Evento Novara: visita guidata Casa Bossi

Durante gli eventi di Maggio, era emersa la volontà delle partecipanti di visitare Casa Bossi, così abbiamo pensato di organizzare una visita guidata di questo bellissimo palazzo, durante il nostro incontro di Giugno,

Ci troveremo Sabato 16 Giugno alle 10 direttamente davanti a Casa Bossi a Novara , per una bellissima  visita che durerà  circa 1 ora e mezza. Le visite guidate a questo spettacolare monumento sono iniziate solo nel Febbraio di quest’anno.

Casa Bossi è il più bel palazzo neoclassico d’Italia opera di Antonelli

Alessandro Antonelli nato a Ghemme il 14 luglio 1798, fu uno dei più famosi architetti piemontesi, deve la sua notorietà soprattutto alla Mole Antonelliana di Torino, ma anche  alla cupola della basilica di San Gaudenzio di Novara, terminata nel 1887; ardita costruzione interamente in mattoni, alta 121 m, e ovviamanente a casa Bossi, uno dei migliori esempi di architettura civile ottocentesca .

Casa Bossi fu commissionata all’Antonelli nel 1857 dalla famiglia Desanti passò poi ai Bossi che la abitarono  per due generazioni,  purtroppo cadde negli ultimi anni in uno stato di degrado.

Oggi Casa Bossi è di proprietà dell’aministrazione comunale e nel 2010 Casa Bossi è stato il secondo sito più votato nella campagna del FAI “I luoghi del cuore” così il consenso e l’attenzione sono progressivamente cresciuti.
Con il progetto denominato CANTIERE DI BELLEZZA si è iniziato a far rinascere la Casa come Centro di sviluppo dei settori delle industrie culturali e creative. Casa Bossi costituisce a livello nazionale una delle più interessanti e originali operazioni di rigenerazione da parte di un gruppo di cittadini attivi: il COMITATO D’AMORE PER CASA BOSSI.

Casa Bossi fu infine anche protagonista insieme ai suoi abitanti e frequentatori di un romanzo di Sebastiano Vassalli intitolato “Cuore di pietra”.

Vuoi far parte anche tu de Le Rosa? Richiedi Valore Rosa a lerosadigiulia@seospirito.com

Informazioni Evento a Novara, 16 Giugno 2018

Sabato 16 Giugno alle 10 direttamente davanti a Casa Bossi a Novara

Il prezzo della visita è di 10 euro a testa , ma GRATIS per chi possiede la card valore Rosa. Il ricavato andrà devoluto al fondo per Casa Bossi.

Se hai voglia di partecipare saremo molto felici di vederti, dai per favore la tua adesione nei commenti, così possiamo dare un numero indicativo di partecipanti .

Perchè promuoviamo gli Eventi?

Per generare connessione di qualità sul territorio provinciale, per far crescere le attività produttive, valorizzare momenti di crescita personale e aumentare le interconnessioni tra chi abita la provincia.

Vuoi partecipare ala visita guidata? Scrivici!

Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003 (https://www.lerosa.it/privacy-policy/)

14 + 14 =

 

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Elena Pompa

Elena Pompa

Financial controller

Il mio motto è “insieme per crescere”. Sono una persona che ama leggere, studiare, imparare cose nuove, ma anche condividere la propria esperienza e metterla a disposizione di chi ne ha bisogno. Sogno luoghi di lavoro a misura d’uomo , dove le persone possano crescere, lavorare in gruppi coesi come delle vere squadre sportive, sogno luoghi di lavoro dove i valori siamo importanti e dove i leader siano degli esempi . Grazie a LeROSA mi sto impegnando per creare valore e portare benefici alle donne della mia provincia. Sono la Coordinatrice de LeRosa di Novara

Pin It on Pinterest

Shares