Evento a Novara: Aperitivo Finanza in Rosa. Si è tenuto giovedì 19 Luglio presso SPAZIO VIVACE di Via Fratelli Rosselli, 13. Il tema della gestione dei risparmi è stato trattato in modo molto chiaro e anche ironico dal relatore Giuseppe Pagani, Consulente finanziario di Fideraum SpA, che ringraziamo calorosamente, per questo bel regalo.

Il salotto, al quale hanno partecipato quindici donne, tutte con storie e interessi diversi, ma tutte molto interessate ad imparare qualcosa di nuovo. Come ho detto alle persone presenti, introducendo la serata, questo tipo di incontri rappresenta esattamente la mia idea de LeROSA, ossia ritrovarci insieme per conoscere un tema e approfondirlo con l’aiuto di persone esperte e qualificate, ma non senza il finale con chiacchiere, sorrisi e scambi di opinioni.

Dal judo ho rubato questa frase che mi accompagna in diversi momenti della mia vita: “insieme per crescere”. In questa serata mi ha resa felice sentire dalle donne presenti che anche per loro imparare cose nuove rappresenta una vera ricchezza.

Giuseppe Pagani, è stato da subito molto entusiasta di supportare il progetto de LeROSA, e ha messo molto volentieri a nostra disposizione i suoi 37 anni di esperienza nel settore bancario di cui 20 come consulente finanziario.

Aperitivo Finanza in Rosa, perché l’abbiamo voluto?

Scopo dell’evento a Novara dal nome “Aperitivo finanza in Rosa” è stato quello di far capire come, in base ai diversi obiettivi e desideri di vita si possano pianificare diverse strategie per soddisfarli.

Sensibilizzare le persone su questi temi, non è facile, perché spesso siamo immersi nella nostra quotidianità e tendiamo a concentrarci solo sul presente, evitando di pianificare il futuro, per mancanza di tempo e di informazione o anche perché a volte preferiamo ignorare per non preoccuparci.

Spesso pensiamo che la gestione dei risparmi sia qualcosa che afferisce solo ai ricchi, invece il tema è molto importante per tutti, anzi pianificare è anche più importante per chi ha entrate modeste ma obiettivi grandi.

Chi non è esperto tende a trascurare, ad esempio, il fattore inflazione che erode molto velocemente i piccoli risparmi tenuti a disposizione e non correttamente investiti, rischiando così di rovinarci il nostro sogno perché quando decidiamo di usare quei risparmi ci accorgiamo che il loro potere d’acquisto non è più in linea con quello del momento in cui avevamo iniziato a risparmiare. Ecco che il nostro sogno, per il quale avevamo risparmiato, svanisce.

Sono molte le cose da tenere presenti nella gestione dei nostri risparmi, spesso trascuriamo qualche settore o gli diamo un peso sbagliato, con Giuseppe abbiamo potuto capire quali sono i nostri centri di costo principali:

  • Imprevisti
  • Figli
  • Vecchiaia
  • Casa
  • Apertura di una attività lavorativa

abbiamo visto, proiettate sullo schermo, diverse immagini, nelle quali ci siamo riconosciute e calcoli che ci hanno stupite. Qualcuna delle più giovani ha avuto un sussulto vedendo il costo di un figlio, mentre noi, più vecchiette, abbiamo dovuto annuire, ben sapendo quanta verità c’è in quei conteggi. Poi è stato però il nostro turno di stupirci, vedendo cioè i conteggi relativi alla retribuzione che ci troveremo a ricevere quando raggiungeremo l’agognata pensione.

Molto interessante anche la parte relativa all’avvio di una nuova attività, tema che mi ha dato lo spunto per proporre in futuro una serata incentrata sulla costruzione di un Business Plan, visto l’interesse mostrato per il tema. Pagani conclude il suo intervento con un simpatico video sulla procrastinazione, nel quale tutte ci siamo riconosciute.

Immancabile l’aperitivo finale nel quale abbiamo parlato di Valore Rosa  e delle bellissime iniziative in programma, è stato anche un importante evento per conoscerci meglio e per illustrarci a vicenda le nostre attività e passioni.

Credo che, con questo evento a Novara, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di aggiungere valore all’obiettivo, visti i bellissimi feedback, non potremo fare a meno di dar seguito a questa iniziativa, organizzando a breve altri salotti sui temi più richiesti.

PERCHÉ PROMUOVIAMO GLI EVENTI? Per generare connessione di qualità sul territorio provinciale, per far crescere le attività produttive, valorizzare momenti di crescita personale e aumentare le interconnessioni tra chi abita la provincia.

Vuoi proporre degli eventi per LeROSA? Scrivici!

Consenso in conformità al Regolamento UE 2016 679 sulla privacy (https://www.lerosa.it/privacy-policy/)

6 + 3 =

 

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

LeRosa

LeRosa

Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce con la voglia di contribuire al benessere femminile e del territorio attraverso l’utilizzo di strumenti di diffusione online.
L’obiettivo è la ricerca di felicità e lo sviluppo del proprio business e talento fornendo supporto tramite contatti, informazioni e formazione tra le persone che aderiscono.

Pin It on Pinterest

Shares