Weekend a Capri

Stai pensando di trascorrere un weekend a Capri e ti chiedi cosa puoi vedere lì e quali sono le cose migliori da fare in due o tre giorni? Sei nel posto giusto.

In questo articolo troverai una serie di consigli utili per pianificare la tua vacanza nell’isola napoletana.

Inizia a sognare scoprendo quali sono i principali punti di riferimento e luoghi imperdibili dell’isola di Capri, e prendi in considerazione anche i suggerimenti sui luoghi dove dormire e dove gustare l’ottima cucina locale.

Ricordo anche come arrivare a Capri: ci sono tre compagnie principali che mettono a disposizione traghetti e aliscafi, ma attenzione, questa non è un’isola per le auto!

Per partenze da Napoli, bisogna recarsi al Molo Beverello e cercare la biglietteria. Quindi controllare il tabellone delle partenze, trovare il molo giusto, e goderti questo piccolo viaggio nel viaggio, che dura circa 45 minuti.

In alternativa, puoi anche partire da Marina Piccola a Sorrento, oppure da Positano in Costiera Amalfitana, sebbene quest’ultima tratta abbia un tempo di percorrenza un po’ più lungo e i servizi siano meno frequenti.  

Capri cosa vedere

La bellezza di Capri incanta i cuori fin dai tempi più remoti. Il mare cristallino esaltato dai colori chiari delle rocce calcaree, il verde rigoglioso e gli agrumi profumati sanno rapire l’anima dei visitatori, che qui arrivano sempre più che numerosi.

Di seguito, un elenco delle cose migliori da fare sull’isola di Capri. 

1. Grotta Azzurra

Cominciamo con lo spettacolo più famoso di Capri, quello che vedrai su tutte le cartoline della zona. La Grotta Azzurra è famosa nel mondo per i suoi riflessi blu e acquamarina, dovuti ad un’apertura nella roccia sotto la superficie dell’acqua. Un vero spettacolo!

Diverse compagnie offrono tour con piccole variazioni di prezzo. Sarai portato lungo la costa, e poi trasferito su una barca a remi per entrare nel minuscolo ingresso della Grotta.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA?

Contattaci

2. Giardini di Augusto

I Giardini di Augusto si trovano a pochi passi dal centro della città di Capri, l’ingresso costa solo 1€. 

Salita una piccola scalinata si scoprono i panorami più belli. I giardini sono estremamente curati e hanno una grande varietà di flora mediterranea. Il periodo migliore per visitarlo è la primavera e l’inizio dell’estate, quando i fiori sono al massimo del loro splendore.

Sul retro ci sono due terrazze che offrono una vista mozzafiato sul mare, sulla rigogliosa vegetazione circostante e sui famosi Faraglioni. È un posto meraviglioso per prendersi un momento di relax, guardare le imbarcazioni che sfrecciano attraverso i mari, oltre a scattare delle fotografie incredibili!

3. Via Krupp

A ridosso dei Giardini di Augusto si trovano i tornanti di Via Krupp. Uno dei simboli più iconici di Capri!

La strada prende il nome da un industriale tedesco, Friedrich Krupp. Via Krupp purtroppo è quasi sempre chiusa a causa del pericolo di caduta massi dalle rocce circostanti.  

In ogni caso puoi affacciarti dalla terrazza sul retro dei Giardini di Augusto.

Via Krupp dall’alto, Capri

4. Faraglioni

Insieme alla Grotta Azzurra, i Faraglioni sono un altro simbolo di Capri. Queste formazioni rocciose svettano dalle acque blu che le circondano e navigare in quelle acque è davvero un sogno ad occhi aperti!!

I Faraglioni che vediamo oggi sono tre: Stella (quello più vicino a Capri), Mezzo al centro e Scopolo, che è il più lontano.

Il modo migliore per vedere i Faraglioni da terra è camminare lungo Via Tragara, o naturalmente arrivarci via mare.

5. Tour in barca intorno all’isola

Per un bel weekend a Capri non può mancare un bel tour in barca per scoprire le bellezze meno conosciute.

Ad esempio, sapevi che oltre alla Grotta Azzurra ci sono anche una Grotta Verde e una Grotta Bianca? 

Puoi trovare i tour in barca a Marina Grande, e scegliere tra quelli che danno anche tempo per fare snorkeling.

6. Monte Solaro

Se cerchi un punto panoramico magnifico a Capri, allora devi andare al punto più alto dell’isola, il Monte Solaro.

Il Monte Solaro sovrasta Marina Grande, ed è piuttosto facile arrivare in cima.

C’è un sentiero escursionistico che parte da Anacapri, ed è un’escursione facile per chiunque sia in buone condizioni.  

In alternativa, puoi prendere una seggiovia monoposto, che già è un’esperienza in sé per il percorso rilassante che offre. La seggiovia parte dalla stazione di Anacapri, in Via Caposcuro.

7. Via del Pizzolungo

Via del Pizzolungo si estende dai Faraglioni all’Arco Naturale e offre uno scenario incredibile.  Vale la pena cogliere l’occasione per allontanarsi dalla folla e godersi un pezzo della bellezza naturale di Capri!

Da qualunque lato si inizi a camminare, ci si può aspettare una splendida vista sulla costa e sui Faraglioni. Da qui puoi anche osservare Casa Malaparte. È una villa rossa aggrappata alla roccia, pezzo di architettura notevole, che vale la pena vedere.

8. Arco Naturale

Anche l’Arco Naturale è un capriccio della natura, ovvero il risultato di un’erosione.

L’escursione parte da Capri.  La maggior parte del percorso si snoda lungo una strada tranquilla, e l’unica attività faticosa da fare è la discesa, o meglio, la risalita di una rampa di scale.

In alternativa, è possibile noleggiare una barca e vedere l’arco dal mare.

9. Villa Jovis

La monumentale casa appartenuta all’imperatore Tiberio, un estimatore che amò Capri per tutta la vita.

Villa Jovis è in rovina ma è un posto davvero interessante e facilmente raggiungibile a piedi.

10. Via Camerelle

Per quanto belli siano i panorami, se vieni per un giorno o per trascorrere un bel weekend a Capri, non puoi non fare almeno una passeggiata nella strada dello shopping, tra le boutique di Via Camerelle.

Questa stradina contiene probabilmente una delle più alte concentrazioni di negozi di lusso di tutta Italia.

Se hai il desiderio di concederti un po’ ‘di alta moda, probabilmente non c’è posto migliore al mondo per fare shopping.

11. Piazza Umberto I

La Piazzetta di Capri è un salotto glamour a cielo aperto: qui potrai osservare migliaia e migliaia di persone di tutte le estrazioni, attori, personaggi, o anche turisti in abiti eleganti. Potresti assaporare un piccolo pezzo di quella che viene definita “Dolce Vita”.

12. Marina Piccola Capri

Marina Grande è semplicemente il porto d’ingresso a Capri, mentre Marina Piccola merita di essere menzionata come uno dei posti più carini da visitare a Capri. Qui si viene in spiaggia, ed è un posto molto bello per fare un tuffo.

Si raggiunge a piedi o tramite autobus dalla stazione vicino a Marina Grande, un viaggio in autobus dura solo 15 minuti e che vale la pena fare. Se passi un weekend a Capri meglio non sprecare energie!

Marina Piccola, Capri

13. Villa San Michele

Villa San Michele è un altro luogo popolare da vedere sull’isola di Capri.  La bella casa di proprietà di Axel Munthe, un medico svedese.m affascinato dall’arte. 

I giardini di Villa San Michele sono ancora disposti secondo le sue specifiche. Non sono grandi, ma hanno un’incredibile varietà di fiori e piante mediterranee che crescono al loro interno. Sicuramente merita una visita!

14. Certosa di San Giacomo

La Certosa di San Giacomo è un ex monastero ed è l’edificio più antico di Capri.  

I tre edifici ospitavano un ordine di monaci. Uno era utilizzato per i monaci maschi, uno come convento di suore e uno era composto da celle dove i monaci potevano vivere una vita di solitudine e contemplazione.  

Oggi è un museo che viene utilizzato anche come spazio per eventi.  

15. Anacapri

Anacapri è facilmente raggiungibile in autobus da Capri: la base di partenza per alcune delle migliori attrazioni dell’isola, come la seggiovia Monte Solaro e Villa San Michele, ma non solo.

Prenotare un hotel o un b&b qui per trascorrere un weekend a Capri potrebbe rivelarsi la scelta giusta per godere di un’atmosfera più tranquilla e per trovare una sistemazione meno costosa.

cannolo con ricotta di bufala e pinaci, Ristorante Gennaro Amitrano, Capri

Capri dove mangiare e dormire 

Anche sull’isola azzurra troverai molti ristoranti e locali che offrono pizza e ristorazione di alto profilo con ingredienti a km zero.

Io ti consiglio di provare il Ristorante Gennaro Amitrano, a Marina Piccola, che dispone di una bella terrazza con vista sul mare cristallino e sui Faraglioni. Tra le proposte del ristorante, un menu al costo speciale di 40€ destinato a chi non ha ancora compiuto 40 anni, disponibile in estate sia per pranzo che per cena.

Questa è una destinazione di lusso, se cerchi hotel a Capri con un buon rapporto qualità prezzo, dovrai rivolgerti alla parte più alta dell’isola, facilmente raggiungibile con gli autobus locali.

Consiglio di valutare le seguenti strutture, di fascia diversa, per accontentare tutte le esigenze: 

  • Boutique Residence 2 pini ad Anacapri
  • Hotel Mamela a Capri
  • Hotel La Minerva
  • Hotel Caesar Augustus ad Anacapri
  • Capri Tiberio Palace

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora