Intervista a Francesca Barbieri, travel blogger di Fraintesa

Francesca Barbieri blogger, influencer e consulente in digital marketing, è l’anima di Fraintesa, blog di avventura, fotografia, lifestyle ma soprattutto viaggi.

Fraintesa ha un focus particolare verso le vacanze in natura, l’attività all’aria aperta, le destinazioni insolite e l’ecoturismo.

Questa è l’intervista che le ha fatto Giulia Bezzi, founder de LeROSA.

Giulia e Francesca si conoscono da tanti anni.

Per capire come sta andando in questo periodo il turismo e cosa è possibile fare per le aziende di questo settore, è nata questa edizione speciale de LeROSA TV.

Perché è giusto vivere il presente, ma è altrettanto importante pensare al futuro.

Francesca inizia raccontando di quanto sia meraviglioso il settore del turismo: occupa le persone nel tempo libero, quindi nella parte più gioiosa e preziosa della loro vita, il tempo libero.

Per lei così era prima e così sarà anche dopo, bisogna soltanto avere pazienza.

Le persone non smetteranno di viaggiare, semplicemente lo faranno con una consapevolezza e con modalità diverse.

Sta a noi professionisti capire in che modo cambieranno le loro esigenze, come anticipare e rispondere ai loro nuovi bisogni.

Il segreto è sempre quello di mettersi nei panni delle persone a cui ci rivolgiamo, questo vale per ogni settore:

cominciando ad esempio dalle ricerche SEO in cui potremmo chiederci cosa digiterebbe un utente, fino ad arrivare a lei, nei panni di blogger, che si chiede ad esempio che tipo di informazione un viaggiatore cerca.

Sicuramente le persone, dopo aver vissuto questo particolare periodo, avranno bisogno di essere molto rassicurate.

Dobbiamo essere pronti al fatto che non tutte le popolazioni reagiranno allo stesso modo nei confronti di noi italiani.

Ma questa può essere proprio l’occasione per trasformare una minaccia in opportunità.

Ad esempio potrebbe essere utile investire nel turismo asiatico, dal momento che gli asiatici, che tra l’altro hanno un livello di spesa molto interessante, girano da decenni con la mascherina, non sono spaventati da queste situazioni, perché le hanno già vissute e sanno gestirle bene.

Oppure, continuando con gli esempi, potrebbe essere il momento giusto per tradurre il sito in cinese o giapponese.

Ricordiamo anche che, fortunatamente, gli esseri umani dimenticano molto facilmente.

Certo questo sarà un anno non facile, ma non sarà sempre così e passerà.

Ulteriore consiglio che Francesca sente di dare alle aziende, data la sua esperienza, è quella di affidarsi sempre ad influencer che siano considerate affidabili e vere dalle proprie community, quelle che sono consapevoli di avere una responsabilità nei confronti dei propri followers.

Questo naturalmente non avviene da un giorno all’altro.

Il lavoro che c’è alle spalle è davvero duro se le cose vogliono essere fatte in maniera seria ed avere dei risultati.

Banner Bloginrete LeROSA

C’è bisogno di sacrificio, di ore di studio per migliorare continuamente le proprie competenze, di fare corsi, creare rubriche editoriali per intrattenere il pubblico di riferimento, ecc.

Si tratta di un lavoro che richiede costanza e perseveranza e che naturalmente deve anche piacere.

Con il tempo Francesca ha imparato anche a trovare un po’ di privacy e a mettere dei paletti.

La sincerità e la schiettezza che caratterizzano la relazione con i suoi followers sui social l’ha ben ripagata, facendole sentire affetto senza eccessiva invadenza.

Il suo essere diretta e autentica anche nella vita con le sue amiche, ha portato Francesca a creare, quasi per caso, nelle sue storie di Instagram, la rubrica Fraintesa Stranamore.

In questa rubrica, che va in onda la domenica, Francesca ha iniziato a parlare apertamente di sesso e di amore.

Riceve tantissime richieste di consigli da parte di persone di qualsiasi sesso ed età.

È possibile trovare Francesca per avere consulenze e consigli corretti per lo sviluppo di strategie future su fraintesa.it e su tutti i suoi canali social presenti sul blog.  

0 Condivisioni