social curriculum

Come costruire un social curriculum vincente

Il fenomeno social ha avuto e sta avendo impatti inimmaginabili nelle nostre vite, nel nostro modo di entrare e di stare in relazione con gli altri e con il mondo. Non poteva non influenzare, ovviamente, anche il nostro modo di trovare lavoro e in particolare il curriculum.

In questo post analizziamo più in dettaglio gli effetti della rivoluzione social sul curriculum e come cavalcarla al meglio a tuo vantaggio.

Social curriculum cos’è

Per forza di cose come quasi ogni nostra conversazione o scambio di informazioni, anche il curriculum ora passa dai social network. 

Secondo una statistica dell’ormai già lontano 2012:

·         il 12% dei selezionatori usa i social media per scovare buone ragioni per non assumere un candidato;

·         il 65% dei selezionatori cerca di capire se il candidato si presenta professionalmente o meno;

·         il 51% dice di cercare, sempre tramite i social, se il candidato può avere un buon grado di allineamento o meno alla cultura aziendale;

·         Più del 45% dei selezionatori dice di cercare attraverso i social le qualifiche del candidato;

·         il 35% dice di usare i social per verificare il contesto, le persone di cui si circonda il candidato.

Questi numeri non fanno che confermare una delle tante logiche conseguenze derivate dal web 2.0: qualunque informazione desideriamo avere sul mondo, facciamo una scrematura nel web per cominciare a farci un’idea.

Un selezionatore che sta cercando un nuovo candidato opera esattamente allo stesso modo in cui operi tu quando cerchi informazioni sul nuovo paio di scarpe che vuoi comprare: accedi a Google, digiti la tua richiesta e navighi.

Tutto questo è quello che io, molto sinteticamente, ho definito social curriculum ovvero l’insieme delle tue tracce web a disposizione del mercato del lavoro, da cui il mondo estrae impressioni e giudizi sulla tua professionalità per valutare se sei o non sei la persona giusta con cui lavorare.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA?

Contattaci

Conoscenza dei social network e curriculum

La prima fondamentale conseguenza di tutto questo è che noi singoli, per la maggior parte, abbiamo solo i social come unico posto in cui lasciare nostre tracce nel web. E per la maggior parte non lasciamo nemmeno strategicamente queste tracce.

Molto più spesso le lasciamo a casa, con danni sulla nostra reputazione personale online. Per questo motivo è indispensabile, soprattutto se sei alla ricerca di lavoro, conoscere attentamente i diversi social network, le strategie di comunicazione ottimali per lo specifico social e come usare questi strumenti al meglio per comporre un’immagine web complessiva di te che sia degna di attenzione per i selezionatori.

Naturalmente finché ragioni pensando al vecchio e più che obsoleto curriculum modello europeo ti sarà difficile immaginare come realizzare un social curriculum.

In effetti, per costruire al meglio un social curriculum devi prima di tutto aver lavorato sul tuo personal branding. Se il personal branding è l’attività di marketing che fai per il brand ‘te stesso’, il social curriculum è una parte fondamentale di questa attività marketing, quella a cui affidi il compito di diffondere il tuo personal brand.

In pratica è dunque indispensabile avere una strategia di personal brand ben studiata e adatta alle tue caratteristiche.

La gestione social del cv

Se in questo momento non hai una strategia di personal branding dalla tua parte, puoi comunque iniziare a lavorare nella direzione del tuo social curriculum inserendo il tuo curriculum normale all’interno della tua comunicazione social.

Il modo più semplice e naturale per farlo è, ovviamente, usare un profilo Linkedin.

Ti sconsiglio invece di pubblicare tal quale il tuo curriculum sui social: non suona professionale, la maggior parte dei file vengono visualizzati male e comunque si rischia sempre di fare quel tragico effetto di pesce buttato sul banco del pesce al mercato, in mezzo a svariate altre centinaia di pesci nelle tue tristi condizioni.

Spero di averti motivato ad approfondire l’importanza di lavorare su questi temi tanto nuovi quanto pieni di potenzialità. Ti invito ad approfondire ulteriormente il tema della Reputazione online perché ha tantissimo a che fare con il social curriculum. Sono argomenti importanti che ti permettono di capire perché è fondamentale per il tuo successo nel mondo del lavoro oggi, dotarti di un piano completo di gestione della tua carriera e del tuo personal brand. 

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contattaci

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Erica Zuanon

Erica Zuanon

Ho unito le mie opposte esperienze di vita come ingegnere e pianista per creare una terza esperienza lavorativa, qualcosa che oltre al lavoro mi rendesse felice. Aiuto lavoratori e professionisti a chiarire e realizzare i loro obiettivi di carriera così da migliorare economicamente ed avere una vita professionale più soddisfacente.

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora