Ecosistema: definizione

Con la parola “ecosistema” si definisce un insieme di organismi viventi, animali e vegetali, che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda. A volte se ne parla come di “unità ecologica“.

L’ecosistema è parte dell’ecosfera, che è la parte più bassa dell’atmosfera, e della biosfera, cioè l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita.

Esistono tantissimi ecosistemi, con caratteristiche diverse. Tutti gli ecosistemi, però, hanno quattro cose in comune:

  • si tratta di sistemi aperti, in altre parole sistemi che scambiano energia e materia con l’ambiente esterno;
  • sono sempre formati da una componente abiotica (cioè da elementi non viventi) e da una parte biotica (cioè da organismi viventi);
  • sono interconnessi ad altri ecosistemi, con cui formano dei macro-sistemi che gli scienziati chiamano paesaggi;
  • tendono a raggiungere e conservare nel tempo un equilibrio dinamico, e a evolvere con stabilità.

L’alterazione della diversità biologica (o biodiversità) della Terra è una delle principali minacce per gli ecosistemi.

Noi esseri umani abbiamo modificato e tuttora modifichiamo in modo drastico l’ambiente che ci circonda. Trasformiamo e cementifichiamo il territorio, sfruttiamo direttamente molte specie animali tramite la caccia e la pesca, consumiamo risorse senza rispettare la capacità del nostro pianeta di rigenerarle.
Spesso distruggiamo interi habitat, causando il trasferimento di organismi viventi da una zona all’altra, e di frequente anche l’estinzione di specie animali e vegetali.

Per usare una metafora un po’ scontata: noi esseri umani ci muoviamo nella natura con la stessa delicatezza di un elefante in un negozio di cristalli.

Fortunatamente, però, sta crescendo – soprattutto nei giovani – la consapevolezza che siamo parte di un tutto che è interconnesso.

C’è un’immagine, molto evocativa, citata da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ (scritta nel 2015 e interamente dedicata all’ambiente), che esprime bene questa connessione: il nostro mondo è una veste senza cuciture, e nulla di ciò che gli accade ci deve essere indifferente.

Per avere maggior chiarezza sull’argomento leggi anche l’articolo che parla della biodiversità.

Carriereit_Banner_01
Pin
0 Condivisioni