La pausa pranzo si tinge di LeROSA

La pausa pranzo si tinge di LeROSA

Oggi è una giornata, frizzante, con un sacco di felicità per le attività che stiamo portando avanti con la nostra SeoSpirito e voglio parlarne perché sono certa che tra voi ci sarà chi ha voglia di partecipare e con una richiesta: supportateci proponendoci progetti, collaborazioni, idee per crescere questo importante e difficilissimo percorso verso il gender gap zero. 

SeoSpirito è diventata una Società Benefit per poter ospitare il progetto de LeROSA, che non ha nulla a che fare con il fiore o il colore ma con la rosa del Piccolo Principe, la ricordate?

È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante.

Ecco, nella nostra Mission c’è proprio l’entusiasmo di perdere (ma il Piccolo Principe non conosceva la parola investire) tempo per le nostre LeROSA, così da renderle importanti e supportarle nella loro indipendenza economica e culturale.

Breve parentesi, per chi non lo sapesse:

Le Società Benefit rappresentano una scelta: continuare a ignorare le esigenze del mondo in cui viviamo, pensando solo al profitto, o aprire gli occhi sulla realtà e cambiare le cose in concreto, nell’ambito dell’attività che le società svolgono ogni giorno. […] perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (realizzabili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. [tratto dal sito societabenefit.com]

Cosa fa il progetto LeROSA nel concreto?

Eroghiamo annualmente indicativamente 80.000 euro di formazione gratuita e attività propedeutiche al business:

  • utilizzo degli strumenti digital (social, blog e newsletter) al fine di crescere il proprio personal branding, facendo conoscere la propria professionalità, al fine di generare opportunità di business e di networking di valore;
  • sessioni di business design per supportare le professioniste e le piccole imprenditrici nella crescita della propria attività economica;
  • incontri di network marketing, per stimolare le persone a generare opportunità di business tra loro, capire come espandere la propria rete di conoscenze, stringere partnership di valore;
  • gestiamo una community di 3.000 persone, con circa 12.500 commenti mese, ricca di contenuti informativi, culturali, consigli e riflessioni, per ottenere ciò che vi invito a leggere nell’immagine qui sotto.

La pausa pranzo si tinge di LeROSA

Nuove iniziative all’orizzonte, per tutte le persone che lavorano nel mio settore e che, a causa dell’esorbitante successo delle AI si sentono minacciate ed effettivamente, sostituite in parte da queste Intelligenze.

Luciano Floridi, filosofo meraviglioso, nella sua intervista a La Repubblica ha dichiarato:

“Ci sono cose che l’Ai può sostituire facilmente. Esistono dei programmini che sanno scrivere gli articoli. Articoli semplici magari. E un domani per un editore non ci sarà motivo che lo faccia un giornalista. Ma nessun programma può sostituire la profondità di analisi di un articolo per esempio dell’Economist. Anche se inizio a sospettare che forse non subito ma un domani un’intelligenza artificiale saprà fare anche quello. Come saprà fare un po’ tutti i compiti, i lavori che oggi svolge una persona”.

Per questo, decisamente in accordo con Luciano Floridi, sapendo che il mondo del Content Marketing è particolarmente femmina e che non è il caso di continuare a perdere posti di lavoro visto che siamo già più povere dei nostri vicini uomini, ho pensato che è il caso di crescere le proprie competenze, aumentare la propria cultura, abbracciando queste Intelligenze e rendendosi indispensabili per chi lavora con noi.

Ed ecco che da lunedì 3 aprile, dalle ore 13.00 alle ore 13.30, la pausa pranzo si tinge di LeROSA con una sessione di Content Curation sulla nostra piattaforma zoom:

  • 15 minuti di suggerimenti per la lettura di articoli online, così da snellire il processo di scelta delle informazioni da leggere e studiare sulle tematiche della SEO e del Content Marketing;
  • 15 minuti di domande a raffica da parte di chi partecipa sugli argomenti trattati.

Non sarò sola ma inviterò ogni lunedì a pranzare con me una persona esperta ed altruista che condividerà le sue letture, le commenterà e risponderà a tutte le domande.

La pausa pranzo si tinge di LeROSA, chi sono i relatori?

Perché partecipare a LeROSA Content Curation

Abbiamo voluto questo progetto perché, che piaccia o meno, l’evoluzione tecnologica cambia il modello e le figure di lavoro e porca paletta, se andiamo a vedere l’elenco sotto riportato, condiviso da Adamo Romano che coordina magistralmente il gruppo “Fatti di AI” su Facebook, diciamo che gran parte del mondo femminile digital dei problemucci ce l’avrà e, a quello che leggo, ce li ha già… e chi dice il contrario, mah… io lo chiamo finto ottimismo. Non serve a nulla.

LeROSA Content Curation, i lavori che cambieranno con l'avvento delle AI

E allora che bisogna fare per non essere spazzati via?

Io credo che un buon grado di consapevolezza per comprendere come muoversi, cosa cambierà, come evolvere per sostituire la propria competenza di oggi con quelle utili domani, sia decisamente un passo da fare.

Noi, abbiamo pensato che possiamo supportare nello scegliere su cosa focalizzarsi vista la vastità di contenuti presenti online, di cui non sappiamo più cosa è vero e cosa proviene dalle AI, con persone che vivono immerse nel digital e devono tenersi informate.

Chi sono i relatori

Apriremo con Luca Alberigo, Socio e Digital Strategist con il quale discuteremo di SEO e Content con AI qb rivolto alla strategia.

Il 17/04 sarà la volta di Mariachiara Marsella SEO strategist stramega generosa, da cui io in questi anni ho davvero imparato tantissimo.

Il 24/04 ci sarà Alessio Pomaro, di cui amo l’etica con cui affronta il mondo della AI, SEO meraviglia e persona altamente didattica.

L’8/05 Valentina Turchetti ci racconterà le implicazioni delle AI nel copywriting e, se ancora non l’avete fatto, credetemi, iscrivetevi al suo MB Summit, il 19 e 20 maggio a Milano, per chi si occupa di Digital un evento con speaker da paura. Io ci sarò e non sul palco, seduta a prendere appunti!

Il 15/05/2023 Luca La Mesa parteciperà per parlarci di content marketing applicato ai social con AI qb. Se non lo seguite lo farei subito, perché non è solo un signor professionista e imprenditore ma un cuore generoso.

Infine, un amico, con il quale condivido tante chiacchiere sul mondo del content marketing, del personal branding e delle implicazioni della tecnologia del digital e non solo. Per me, è la mia enciclopedia sapiente: Riccardo Scandellari.

Io li ringrazio già tutti, donare del tempo gratuitamente per preparare questi 30 minuti insieme, nelle giornate impegnative che abbiamo, per me è bellissimo.

Come sempre, l’abbiamo prima proposto alla community de LeROSA e ora vogliamo aprirlo a tutte le persone, dico persone a proposito perché le nostre attività gratuite di divulgazione non sono mai discriminatorie, abbiamo scelto di tenere la community solo femminile per farci le stesse confidenze che si fanno gli uomini negli spogliatoi dopo la partita di calcetto e che ci fosse anche solo una donna non uscirebbero.

Per partecipare basta compilare questo form: https://compila.typeform.com/contentcuration

Giulia Bezzi

SEO strategist, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl che si occupa di strategia SEO e content marketing, ama collaborare con le agenzie web, visto che non tratta tutte le aree digital, ed è la referente di numerosi progetti SEO, soprattutto per grandi ecommerce e portali. Founder di Bloginrete, il percorso per blogger consapevoli, che vogliono raggiungere grandi risultati dal loro blog, vivere una community incredibile e partecipare alle attività lavorative di SeoSpirito e dei suoi partner. Autore di "SEO&Journalism" accanto a Salvatore Russo, con il quale è Co-Founder di &Love srl, società che sviluppa eventi digital come SEO&Love. Sales Representative di Kleecks, SaaS di ultima generazione per la crescita di conversione, e non solo, che utilizza con molti suoi clienti. Speaker e docente per le discipline che riguardano il suo campo di attività è un'imprenditrice attenta alle tematiche sociali. A tal proposito, ha dedicato una parte della sua Società allo sviluppo di ciò che state leggendo, LeROSA, un progetto che stimola l'indipendenza economica, culturale e intellettuale della donna, senza demonizzare nemmeno per un attimo l'uomo.

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