gender-gap

Progetto LeRosa: Gender Gap zero per Claudia Campisi

LeRosa è un progetto creato, voluto e sviluppato quotidianamente da Giulia Bezzi e SEOSpirito società Benefit srl di cui è CEO. LeRosa si prefigge l’obiettivo del gender gap zero con l’azione congiunta di uomini e donne. Uno stile, dunque, inclusivo che si avvale della ricchezza del confronto e del dialogo tra i generi.

Tra pochi giorni festeggeró il mio primo anniversario come partecipante attiva di LeRosa e con l’occasione ho pensato di raccontare la mia esperienza personale.

Ti spiegherò cosa rappresenta per me la lotta al gender gap, come puoi contribuire anche tu attraverso la condivisione di esperienze, competenze professionali e un po’ del tuo tempo libero.

Il claim, Ascoltare, collaborare e sorridere è immediato e capace di descrivere il clima di reciprocità che caratterizza le relazioni tra i partecipanti.

Cos’è il progetto LeRosa per Claudia Campisi

Lo scorso marzo ho intervistato Salvatore Russo in occasione del SEO&Love 2019 e da lì a pochi giorni mi sono poi imbattuta in un tweet di Giulia Bezzi che raccontava del progetto LeRosa.

Da lì ho fatto richiesta di essere ammessa al gruppo chiuso su Facebook. Non ci ho pensato due volte e ti spiego perché.

Ho intravisto la possibilità di entrare a far parte di una community dove è possibile contribuire rimanendo semplicemente se stessi.

Giorno dopo giorno, dopo il mio ingresso all’interno del gruppo social, il tempo che dedicavo alla lettura o alla scrittura dei post aumentava.

Mi sono sentita davvero parte del progetto quando ho iniziato ad incontrare offline altre LeRosa nelle più svariate occasioni.

Uscire dalla dimensione del virtuale ha contribuito a sviluppare sinergie, relazioni e affetti.

Nei mesi ho avuto modo di prendere parte a presentazioni di libri, giornate formative, eventi, caffè, aperitivi, cenette in casa.

Momenti di genuina convivialità che fanno bene al cuore e alla mente. Fin da subito ho contribuito attingendo alle mie competenze professionali scrivendo su temi inerenti le HR e strumenti di ricerca attiva del lavoro in chiave digitale.

Ben presto mi sono accorta che puoi essere utile a tutte le altre anche condividendo semplicemente il tuo punto di vista, un contatto, un riferimento bibliografico, un’esperienza diretta come quella legata a una passione o a un hobby.

Quello che ci tengo a sottolineare è che sei tu a decidere quanto tempo dedicare al progetto e a quali iniziative partecipare.

In un anno sono cambiate tantissime cose.

Quotidianamente il gruppo cresce e si arricchisce di belle persone, professioniste e amiche. In un momento storico come quello che stiamo vivendo con l’emergenza del Coronavirus poter contare su una community tanto presente e vicina per affinità e intenti è una risorsa preziosa e rassicurante.

Entra anche tu a far parte di LeRosa!

Vuoi farti promuovere ne LeRosa?

Contattaci

Come LeRosa vogliono contribuire al Gender Gap zero

Contribuire al gender gap all’interno di LeRosa è possibile e immediato, proprio come è espresso nel claim del progetto. Come? Ascoltando, collaborando e sorridendo! Sì proprio così.

Ogni partecipante all’interno del gruppo ha l’opportunitá di essere ascoltata, stimolata a creare connessioni sul proprio territorio di riferimento ma anche e soprattutto a livello nazionale.

Non solo professioniste della comunicazione digitale ma tutto lo spettro che più rappresenta il mondo del lavoro femminile compreso quello dell’artigianato. Donne in carriera, imprenditrici, networker, freelance, mamme e sognatrici alla ricerca degli stimoli giusti per scrivere nuove pagine della propria storia.

Il gruppo chiuso su Fb custodisce la nostra quotidiana complicità. Puoi comunque seguire tutte le iniziative direttamente sul blog lerosa.it e sulla fanpage.

Su IG tante stories e scatti delle nostre straordinarie giornate di lavoro, eventi e divertimento.

A proposito di social media, scopri come approfittare dei nostri spazi, per fare conoscere la tua azienda e i servizi che offri! SEOSpirito Società Benefit srl è specializzata in content strategy e ottimizzazione SEO di siti ed e-commerce ma può aiutarti attivamente in un modo assolutamente creativo attraverso il progetto LeRosa.

La nostra founder Giulia Bezzi è sempre disponibile a valutare nuove collaborazioni con aziende sensibili al tema del gender gap zero non esitare a contattarla e a seguirla sui social.

Ti ho già parlato di Blog in Rete? Si tratta di una delle espressioni più belle E compiute del progetto LeRosa. Un programma, alla sua prima edizione, dedicato alla formazione di 15 blogger. L’obiettivo? Trasformare una grande passione o aspirazione in una professione digitale, strutturata e soprattutto capace di generare delle entrate economiche significative. Nessuna promessa o garanzia ma tanta formazione specifica, strategica e un impegno costante che vede le blogger inserite in un network prestigioso. 

Ti formi lavorando, collaborando, confrontandoti. Approfitto per ricordarti che se hai bisogno di contenuti e sei alla ricerca di copywriter sei nel posto giusto! Contatta SeoSpirito Società Benefit srl.

Lato femminile e lato maschile, cosa ne pensi?

Sinceramente non ho mai vissuto sulla mia pelle il problema del gender gap ma da psicologa e professionista delle HR sono consapevole di quanto lavoro ci sia ancora da fare in questa direzione.

I numeri, condivisi all’interno dell’ultimo Global Gender Gap Report 2020, che elabora i dati dei 153 paesi coinvolti, sono ancora allarmanti. Quattro le dimensioni su cui occorre intervenire in modo prioritario:

  • partecipazione economica e opportunità
  • livello d’istruzione
  • salute
  • responsabilizzazione politica

Le aree più critiche in cui il divario si acuisce sono quelle che riguardano la scarsa presenza delle donne in ruoli istituzionali e all’interno del mercato del lavoro.

Cosa rappresentano per me il lato femminile e il lato maschile? L’espressione completa e più straordinaria dell’essere umano nella sua unicità. Ecco perché nel contrasto del gender gap non riesco a immaginare soluzioni che prescindano dalla collaborazione, dalla comunione di intenti e dal desiderio di intervenire concretamente oggi per avvicinarci il più possibile al punto zero.

Come madre il mio è un dialogo aperto, quotidiano perché sento forte la responsabilità del peso di educare i miei figli alla sensibilitá, al rispetto dell’Altro e alla parità di opportunità tra i generi. In LeRosa sono felice di poter contribuire attivamente con gli strumenti di cui dispongo. Tutti i giorni insieme, fianco a fianco, con tanti generosi professionisti sento di fare la mia parte. E tu? Ti va di unirti a noi?

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contattaci

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Claudia Campisi

Claudia Campisi

Mi piace definirmi un distributore pulsante di motivazione e idee.  Chi si rivolge a me lo fa perché è alla ricerca di una ridefinizione degli obiettivi personali e lavorativi o vuole rilanciare la strategia commerciale del proprio business. Il mio blog Lavoro con Stile   è un sogno che si è trasformato in un progetto editoriale. 

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora