Come restare in forma a Natale

Come restare in forma a Natale? Ogni anno arriva il fatidico periodo in cui tutti si concedono molti più strappi alla regola.

Chi si allena con costanza tutto l’anno di certo non si fa abbattere durante il periodo più “calorico dell’anno”.

Quindi la parola d’ordine è: continuare nell’impresa anche durante il Natale!!!

Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno; nulla ci vieta di mantenere uno stile di vita attivo e sano anche durante una fetta di panettone e un bicchiere di vino in più.

Vi daremo qualche dritta per passare le feste senza sensi di colpa e come riprendere le sane abitudini dopo.

Come restare in forma mangiando

Nessuno vuole punirsi durante le feste evitando di mangiare. È normale che si abbia voglia di concedersi un pranzo senza pensieri e senza troppe restrizioni.

Ma anche eccedere non è salutare, abbuffarsi non è la miglior soluzione anzi , si può creare un scompenso sia fisico che metabolico e si potrebbe cadere in un vortice di pigrizia e abbandono.

Nemmeno castigarsi con diete dell’ultimo minuto prima dei fatidici cenoni sono da considerarsi valide.

Perdere troppo peso durante i giorni antecedenti a Natale potrebbe debolire il sistema immunitario e rendervi più affamati; in questo modo vi scaglierete sui pasti in modo vorace mangiando più del dovuto.

Insomma ci vuole equilibrio, altrimenti il fallimento è dietro l’angolo.

Come possiamo mantenere uno stile di vita attivo nella nostra dieta con la pasta al forno di nonna che scalpita nel forno?

L’importante è continuare con i propri obiettivi: nelle giornate off mantenere i pasti con un’alimentazione bilanciata fatta di frutta, verdura, proteine e carboidrati.

Sì avete capito bene i carboidrati non vanno del tutto eliminati, ma magari ridotti e mantenerli più puliti possibile, cioè senza troppi condimenti o sughi che possano alterare le calorie. Riso, pasta e pane senza esagerare e nella maggior parte integrali.

Mangiate verdura fresca o cotta, l’importante è che sia presente in ogni vostro pasto principale per apportare fibre e acqua.

Scegliete verdure drenanti come carciofi, finocchi, cetrioli, lattuga, in questo modo eliminerete anche le tossine.

Le proteine sono fondamentali: carni magre, pesce, uova o legumi se seguite un regime vegetariano o vegano. Evitate formaggi che possono appensantire e affaticare il fegato.

Mangiare con regolarità senza saltare i pasti.

Di solito le diete hanno un giorno alla settimana con un pasto libero, magari decidete di mantenere i pasti bilanciati 7 su 7 per poi godervi le feste senza pensieri.

Bere molta acqua: l’idratazione è fondamentale, l’acqua vi aiuta a mantenere pulito il vostro organismo. Limitate gli aperitivi e i bicchieri in più al di sotto delle feste.

Come restare in forma esercizi

Come restare in forma con l’attività fisica è presto detto. Continuare gli allenamenti è necessario per mantenere il fisico attivo.

Magari è preferibile accantonare la solita routine e creare un mantenimento durante tutta dicembre.

Cerca di puntare sulla qualità dell’esercizio e non sulla quantità.

Opta per allenamenti più corti ma intensivi.

Workout come Tabata, HIIT, che sono costituiti da intervalli allenanti e di rest. Sono perfetti per raggiungere l’esaurimento muscolare e aumentare il metabolismo.

Vai a correre. Per non creare lo svuotamento della massa magra con la corsa scegli un allenamento fatto di ripetute alternate a camminata.

Le ripetute dovranno essere brevi ma esplosive in modo da lavorare la fascia anaerobica.

Mantieni un ritmo costante durante tutto il periodo delle feste. Allenati poco e spesso se puoi anche tutti i giorni in modo da non creare il catabolismo dei grassi e dei carboidrati.

In questo modo il metabolismo rimarrà attivo.

Cerca di allenarti al mattino in modo da iniziare la giornata con più carica!

Come restare in forma dopo le feste

E dopo dicembre arriva gennaio, carico di tanti buoni propositi.

Ecco qualche dritta per rimettersi in carreggiata.

  • Vietato digiunare: saltare i pasti è sconsigliato, rallenta il metabolismo e mette il corpo in una sorta di “protezione” mantenendo le risorse accumulate.
  • Niente detox: il corpo è una macchina perfetta e ci penserà da solo ad eliminare le tossine. Evitate diete last minute che promettono miracoli.
  • Idratazione: come anticipavo nei paragrafi precedenti bere molta acqua è fondamentale. Passate le feste limitate o evitate del tutto bevande gassate o alcoliche.
  • Continuare ad allenarsi: riprendere le vecchie abitudini è importante per ritrovare la motivazione e la voglia di migliorare.

Per il resto godetevi il cibo, i vostri cari e i bei momenti che regalano le feste!

Giulia Bezzi

SEO strategist, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl che si occupa di strategia SEO e content marketing, ama collaborare con le agenzie web, visto che non tratta tutte le aree digital, ed è la referente di numerosi progetti SEO, soprattutto per grandi ecommerce e portali. Founder di Bloginrete, il percorso per blogger consapevoli, che vogliono raggiungere grandi risultati dal loro blog, vivere una community incredibile e partecipare alle attività lavorative di SeoSpirito e dei suoi partner. Autore di "SEO&Journalism" accanto a Salvatore Russo, con il quale è Co-Founder di &Love srl, società che sviluppa eventi digital come SEO&Love. Sales Representative di Kleecks, SaaS di ultima generazione per la crescita di conversione, e non solo, che utilizza con molti suoi clienti. Speaker e docente per le discipline che riguardano il suo campo di attività è un'imprenditrice attenta alle tematiche sociali. A tal proposito, ha dedicato una parte della sua Società allo sviluppo di ciò che state leggendo, LeROSA, un progetto che stimola l'indipendenza economica, culturale e intellettuale della donna, senza demonizzare nemmeno per un attimo l'uomo.

    Vuoi contattare ?

    Scrivi un messaggio alla redazione LeROSA

    Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di vendita e dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al Trattamento dei miei dati personali

    Iscriviti alla Newsletter

    oppure scrivi lerosadigiulia@gmail.com