vanno scelte con cura così come i personaggi. 

Ultimo intervento prima di pranzo ma assolutamente non noioso! Del resto, come poteva esserlo? L’accenno della sua presentazione è iniziata con il lato oscuro dell’eroe: detto anche l’Eroe Dimmerda. Si esatto, avete capito bene! 

Regina ci ha parlato anche di stereotipi – gli opposti degli archetipi – e di tutti gli ingredienti che un Corporate storytelling accattivante deve avere. Raccontare il chi e il come ma soprattutto il perché

Regina è vera ed autentica. Arriva dritta a testa e pancia. 

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Giulia Bezzi, SEO Specialist ed AD di Seospirito Società Benefit S.r.l., Co-Founder di &love e Founder di LeROSA, un progetto voluto dalla sua benefit che si prende cura dello sviluppo economico e sociale delle donne italiane attraverso un network fittissimo di quasi 2.000 donne. Se pensi che la SEO sia un argomento noioso, non hai mai assistito ad uno speech di Giulia! Frizzante, energica e cristallina: 3 keywords che la posizionano ben in alto nel suo campo.

Giulia ci ha spiegato nel dettaglio il ciclo di Deming, sottolineando quanto è importante parlare prima col cliente, sapere tutto di lui (“perché quando metti le mani sul suo sito ti prendi una responsabilità”), pensare con le sue parole in testa e studiare i competitor. Quelli nei primi 5 risultati in Serp (ormai siamo “mobile only” e non più first!). 

Il ciclo PDCA, il sistema di gestione ISO 9001 non consiste semplicemente nell’elenco di 4 step (Pianifica – Fai – Controlla –  Agisci) perché l’intervento di Giulia racchiude così tanti consigli e suggerimenti condensati in un’ora. No noia, no sindrome dell’abbiocco dopo pranzo. Giulia è energia pura e ascoltarla parlare di SEO. Se sei un neofita, il suo speech per te è una tavola imbandita; se sei un professionista del settore avrai il miglior confronto con una top SEO Specialist.

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Andrea Fontana, Presidente di Storyfactory, esperto di storytelling. Capace di affascinare con one-shot-stories o Corportate storytelling, di cui è Docente. Ci insegnerà cos’è oggi la micro-fiction e come sfruttarla per far risaltare il nostro brand.

Il fast storytelling è fatto di pochi secondi in cui c’è tutto un mondo che dai tre atti (trama, crisi e soluzione) si tramuta in azione e soluzione, fatto di problemi e soluzioni tutte condensate!

In 15 secondi o anche meno dobbiamo essere capaci di dare un contenuto e suscitare un emozione. Ho anche imparato che i contenuti video sotto i 15 secondi fanno parte del mondo della nano-fiction!

È difficile farlo? La cosa più complessa è farlo in modo spontaneo.

Andrea ci ha parlato del caso studio di Uan, il pupazzo dal pelo rosa che ha fatto ridere noi bambini degli anni ‘80 (si, mi ci metto anche io), scelto da Netflix per promuovere la serie Stranger Things! Un archetipo che può cambiare nel tempo.

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Luca Bozzato, CEO di Talent In Acquisition, una società capace di dare il booster alla lead generation su Linkedin, affermando il proprio brand. Se Luca decide di intraprendere una strada, lo fa anima e corpo! Questo è quello che fa da anni su Linkedin, la sua piattaforma per eccellenza.

Durante la pandemia, Linkedin ha aumentato di 10 volte l’utenza. Dai dati analizzati, alcune aziende hanno pubblicato circa 400 contenuti (post) all’anno, ovvero oltre uno al giorno. Molte aziende faticano a mantenere la costanza di 3 contenuti a settimana che sono il minimo per non cadere nel dimenticatoio, non per fare business!  

Luca è davvero un esperto del suo settore in cui lavora da 10 anni. Come tutti i relatori, è molto pratico e pragmatico e non si perde in chiacchiere. Il suo speech contiene chicche per tutti quelli che dicono di non sapere cosa scrivere su Linkedin (e molto, molto altro).

A differenza di Google infatti – dove cerchiamo cose che non conosciamo – Linkedin ci circonda di persone che già sono autorevoli e l’algoritmo nutre il mio feed con post che rispondono ai miei interessi e bisogni. 

“Qual è il problema del mio business?”. I miei contenuti devono rispondere a questa domanda affinché abbiano un impatto.

Il segreto per ottenere un effetto volano per fare una crescita 2x? Fare una tabula rasa e ripartire dall’inizio rispondendo a questa domanda e stabilire un obiettivo chiaro, non 6 o 7.

Masterclass &love – Recensione

A cosa ho avuto diritto acquistando il biglietto della Masterclass &love 2021?

  • Live Streaming Masterclass 11 giugno
  • Video Registrazioni Masterclass 11 giugno
  • Attestato di partecipazione
  • &love.box
  • Maglietta &Love limited edition
  • Libro

L’operazione di acquisto è stata semplicissima e ho subito ricevuto la mail di conferma con un messaggio che mi ha strappato un sorriso: “Benvenuta nella famiglia di &love”. 

Scontato? No, perché mentalmente l’ho letto con la voce genuina di Salvatore Russo. Insomma, sono quei micro-copy che sanno fare la differenza.

Nella mia area riservata sul sito www.nlove.it non solo avrò sempre a disposizione le registrazioni dei corsi ma anche l’accesso ad un Academy in cui verranno caricati tutti i titoli dei libri consigliati durante la Masterclass (molti dei quali conoscevo già in quanto editi da Roi Edizioni, la mia casa editrice preferita). 

Tutti gli interventi dei relatori sono stati di un livello veramente alto, densi di contenuti (così tanti che a volte ho faticato a prendere appunti! Meno male che posso rivedermi le slide) e ricchi di spunti pratici che domani mi porteranno a rivedere tutto il mio piano editoriale social e ripensare ad alcuni punti del mio blog. 

Ogni intervento è durato un’ora e non è stato affatto pesante seguirlo in streaming per merito dell’energia dei relatori e soprattutto della loro esperienza così vasta che non mi ha fatto distogliere nemmeno un attimo dallo schermo (nemmeno per togliere la moka dai fornelli, infatti ho bruciato il caffè!).

Davvero ho pagato solo 47 €? Questa la mia riflessione sincera a fine evento. 

Ora aspetterò con ansia la &love box! 

Per non perdere tutte le novità sul programma del prossimo evento SEO&Love dell’8 e 9 ottobre 2021, tieni sempre d’occhio il sito di &love

“Se non ci vieni sei un afgananna” come ti direbbe Salvatore Russo.

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