Le parole “creazione” e “reazione” sono simili, differiscono solo per la presenza o l’assenza della lettera “c” che pur essendo “solo una lettera” in realtà fa una differenza enorme.
Le parole veicolano nella nostra testa significati (pensieri), che generano emozioni, che ci spingono ad agire in un certo modo e questo ci porta ad ottenere determinati risultati. Detto questo, “creazione” veicola il trovare soluzioni, cogliere opportunità, porsi domande stimolanti. Un creatore è come un allenatore professionista che:
- prepara la gara (obiettivo da raggiungere) nei minimi dettagli,
- studia l’avversario (eventuali problemi),
- studia ogni giocatore (punti di forza, punti deboli),
- studia gli schemi (le migliori azioni da mettere in campo).
Crea!
Al contrario reazione veicola l’aver subito un qualcosa di spiacevole e l’essere costretti a cercare di contrastare quella cosa.
Una persona costantemente in reazione è un po’ come un allenatore dilettante o poco motivato, non si preparerà al meglio e tenderà appunto a reagire a ciò che capiterà.
Reagisce!
L’eccellenza in ogni ambito non si rincorre, si crea con costanza, impegno, passione, direzione, scopo, FATICA!
Pianifichiamo, decidiamo, strutturiamo, in questo modo saremo artefici e protagonisti della nostra vita. E ricordiamo sempre che una persona che non sceglie, di fatto sta continuamente scegliendo.
La Creazione e il pensiero costruttivo
Ci sono situazioni e problemi che sembrano impossibili da superare.
Eppure è possibile non arrendersi mai. Se non ci fermiamo, e facciamo un passo alla volta non falliremo. Qualche giorno fa ho ascoltato un’intervista fatta a Will Smith. L’attore, raccontava che quando era ragazzino suo padre ha buttato giù un muro di mattoni e ha detto a lui e al fratellino, di ricostruirlo.
Entrambi dissero che era impossibile ma il padre spiegò loro qualcosa di fondamentale: non avevano da costruire un muro, bensì poggiare nel modo migliore possibile un mattone.
Un singolo mattone, nulla di più. Così i due iniziarono a mettere un mattone per volta e diversi mesi dopo, il muro era finito.
Anche noi, di fronte a cose che sembrano troppo grandi da affrontare è bene che non guardiamo al muro, che non pensiamo alla sfida e che non ci concentriamo sulle cose complicate da fare immaginandoci quanto sarà difficile. Prendiamo un primo mattone, un solo mattone, e posizioniamolo bene. Tutto qui.
Poi ne prenderemo un altro. Tutto qui. E alla fine ci ritroveremo ad aver costruito un muro meraviglioso e solido senza quasi averci fatto caso.
Qual è il primo mattone che possiamo poggiare ora per realizzare il muro che desideriamo costruire?
SEO&Content Architect che con la sua azienda SeoSpirito Società Benefit srl, si impegna a fare in modo che chi cerca TE in Google ti trovi tra i primi risultati: se non sei in prima pagina non sarà così facile fare soldi online.
SPEAKER, docente e web reporter per raccontare il mio lavoro e diffondere cultura digitale.
Co-FOUNDER con Salvatore Russo di &LOVE ed EVENT COORDINATOR degli eventi SEO&Love, Food&Love, Beach&Love i più conosciuti, a breve anche Earth&Love. Gli eventi &Love hanno format molto differenti tra loro e hanno in comune l’enorme attenzione per l’esperienza dei partecipanti, generosità dei contenuti offerti e la qualità degli ospiti e professionisti coinvolti. Collaboriamo con importanti brand per l’ideazione, gestione e realizzazione di eventi aziendali, workshop e academy.
Brand Ambassador di KLEECKS, il web kit che elimina per sempre la manutenzione SEO del tuo sito gestendola al posto tuo e ti aiuta a scalare le vette delle SERP.
FOUNDER del progetto LeROSA che si prefigge di favorire la promozione, l’integrazione e la coesione umana, con particolare attenzione all’universo femminile attraverso l’esercizio della propria attività economica.