Elastici fitness: caratteristiche, utilizzo e benefici

Gli elastici fitness o bande elastiche sono degli strumenti molto utilizzati nel mondo del workout.

Di varie dimensioni, struttura e resistenza, sono l’accessorio perfetto per un allenamento total body senza l’utilizzo di macchine e pesi.

Economici, poco ingombranti e pratici, permettono di potersi allenare in ogni posto anche durante un viaggio o una vacanza.

Sono un must negli home workout perchè danno uno stimolo allenante molto efficace ed è utile per aumentare la resistenza fisica.

In questo articolo ne vedremo le caratteristiche, valuteremo l’utilizzo, i benefici e vi proporremo un piccolo allenamento total body.

Elastici fitness: caratteristiche

Come abbiamo anticipato di elastici fitness c’è ne veramente di tutti i tipi, vediamo le caratteristiche di ognuno.

  • Bande elastiche: sono di gomma e di varie resistenze,possono essere utilizzate per allenamenti upper e lower. Si suddividono i colori diversi per resistenza e tensione e possono essere vendute singolarmente o in kit. Possono essere chiuse o  aperte a seconda dell’utilizzo che si vuole ottenere.
  • Elastici fitness con impugnatura: si differenziano per il fatto che hanno due manici agli estremi e si possono usare con praticità.
  • Rotolo elastico: molto utile per le palestre e centri sportivi,si possono tagliare a seconda della misura desiderata.

La caratteristica principale di questo strumento è che permette di svolgere un lavoro mirato e preciso su molti fasci muscolari a seconda dell’esercizio che si vuole fare.

Grazie alla loro resistenza fanno contrarre i muscoli in un movimento auxotonico.

Che cosa vuol dire? 

Più l’elastico subirà un allungamento, maggiore sarà la tensione del muscolo durante lo sforzo, se l’aumento del carico sarà progressivo, maggiore sarà il lavoro muscolare.

Ciò vuol dire che questo tipo di allenamento è perfetto per stancare il muscolo senza il bisogno di attrezzature pesanti.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA

Contattaci

Elastici fitness: come sceglierli in base all’utilizzo

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente gli elastici fitness hanno varie caratteristiche e possono essere usati per i vari distretti muscolari.

Per esempio se vogliamo allenare spalle e dorsali possiamo usare delle fasce elastiche aperte con o senza manubrio.

Per allenare i glutei sono molto efficaci le bande chiuse,sono ottime per creare uno sforzo maggiore alla catena cinetica posteriore che usate con aumento di resistenza. 

Ogni tipologia di banda elastica ha un grado di resistenza e può essere usata anche per allenare braccia e pettorali.

Oppure si possono strutturare allenamenti total body in modo tale da creare un lavoro completo.

Gli elastici se usati bene e con regolarità aiutano ad aumentare la forza muscolare, il muscolo riceve ogni volta nuovi stimoli e darà sempre il massimo rendimento.

Elastici Fitness: benefici e piccolo programma da seguire 

I benefici sono notevoli:

  • sicurezza durante l’allenamento rispetto a carichi pesanti;
  • occupano poco spazio e possono essere trasportati ovunque;
  • beneficio muscolare e miglioramento progressivo;
  • ottimi anche per esercizi posturali;
  • si possono usare regolando l’intensità in maniera facile e veloce,senza perder troppo. tempo come nello carico e scarico pesi;
  • economici  e pratici da comprare, si trovano anche online.

Per poter prendere confidenza vi consiglio un piccolo programma da poter utilizzare.

Gambe e glutei

Alzate laterali e alzate posteriori: con la fascia elastica posizionata appena sopra le caviglie,eseguiamo dei movimenti di slanci laterali e poi all’indietro creando una contrazione muscolare sul gluteo.

Si possono fare 10 ripetizioni per slancio  quindi 10 laterali, dieci all’indietro e poi si cambia gamba.

Ponte o glute bridges: sdraiati a terra con la fascia elastica posizionata attorno alle cosce. Premendo verso l’alto spingere i glutei mantenendo una contrazione. Per ottenere un lavoro esaustivo servono 15- 20 ripetizioni. Il movimento del ponte dovrà essere molto lento

Spalle e dorsali

Pull down: allunga le braccia sopra la testa mantenendo la fascia elastica con entrambe le mani. Alterna il movimento delle braccia portandole verso il basso creando un angolo di 90° con i gomiti. Ripeti il movimento per 15 ripetizioni avvicinando le scapole

Curl per bicipiti: da seduto su una sedia o su una panca,posiziona la banda sotto il ginocchio e afferra l’altra estremità dell’elastico con la mano. Crea un movimento curl portando a piegare il braccio verso la spalla contraendo il bicipite. Esegui 10 ripetizioni con la mano destra e poi con la mano sinistra.

Addominali

Plank laterale con sollevamento gamba. avvolgere l’elastico alle caviglie, mettersi in posizione plank laterale con il ginocchio a terra per sostenere il corpo ed eseguire dei piccoli slanci all’insù con la gamba tesa.

Crunch: da sdraiati a in posizione supina mettete la fascia elastica sotto i piedi(in questo caso ne userete una aperta) e tenete l’estremità con entrambe le mani. Effettuare un crunch alzandosi con le spalle e ingaggiando gli addominali. Ripetere l’esecuzione per 10 volte.

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contattaci

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Deborha D'Agnelli

Deborha D'Agnelli

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori

 

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora