Il sabato mattina che si sveglia lento, Mantova che con l’aria frizzante ti porta subito ad essere operativa per non congelare, un bar che è diventato la nostra sede tra profumo di torte e aroma di caffè accoglie la nostra fame di produrre qualcosa di bello, di vederlo scritto sui quaderni dei sogni e trasformato in realtà tra sorrisi compiaciuti e occhi che sanno dire “ce l’abbiamo fatta insieme”.

Mani che si stringono e capiscono già tutto, presentazioni di donne che portano con sé il proprio bagaglio professionale, sogni e ambizioni che ti fanno stare in silenzio come fosse una favola di cui aspetti il lieto fine. Sono così gli incontri delle Rosa di Mantova: spegniamo gli schermi dei nostri pc e accendiamo i nostri cervelli per mettere in moto idee e progetti che possono aiutare tutte noi. Sorridiamo tanto, stiamo poco in silenzio perché le cose da dire sono sempre tante, per scegliere ogni volta la meta del prossimo incontro, per alzare l’aspettativa che abbiamo di questo progetto, perché siamo una rete di donne che sanno pensare a trame larghe senza selezionare a priori il giusto, ma mixando la corretta dose di intraprendenza, carisma e lungimiranza che riempie l’universo femminile.

Chi pensa che Le Rosa è un covo di nerd in gonnella non ha recepito l’anima del progetto, perché noi siamo sorrisi al punto giusto, ma strette di mano nel momento del bisogno, dopo la semina dell’online, dei gruppi Fb per non avere confini di tempo e luogo, il momento dell’offline rimane quello della raccolta del lato umano di questo grande progetto, dove le emozioni sono la benzina delle Rosa, dove si capisce la fattibilità delle idee e dove possiamo piantare i picchetti per non scivolare.

Vuoi far parte anche tu de Le Rosa? Richiedi Valore Rosa a lerosadigiulia@seospirito.com

I primi incontri

I primi incontri delle Rosa sono sempre una sfida, una prova pratica di traduzione di ciò che si riesce a comunicare e condividere nei vari gruppi online provinciali quotidianamente. Il gruppo di Mantova sta diventando una famiglia numerosa, siamo più di 1450 persone che gravitano attorno al progetto e ogni volta che riusciamo ad incontrarci è una sfida: non è semplice decidere di dedicare un po’ del proprio tempo a qualcosa che possa servire a tutte e non solo a noi stesse, ma il bello di questo tempo passato insieme è capire che qui non ci sono decisioni tassative o imperativi da rispettare, ma solo piccoli passi da perseguire in gruppo e dare forma ai progetti che molte di noi mettono sul piatto per poterli realizzare.

Mia nonna mi ripeteva sempre che “chi va piano, va sano e va lontano”, quando l’ascoltavo non avrei mai immaginato che nel futuro quelle parole sarebbero state messe in pratica con le Rosa.

 

Valentina Tomirotti

Valentina Tomirotti

Blogger

Di breve non ho nemmeno il nome e cognome. Scrivo a caso, ma racconto tutto. Il foglio dice giornalista, Una principessa eternamente seduta con lingua biforcuta, cervello ad ingranaggi, social dipendente, giornalista per vocazione, comunicatrice ribelle per terapia. Faccio la Blogger senza fashion, ma mettendo in fila parole, emozioni e sorrisi. Non sarò mai mamma, ma partorisco #perdire come fossero figli.  Sono la Coordinatrice de Le Rosa di Mantova

 

Richiedi anche tu Valore Rosa a

lerosadigiulia@seospirito.com

 

 

Scopri i prodotti/servizi convenzionati

Scopri Ora

 

Pin It on Pinterest

Shares