Gruppo Facebook: Pillole di Diritto

Il gruppo di Facebook de LeROSA è il nucleo pulsante della nostra community, dal quale prendiamo ispirazione per tutte le idee ed i progetti, che allo stesso tempo ci consente di realizzare tutte le attività, da quelle a scopo di lucro a quelle benefit.

“Pillole di diritto” è un progetto de LeROSA TV in onda all’interno del nostro gruppo tutti i giovedi mattina alle 10:00. 

Si tratta di 15 minuti circa di video diretta con l’avvocatessa Ilaria Bartolucci, consulente legale de LeROSA.

Ilaria, partendo ogni volta da temi di attualità, ci regala spunti di argomenti di giurisprudenza, riuscendo a rendere il diritto una storia interessante da raccontare, e aiutandoci a comprendere ed affrontare la nostra realtà quotidiana.

Ilaria Bartolucci – Ph. Ester Stella Carbonetti

Pillole di Diritto: cosa facciamo

LeROSA è il progetto benefit della SeoSpirito Società Benefit Srl.

E se LeROSA esiste, è anche grazie ad Ilaria Bartolucci ed il suo team, che ha accompagnato Giulia in un percorso di trasformazione della sua SeoSpirito srl in Società Benefit. 

È quindi in larga parte anche merito suo se oggi il progetto LeRosa è una comunità viva e reattiva di donne che vivono la realtà di oggi con uno sguardo attento verso un futuro migliore, per noi ed i nostri figli.

Nei 15 minuti a sua disposizione, Ilaria in questi mesi ci ha raccontato di :

  • Pari Opportunità
  • Fasi 1 e 2 Covid
  • Regolamentazioni legate alle situazioni affettive
  • Diritti dei nostri figli
  • Chiusura del sistema giustizia
  • Coronavirus e protezione
  • Libertà e Costituzione
  • Reti di impresa e modelli di business
  • Riferimenti storici, “donne alla Costituente”
  • Parità di genere
  • Collaborazioni

Ilaria Bartolucci è riuscita a trovare la formula più bella ed etica per dare a questo ambizioso sogno che è LeROSA la giusta importanza, ha creato lo statuto più emozionante e coinvolgente che un’Azienda potesse mai avere e continua incessantemente a portare immenso valore al progetto con la rubrica Pillole di Diritto.

Da donna eclettica, colta, dalle mille sfaccettature ed interessi, quello che Ilaria fa ogni giovedì mattina, è rendere comprensibile e calare nel contesto attuale spunti normativi e suggerimenti che ci aiutino a comprendere i nostri doveri, ma soprattutto, i nostri diritti

Perché abbiamo inserito le Pillole di Diritto

La vita quotidiana di ogni persona, di qualsiasi estrazione o età, è fitta di atti, di rapporti e di scelte che hanno rilevanza “giuridica”, hanno cioè una valenza che risulti importante per il diritto. 

Il più delle volte si tratta di atti, rapporti e scelte, che compiamo in modo automatico e inconsapevole. È sufficiente riflettere sulla nostra vita quotidiana per convincersi di ciò: accendere la luce, prendere un caffè al bar, usare i mezzi pubblici, ecc. sono tutti “contratti”.

Naturalmente li compiamo in maniera meccanica senza che vi siano intoppi, tuttavia è necessario che questi siano regolati dal diritto, abbiano quindi un aspetto giuridico oltre quelli sociologico, psicologico o economico.

Il motivo è sia che tutti dobbiamo sapere se possiamo compierli, in che modo e quali ripercussioni possano avere; sia perchè in caso di problemi , le regole che disciplinano quei rapporti, diano le risposte necessarie.

All’interno di questo gruppo/progetto, nato per le donne ma non precluso agli uomini e a chiunque voglia contribuire al benessere femminile ed alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista, l’arricchimento passa in larga parte attraverso al conoscenza.

Sapere della presenza di donne come Ilaria all’interno del progetto LeROSA e sapere di poter contare su di lei è sicuramente un immenso valore aggiunto.

Ilaria Bartolucci – Ph. Ester Stella Carbonetti

Gruppo Facebook LeROSA: chi partecipa

Ilaria Bartolucci esercita la professione legale con competenze specifiche in materia di Diritto Civile, Internazionale, Commerciale e Societario.

Negli anni ha esteso la sua competenza anche al Diritto di Famiglia e Minorile ed alla assistenza degli enti non commerciali.

È socia A.I.G.L.I. (Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana), nonché Presidente e socio fondatore della Camera Minorile di Padova, associazione di avvocati aderente all’U.N.C.M. (Unione Nazionale Camere Minorili).

La serietà che il suo lavoro le impone si accosta sapientemente ad una giocosità che esprime attraverso le sue numerose passioni creative.

L’arte è un aspetto imprescindibile della sua vita: ama la pittura ad acquerello, creare mandala, realizzare quelli che ama definire i suoi “lampi di coscienza”, i Cuori Filosofici, e partecipa come artista al progetto Crystal Eye Shop. https://affiliates.crystaleye.it/signup/lerosa

0 Condivisioni