Società Benefit: come definire il beneficio comune?

società benefit come definire il beneficio comune

Indice dei contenuti

Parliamo di Società Benefitcome definire il beneficio comune, necessario per avviare la gestione d’impresa? Nel seguente articolo, spiegherò in che modo è possibile produrre benefit, partendo dalle finalità con le quali si intende aumentare il benessere personale, economico o territoriale.

Definire il beneficio comune è il primo passo, non solo per una nuova società benefit, ma anche per un’azienda che vuole trasformarsi e cambiare il suo assetto imprenditoriale, diventando uno strumento di miglioramento positivo, tramite le sue scelte aziendali.

Gli obiettivi che la Benefit deve stabilire, possono variare ampiamente a seconda dell’impresa e dei suoi valori. Gli aspetti principali sui quali è possibile definire il beneficio comune, sono le persone, il pianeta o il profitto.

Benessere psicofisico, sostenibilità ambientale o sviluppo economico, sono tre diverse tipologie di beneficio comune che si può decidere di incentivare tramite la propria società benefit.

Le finalità del beneficio comune, devono essere dichiarate nello Statuto dell’azienda ed essere il mezzo principale della gestione d’impresa. Scegliere di diventare una società benefit, impone di cambiare anche l’assetto organizzativo, non solo registrando la nuova azienda presso il Registro delle Imprese, ma anche nominando degli amministratori, responsabili nel perseguire gli intenti del beneficio comune.

È importante che lo scopo benefit comune dell’impresa, vada di pari passo con i valori dell’azienda. Gli obiettivi devono essere la guida da seguire per prendere decisioni e pianificare progetti, in modo che siano raggiungibili, facilmente misurabili e trasparenti.

Nel momento in cui si decide di essere una società benefit, i motivi che spingono l’azienda devono essere chiari per portare del beneficio comune, oltreché a sé stessa, anche all’ambiente circostante, alle persone o all’economia.

Ci si può attivare sviluppando:

  • progetti rivolti al benessere generale delle persone;
  • attuando dei piani per sostenere l’ambiente, ed essere più green;
  • stabilendo dei progetti imprenditoriali per aumentare il profitto di collaboratori, dipendenti o stakeholders.

Perseguire, tramite l’esercizio dell’attività economica, degli obiettivi che portano un aumento di benefici, diminuendo gli impatti negativi nei confronti della comunità o dei territori circostanti, è un processo importante e necessario perché una società benefit sia tale.

Persone

Uno degli obiettivi per definire il beneficio comune di una Benefit, può essere quello di lavorare e investire su progetti che interessano le persone e il loro benessere.

Che sia a livello personale, professionale o di salute, ecco che avviare delle attività che mirino a migliorare la qualità di vita delle persone, a livello locale o tramite percorsi e progetti di portata maggiore, è una scelta di forte impatto umano.

Ci sono molti modi per sostenere le persone e ottenere benefici comuni.

Lo possiamo vedere ogni giorno, senza dover andare per nulla lontano, osservando il progetto benefit LeROSA, di Seo Spirito Società Benefit Srl, diventata un’azienda pronta a investire per il beneficio di molte persone.

Testuali parole le puoi leggere e approfondire direttamente nel Chi Siamo di LeROSA:

“LeRosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce con la voglia di contribuire al benessere femminile e del territorio attraverso l’impiego dei social network e di altri canali digitali. L’obiettivo è la ricerca di felicità e lo sviluppo del proprio business e talento fornendo supporto tramite contatti, informazioni e formazione tra le persone che aderiscono.”

In particolare, il progetto benefit LeROSA ha, come beneficio comune, quello di diminuire il divario di genere, o gender gap, stimolato tramite i canali social, come la Community de LeROSA in Facebook.

Anche lo stesso blog, è un esempio concreto di come SeoSpirito promuova il beneficio comune: il 90% degli articoli presenti, non sono scritti da webwriter professioniste, bensì da esperte professioniste di diversi settori. Tramite i loro articoli, informano e raccontano del loro lavoro, divulgando il loro sapere e aumentando il personal branding. In cambio dei contenuti che scrivono per il blog, ricevono, inoltre, formazione gratuita settimanale, per imparare a scrivere contenuti di valore, ottimizzati per le ricerche nel web.

Il motto de LeROSA è “Ascoltare, collaborare e sorridere” e, per mezzo di azioni concrete, SeoSpirito, ha messo in movimento una rete di donne che si cerca, si sostiene e si aiuta. Questo esempio di società benefit, riesce a realizzare gli obiettivi, definiti in precedenza, per il beneficio comune di molte persone, soprattutto donne, che trovano giovamento personale, professionale ed economico.

Non solo per le persone che lavorano in azienda, ma anche per chi ha l’opportunità e l’interesse di interagire con essa, ecco altri modi su come definire il beneficio comune di una società benefit, che portano benessere e lo migliorando a 360°:

  • incrementare la forza lavoro o sostenere progetti a livello comunitario;
  • stimolare l’inclusione e l’uguaglianza di genere, tramite promozioni e progetti culturali trasversali;
  • incentivare la salute e il benessere di dipendenti o collaboratori, tramite percorsi personalizzati, interni all’azienda.

Molte società benefit scelgono di definire i benefici comuni, rivolgendosi principalmente alle persone, non solo interne all’azienda, ma che stanno al di fuori, per creare sinergie e condivisioni sempre più ampie.

Il benefit è un passaparola di azioni, che può espandere il suo successo e i suoi risultati in maniera esponenziale, lavorando in comunione, per portare benefici ulteriori nelle vite delle persone.

Pianeta

La salvaguardia del pianeta è un altro importante obiettivo di un’azienda che produce benefit. In questo caso, per definire il beneficio comune, è necessario mettere nero su bianco la posizione della società benefit rispetto al benessere del suo territorio e quali sono le sue scelte sostenibili per l’ambiente.

Come detto in precedenza, in base al tipo di società benefit e al servizio o prodotto che offre, può sostenere il pianeta concentrandosi su azioni benefit come la riduzione delle emissioni di gas serra o adottare delle pratiche di gestione tali per utilizzare in modo meno impattante le risorse naturali.

Promuovere la sostenibilità ambientale è un obiettivo spesso dispendioso e difficile ma assolutamente attuabile, se gestito nel modo giusto.

In questi casi, le società benefit che vogliono ottenere risultati con benefici comuni, devono necessariamente valutare, inoltre, anche i propri partner e collaboratori, stabilire e pianificare dei propositi green raggiungibili e misurabili nel tempo.

A livello aziendale, una società benefit può definire il beneficio comune facendo delle scelte più eco-sostenibili per i propri dipendenti. Per esempio, installando delle colonnine di ricarica gratuita per le automobili elettriche, oppure incentivare l’uso dei trasporti pubblici, accordando prezzi favorevoli o abbonamenti personalizzati.

In questo modo, oltre a fare del bene per il pianeta, il benefit arriva anche alle persone che possono usufruire di queste agevolazioni, sotto molti punti di vista: benessere personale, risparmio economico, prezzi di favore.

Oggigiorno, l’attenzione verso l’ambiente e il pianeta è molto alta, nonostante c’è da ammettere che non facciamo ancora abbastanza. Perché, se da un lato ci si sta impegnando tanto per sostenere la nostra Terra, dall’altro non siamo ancora sufficientemente bravi a risparmiare le risorse primarie né, tantomeno, a non inquinare l’ambiente.

Per definire i benefici comuni pensando al pianeta, ecco che si possono incentivare progetti e realizzare ulteriori soluzioni di riciclo e riuso di materiali. Le società che si occupano di produrre benefit pensando al pianeta, diventano un esempio anche per le altre aziende, stimolate, magari, a creare un sistema circolare e più ecologico di riciclo, utilizzando scarti o la differenziata come nuova risorsa, rendendola ancora fruibile.

I gesti che si possono fare per sostenere l’ambiente sono tanti, e una società benefit, che definisce il beneficio comune promuovendo progetti green, diventa una grande spalla per il pianeta. Il grande intento è quello di poter abbassare l’inquinamento globale, rallentare il cambiamento climatico e incentivare le buone azioni di altre aziende e delle persone in genere.

Anche per definire le finalità del beneficio comune a livello ambientale, è necessario che i progetti da avviare siano raggiungibili e misurabili.

Quello che le aziende possono fare per salvaguardare il pianeta, è agire partendo dal proprio territorio ed eventualmente creare dei progetti da poter estendere il beneficio comune anche a livello nazionale e oltre.

Profitto

Una società che decide di diventare benefit, mantiene comunque il suo scopo di lucro ma, per gestire l’impresa, deve definire il beneficio comune e lo può fare anche attuando strategie e percorsi per aumentare il profitto.

Non solo, quindi, un giovamento per le persone, il territorio o l’ambiente, bensì la ricerca di un maggiore profitto economico, tramite attività scelte per incentivare questo aspetto, producendo benefit per l’azienda e per gli altri.

Il profitto è un risultato di beneficio comune da gestire con soluzioni di business mirate e studiate, ad esempio, per aumentare l’attrattività di un’azienda o di un professionista.

Potrei dare spunto, citando il percorso de LaSpadelBusiness, nato grazie a uno studio eseguito all’interno de LeROSA Community da parte del Team interno. Questo percorso di formazione è dedicato alle microimprese e alle libere o liberi professionisti.

L’obiettivo è supportare le aziende nello sviluppo del proprio business con l’opportunità di accedere al credito, grazie a un solido progetto di base.

Per definire il beneficio comune, pensando a un maggior profitto, si può agire anche collaborando con gli investitori che credono nelle società benefit, e contribuiscono facendo aumentare il volume di capitali di queste aziende socialmente responsabili.

Nonostante stia descrivendo, uno per uno, i tre macro obiettivi del beneficio comune, quali persone, pianeta e profitto, tutti questi possibili obiettivi, sono collegati uno all’altro. Lo si può facilmente comprendere pensando, ad esempio, al benefit generato per il benessere delle persone, stimolate ad “ascoltare, collaborare e sorridere”, che migliorano non solo il loro stato personale ma anche quello economico.

Basta soffermarsi, ancora, alle possibilità che dà una società benefit, come Seo Spirito, che diventa vetrina per molte persone, che raccontano di sé stesse e parlano del loro lavoro nel blog de LeROSA. Una forma di benefit nel benefit perché è un mezzo con il quale le donne della community possono mettersi in luce, dare valore ai loro contenuti, offrire informazioni di spessore agli altri, incentivare le possibilità personali e professionali.

Di seguito, altri metodi su come definire il beneficio comune, pensato ad un maggior profitto d’azienda, dei collaboratori, dei stakeholders, di partners, ecc.:

  • sostenere e incentivare progetti di educazione sociale;
  • lavorare per percorsi di formazione in vari ambiti, sia lavorativi che non;
  • diminuire il gender gap, promuovendo la parità retributiva;
  • investire su attività di diverso tipo, per generare posti di lavoro;
  • stimolare la collaborazione, promuovendo il lavoro di gruppo e il sostegno tramite reti di professionisti.

Di base, credo che essere o voler diventare una società benefit, che ha le idee chiare su come definire i benefici comuni su persone, pianeta o profitti, è una scelta dettata da qualcosa di più profondo.

Sebbene produrre benefit porta un guadagno per l’azienda, quello che muove l’anima imprenditoriale, è la voglia di contribuire a fare del bene, a promuovere soluzioni che danno possibilità, a mettere in luce opportunità nascoste, a creare consapevolezza e incentivare all’evoluzione positiva delle cose.

Definire il beneficio comune di una società benefit, è come stabilire la mission per la quale battersi e ottenere risultati che portino soddisfazione e profitto. Questo, non solo all’azienda che ha deciso di intraprendere questo percorso d’impresa, ma anche per tutte le persone coinvolte.

Se tu avessi una società benefit, quali sarebbero gli obiettivi che ti spingerebbero a definire i benefici comuni dei quali giovare? Condividi questo articolo o contattami per raccontarmi la tua idea.