Bomboniere ecologiche: idee matrimonio

Ormai manca poco, ma sei ancora in cerca di idee originali per il tuo matrimonio? Le bomboniere ecologiche sono la scelta perfetta. Ecco una serie di proposte dal cuore buono per stupire e fare felici gli invitati.

Sguardo curioso, brivido nascosto, sorriso di circostanza: è arrivato il momento della consegna della bomboniera! Chi le chiama “prendi-polvere”, chi le destina alla pesca della parrocchia, chi le dimentica nel cassetto degli oggetti inutili.

Ma c’è un modo di salvare sposi, invitati e cassetti: basta guardare nel rifornito reparto delle bomboniere ecologiche!

Qui, sugli scaffali solidi della solidarietà e della sostenibilità, fanno bella mostra grandi idee per sorprendere gli ospiti, omaggiandoli di qualcosa che non sarà chiuso in un armadio o fatto scontrare “incidentalmente” con il pavimento.

Le bomboniere ecologiche, scelte in base allo stile degli sposi e del matrimonio, sono alla moda, sono originali e, soprattutto, esprimono valori come la solidarietà, l’altruismo, la protezione dell’ambiente.

Le bomboniere solidali

Dovere o piacere? Amleto, scansati. Se il dilemma è da una parte liberarsi da un obbligo e dall’altra godere della gioia di omaggiare gli ospiti, le bomboniere solidali sono la terza scelta ideale per il tuo matrimonio.

L’offerta è ampia, abbondante, imponente. Come districarsi tra le tante proposte solidali?

Innanzitutto, scegliendo tra due opzioni:

  • destinare una somma per una causa benefica in cambio di un semplice certificato di donazione;
  • acquistare dei veri e propri portaconfetti solidali da donare agli ospiti.

La lista di organizzazioni e associazioni che propongono idee ecologiche solidali è molto ricca: se ne trovano per tutti gli scopi e per tutte le tasche.

Tra le più conosciute, ci sono quelle che si prefiggono in modo specifico la tutela dell’ambiente:

  • Greenpeace che propone delle semplici scatoline porta confetti;
  • Legambiente, con una varietà di bomboniere sostenibili (piantine grasse, ceramiche artigianali, ecc…), parte del cui ricavato è destinato alla campagna Change Climate Change.

La lista continua con le organizzazioni che si occupano, più in dettaglio, della protezione degli animali.

  • WWF, al motto de “la natura festeggerà insieme a te”, prevede una donazione minima per delle pergamene, per poi ampliare l’offerta di articoli solidali con sacchettini di iuta, braccialetti e scatoline portaconfetti.
  • LIPU, ENPA, LAV e OIPA propongono varie possibilità, dalla donazione con semplice certificato, ai sacchetti, alle scatoline in legno intagliate, graziose ed ecologiche.

Un’altra categoria di associazioni che si avvale dello strumento delle bomboniere solidali per sostenere i propri progetti, è quella dedita alla tutela dell’infanzia in ogni parte del mondo.

Troviamo così:

  • Save The Children che offre pergamene, sacchettini o scatoline portaconfetti;
  • UNICEF che amplia il catalogo con bauletti in legno, portachiavi e segnalibri;
  • AMREF che propone anche vasetti di miele.
  • Albero della vita che, per supportare i suoi progetti di sostegno all’infanzia e all’adolescenza, declina l’offerta in oggetti di vario tipo, comprese bomboniere ecologiche al 100%;
  • Associazione Peter Pan e Lega del Filo d’Oro, che propongono interessanti soluzioni solidali per il matrimonio, con lo scopo di tutelare i bambini affetti da varie patologie e le loro famiglie

Tra le associazioni che operano in ambito sanitario, propongono bomboniere solidali:

  • Croce Rossa Italiana;
  • Medici Senza Frontiere;
  • Emergency.

Tutte queste organizzazioni offrono oggetti solidali che vanno dalle scatoline portaconfetti, alle calamite, ai segnalibri.

Potremmo continuare ancora, ma il web è un mare che trabocca di possibilità: basta avere una buona bussola, e andare a pesca a bordo di un buon motore di ricerca, per trovare la bomboniera ecologica e solidale perfetta per il tuo matrimonio.

Ci sono però due iniziative che meritano una menzione particolare tra le bomboniere ecologiche e solidali.

  • Treedom, progetto grazie al quale si può piantare una foresta per poi vedere in ogni momento la crescita degli alberi adottati: agli ospiti, si potrà donare una green bag, una mini box o una semplice pergamena.
  • 3Bee – adotta un alveare, che propone diversi pacchetti di donazione. Una soluzione più impegnativa economicamente di altre ma che può fare veramente la differenza per il nostro pianeta.

Bomboniere fai da te

Con le bomboniere fai da te puoi esprimere il tuo estro creativo oppure risparmiare.

Con un po’ di talento artistico e (spesso) economico puoi realizzare bomboniere fai da te ed ecologhe! Ma prima di armarti di colla e pennelli, rifletti un secondo.

Le spese di un matrimonio sono tante: ricorrere ai portaconfetti fai da te è sicuramente uno dei modi per provare a economizzare un po’.

Occhio però: a volte è più facile spendere maggiormente con un confezionamento manuale che affidandosi a negozi specializzati in bomboniere anche ecologiche.

Bisogna fare i conti con la reperibilità dei materiali e i loro costi che, al dettaglio, possono incidere sul budget molto più di chi acquista all’ingrosso.

Insomma, occorre sedersi, fare una lista dell’occorrente, cercare i prezzi e, calcolatrice alla mano, valutare la vera convenienza del fai da te.

Se, invece, l’idea è quella donare agli ospiti una bomboniera fatta con le proprie mani e con tanto amore, dovrai con onestà confrontarti con le tue capacità manuali, per evitare brutte figure.

L’ultima volta che hai prodotto qualcosa di tuo è stato in quinta elementare e la maestra ti guardava con dolcezza e compassione? Tranquilla: non tutto è perduto, ma dovrai essere accurata nell’esecuzione e stare attenta ai dettagli per evitare l’effetto “lavoretto dell’asilo”.

La rete, comunque, pullula di proposte con tutorial per realizzare delle perfette bomboniere ecologiche fai da te. Vediamo quali sono le più interessanti e, soprattutto, a basso impatto ambientale.

Tra le tante proposte fai da te, quelle più adatte a un matrimonio sono:

  • scatoline e bustine portaconfetti;
  • lavori all’uncinetto;
  • candele fatte in casa;
  • saponette fai da te.

Si parte dalle classiche scatoline o dalle bustine portaconfetti: non è una scelta banale, tantissimi i siti in cui trovare spiegazioni, sagome da ritagliare e idee spettacolari per delle bomboniere ecologiche e creative.

Sia le scatoline che le bustine possono essere realizzate con i materiali più vari: dal semplice cartone, al feltro, alla carta riciclata (anche quella di giornale, che ha un effetto vintage meraviglioso).

Per le più romantiche anche l’uncinetto è una garanzia per la realizzazione di eleganti bomboniere fai da te. Sia per realizzare splendidi centrini nei quali racchiudere i confetti, sia per altre proposte più moderne.

Come quella dell’amigurumi, una particolare tecnica giapponese che permette la realizzazione di piccoli animali, utilizzando una lavorazione in tondo.

Di grandissimo effetto, sempre utilizzando l’uncinetto, la creazione di piccole piante grasse: di fronte a queste graziose “chicche” gli ospiti rimangono sempre piacevolmente stupiti.

Simbolo di luce e calore, anche le candele sono perfette bomboniere ecologiche e si possono realizzare facilmente in casa. L’imperativo è quello di utilizzare solo ingredienti naturali come cera di soia o cera d’api e aromatizzarle con oli essenziali.

Le candele possono essere personalizzate in vari modi:

  • utilizzando stampi per dare loro forme più disparate;
  • riciclando vasetti di vetro (quelli degli omogenizzati sono perfetti);
  • impiegando fiori o frutta secchi per decorarle;
  • confezionandole in modo originale, magari circondate da piccole stecche di cannella tenute insieme da uno spago.

Perché non pensare, come bomboniere fai da te, anche a saponette graziose e profumate? Saranno così belle che sembrerà un peccato utilizzarle: forse finiranno in un cassetto ma, questa volta, solo perché saranno perfette come profumabiancheria.

Anche in questo caso, come per le candele, si ottengono forme particolari attraverso gli stampi, possono essere impreziosite da fiori secchi, decorate con erbe aromatiche.

Oppure, confezionate con stoffe riciclate e colorate legate da un nodo alla giapponese, per dei sacchettini ecologici super glamour.

L’essenziale, per ottenere delle saponette veramente green, è utilizzare ingredienti naturali ed ecologici.

Ma le idee per delle strepitose bomboniere fai da te per il matrimonio non si fermano qui. Dal fil di ferro sagomato abilmente con pinze e fantasia, alle forme di gesso profumato, per arrivare alle cornici con materiali riciclati. Legnetti, sassi ma persino i pezzi di vecchi puzzle possono servire all’occorrenza.

L’unico limite è l’immaginazione.

Bomboniere green

Le bomboniere green devono rispettare due requisiti essenziali:

  • essere a ridotto impatto ambientale: questo vuol dire che devono essere prodotte con materiali e procedure che non nuocciono all’ambiente, derivare da oggetti riciclati e/o non inquinare una volta dismesse.
  • Essere ecosostenibili: significa che la loro produzione o la produzione dei materiali di cui sono composte non deriva da sfruttamento di persone o territori.

Tuttavia, in senso più esteso, vengono comunemente definite bomboniere green quelle che richiamano in qualche modo la natura.

Il ventaglio di possibilità è così ampio da rinfrescare anche una torrida giornata di agosto.

Qui ci limitiamo a indicare quelle più scenografiche e adatte a un perfetto matrimonio in stile green:

  • piante grasse, aromatiche, bonsai;
  • semi o matite piantabili;
  • gourmet;
  • fiori stabilizzati;
  • Rosa di Gerico;
  • terrari.

Evergreen di nome e di fatto, tra le idee ecologiche per il matrimonio, sono le piante grasse, a volte confezionate con vasetti di artigianato locale che sono delle piccole opere d’arte.

Ma, a seconda della capacità di spesa, possono essere utilizzati come bomboniere ecologiche anche alberelli da piantare: l’ulivo o il melograno, o addirittura dei piccoli bonsai. E, perché no, anche delle profumose piante aromatiche.

Si può optare, inoltre, per regalare sacchettini pieni di semi o una simpatica novità degli ultimi anni: le matite piantabili, green, utili e curiose.

Da non dimenticare, in questi casi, una pergamena allegata, con le istruzioni su come trattare le piantine o i semi perché non facciano… una brutta fine.

Di gran moda e di sicuro gradimento per gli ospiti, le bomboniere gourmet sono un’altra scelta green, ecocompatibile e sostenibile: olio extravergine d’oliva, vino, tartufo, liquori, macarons.

Del resto, lo stesso nome bomboniera deriva dal francese “bon-bon”: in origine, infatti, non era altro che una graziosa scatolina contenente i piccoli dolcetti francesi.

Per chi desidera soluzioni green ed ecologiche veramente originali e arricchite da un tocco artistico, tanti gli artigiani che propongono meravigliosi oggetti derivati dal riciclo di materiali più disparati: dalla carta al vetro, dal ferro alla plastica.

Novità poco conosciuta, un’altra bomboniera green che non mancherà di stupire gli ospiti delle tue nozze è quella realizzata con fiori stabilizzati: sono vegetali che hanno subìto un trattamento particolare che li rende perenni, non hanno bisogno di cure o di innaffiature.

La Rosa di Gerico, invece, non è una pianta stabilizzata: è una particolare pianta definita immortale. In assenza di acqua si secca e si richiude su se stessa, per poi riaprirsi e ricolorarsi di un verde intenso al nuovo contatto con l’acqua: regina tra le bomboniere ecologiche e un simbolo molto significativo per un matrimonio, no?

Sennò, perché non pensare a un piccolo terrario? I terrari sono piccoli microambienti composti di strati diversi di terra e ghiaia, in cui vengono inserite le piantine: una volta chiuso con un coperchio, il terrario svilupperà un suo microambiente biologico autonomo che non avrà necessità di accudimento. Il terrario può essere realizzato anche fai da te, sia acquistando raffinate scatole di cristallo (molto belle quelle profilate in acciaio o ottone) o riciclando vecchi barattoli di vetro, come ad esempio quelli delle candele.

Ora non ti rimane che scegliere, tra tutte queste bomboniere ecologiche, quella perfetta per te e per il tuo matrimonio!

0 Condivisioni