Cultura

Recensioni di libri, film, cortometraggi, arte tutto ciò che fa cultura.

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell'opera

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell’opera

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni sono una delle più celebri opere del nostro panorama letterario. Comprendiamo la trama ed eseguiamo un’ analisi dell’opera. Alessandro Manzoni, nel corso dell’Ottocento, scrive I promessi sposi, una “storia milanese del secolo XVII”, il primo e più importante romanzo storico italiano. L’autore finge di aver scoperto un manoscritto seicentesco, realizzato da un anonimo autore, …

I promessi sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi dell’opera Leggi tutto »

diario della gratitudine di Assunta Corbo

Diario della gratitudine, come tenerlo e a cosa serve

Tenere un Diario della gratitudine, ci aiuta a migliorarci. Non solo perché ogni giorno dobbiamo sforzarci (all’inizio è proprio uno sforzo) di trovare 5 cose per cui essere grati, ma anche perché ci consente di vedere, attraverso ciò che scriviamo, chi siamo. Ci sono almeno tre buoni motivi per tenere il Diario della Gatitudine e sono: trasformazione: …

Diario della gratitudine, come tenerlo e a cosa serve Leggi tutto »

le fiabe dei fratelli grimm

Le Fiabe dei Fratelli Grimm: recensione

Le Fiabe dei Fratelli Grimm, Jacob e Wilhel, linguisti e filologi prima di diventare i “cantastorie” amati da molte generazioni,  sono la raccolta riadatta di fiabe della tradizione orale tedesca ma anche europea, in parti  censurate, in altre edulcorata. Questa operazione può vantare il salvataggio di narrazioni che proprio per la natura volatile dell’oralità, erano destinate …

Le Fiabe dei Fratelli Grimm: recensione Leggi tutto »

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli: recensione

Storie della buonanotte per bambine ribelli. Con la narrazione di “Cento vite di donne straordinarie” le due autrici hanno voluto mandare un chiaro messaggio per combattere gli stereotipi di genere. Con un linguaggio adatto ai ragazzi, il libro riesce ad emozionare e catturare anche gli adulti, raccontando di storie di rivalsa e di difesa dei …

Storie della buonanotte per bambine ribelli: recensione Leggi tutto »

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia

Giovanni Boccaccio, scrittore, è uno dei più importanti novellisti della letteratura italiana. Uomo di corte, mercante, amministratore del Comune; come letterato curioso ha sperimentato un gran numero di generi letterari e si è adoperato a diffondere la letteratura in volgare. Scrive il Decameron, una raccolta di cento novelle nelle quali racconta la società del Trecento, con …

Giovanni Boccaccio scrittore, biografia Leggi tutto »

Agenzia di traduzioni: perché sceglierle?

Agenzia di traduzioni: perché sceglierle?

Rivolgersi a un’agenzia di traduzioni è un investimento non indifferente e, visto i tempi che corrono, qualcuno potrebbe anche chiedersi: “Perché sceglierla?” Il motivo è molto semplice. Tradurre un documento è un compito molto complesso che richiede l’attivazione di un sistema di ingranaggi composto da più professionalità e competenze specialistiche. Traduttori, project manager, proofreader, impaginatori, …

Agenzia di traduzioni: perché sceglierle? Leggi tutto »