Cibo umido per cani: tutto quello che devi sapere

l-alimentazione-del-cane-il-cibo-umido

Il cibo umido per cani rappresenta una valida scelta per l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe. Selezionando un prodotto di ottima qualità diventa una comoda alternativa alla cucina casalinga. Rispetto a quest’ultima risulterà anche più pratico nella preparazione e nella conservazione.

Julia, la mia Schipperke, ha apprezzato il cibo umido per cani fin da subito, preferendolo al cibo secco che ci aveva suggerito l’allevatrice. Ho optato per un prodotto selezionato per la qualità e gli ingredienti, che Julia ha sempre mangiato di gran gusto. È cresciuta sana e robusta, con denti forti e bianchi e pelo sempre lucido, a parte quando si rotola nel fango, ma qui l’alimentazione non c’entra.

Vediamo insieme alcuni dettagli più specifici che ti permetteranno di scegliere un cibo umido per cani di qualità per l’alimentazione del tuo cane.

Vantaggi e svantaggi del cibo umido per cani

Pensando al cibo industriale per cani, la mente ci porta immediatamente alle confezioni di crocchette, relegando il cibo umido per cani a un aggiunta, un appetizzante per indurre il cane a mangiare le crocchette che altrimenti snobberebbe.  Non è così. Il cibo umido per cani è un alimento completo che può sostituire le crocchette. Rispetto al cibo secco o alla cucina casalinga, il cibo umido per cani presenta sia vantaggi che svantaggi.

terra canis

I vantaggi del cibo umido per cani sono rappresentati da:

  • Le confezioni sono di dimensioni ridotte e facilitano il dosaggio dell’alimento in base alle esigenze del tuo cane. Ne esistono infatti di diversi formati, adatti a cani di piccole dimensioni come a quelli di grandi dimensioni.
  • Sono facilmente conservabili, essendo ciascuna confezione sigillata.
  • Se non consumata in un unico pasto, la confezione aperta, può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni. Con l’accortezza di ricordarsi di scaldarla prima di servirla al cane.
  • È un alimento ricco in acqua e quindi più digeribile per il cane.
  • Proprio perché ricco in acqua, il cibo umido per cani risulta essere più simile all’alimentazione naturale.
  • Rende semplice la possibilità di cambiare la fonte proteica, soprattutto se il tuo cane non è obbligato a seguire una dieta monoproteica, che viene in genere suggerita solo in caso di specifici problemi di salute.
  • Da ultimo, quello che più piace a Julia, è che il cibo umido per cani è più appetibile del cibo secco. Ne segue che il cane mangia più volentieri.

Ha però alcuni svantaggi, ecco quali:

  • Un costo più elevato rispetto al cibo secco.
  • Essendo più ricco in acqua, le dosi per il cane sono maggiori. Questo però può risultare più appagante soprattutto per i cani che sembrano insaziabili.
  • Le confezioni occupano più spazio in casa, soprattutto se il tuo cane è di grossa taglia. Per avere un po’ di scorta devi necessariamente prendere un numero elevato di scatolette che potrebbero risultare scomode da stoccare.
  • Non è comodissimo neanche da trasportare come ad esempio in caso di spostamento per le vacanze. Tante confezioni insieme possono risultare ingombranti e anche diventare pesanti.

Cibo umido per cani: complementare o completo

Il cibo umido per cani si distingue in complementare o completo. Quando lo acquisti del cibo umido per il tuo cane ricordati di verificare controllando l’etichetta.

Il cibo completo è, di fatto, un pasto completo. Contiene tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno e può essere servito tale e quale senza nessuna aggiunta.

Quello complementare è invece un alimento non completo, in genere rappresentato solo dalla componente proteica. Quindi contiene solo carne o pesce a cui vanno aggiunti verdure e cereali in funzione della dieta specifica del tuo cane.

È una soluzione molto comoda per quei cani che devono seguire una dieta particolare, con specifici ingredienti che potrai acquistare separatamente per poi unirli nella ciotola del tuo cane.

Ricordati di scaldare la parte di cibo umido che hai conservato in frigorifero dal pasto precedente. Puoi semplicemente tirarla fuori dal frigorifero un po’ di tempo prima, così che il cibo possa raggiungere la temperatura ambiente. Oppure scaldarla con un pochino di acqua calda o del brodo oppure ancora utilizzare il forno a microonde per riportarlo a temperatura ambiente.

Fai sempre attenzione a non alimentare mai il tuo cane con il cibo freddo, appena tolto dal frigorifero, perché potrebbe provocargli congestione con possibile diarrea.

Che sia cibo umido completo o complementare è sempre dichiarato in etichetta.

Come leggere l’etichetta della confezione

L’etichetta sulla confezione riporta delle informazioni importanti che ci possono far preferire uno specifico cibo umido per cani rispetto ad un altro. Gli ingredienti che vengono indicati in etichetta, seguendo delle regole specifiche. Tutti i produttori di cibo per cani devono attenersi a queste regole.

La prima regola è che gli ingredienti vengono indicati in ordine di quantità decrescente. Quindi il primo ingrediente è quello maggiormente presente nel cibo umido che stai analizzando. Gli ingredienti successivi sono presenti in quantità via via inferiori quanto più sono in fondo alla lista. Gli ultimi indicati sono spesso presenti in quantità anche molto ridotte.

etichetta cibo umido per cani

Un altro elemento importante da tenere in considerazione è che la percentuale di ogni singolo ingrediente indicata nella lista degli ingredienti si riferisce al momento che precede la lavorazione per la produzione dell’alimento finale come lo troviamo all’interno della scatoletta di cibo umido.

L’etichetta dovrebbe essere di semplice lettura. Ma purtroppo non sempre è così. Se non si riesce a capire che tipo di ingredienti siano elencati, il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel contenuto ci può stare.

Come accennato poco sopra, fai sempre attenzione alla dicitura cibo completo o cibo complementare. Perché l’etichetta del cibo complementare è generalmente più semplice e con meno ingredienti di quella del cibo completo. Ma questo implica anche la necessità di aggiungere gli ingredienti necessari a completare la dieta. Il cibo complementare non è mai una dieta completa per il cane e in quanto tale, va integrata con altri ingredienti.

Quali ingredienti deve avere il cibo umido?

Questi sono gli ingredienti che un cibo umido per cani deve contenere. Li trovi tutti indicati nella tabella dei componenti analitici, riportata su ogni confezione.

Proteine

In un alimento per cani, il primo ingrediente dovrebbe essere sempre rappresentato dalla fonte proteica, quindi dalla carne o dal pesce. Se sono presenti anche frattaglie, queste sono indicate separatamente.

Essendo il cane un animale prevalentemente carnivoro, è giusto che i suoi pasti siano costituiti principalmente di carne.

Le proteine rappresentano i mattoni con cui l’organismo del cane costruisce la sua struttura. La giusta quantità di proteine nella dieta del cane, garantisce un fisico forte e una struttura robusta.

Grassi e oli

Sono un altro ingrediente fondamentale del cibo umido per cani e rappresentano l’energia disponibile.

Possono variare in funzione dell’età e dell’attività fisica del cane. Un cucciolo in crescita e un cane sportivo, molto attivo avranno sicuramente bisogno di più grassi rispetto a soggetti anziani e più sedentari.

Fibre

Rappresentano la componente che garantisce la funzionalità intestinale del cane. Devono essere nel giusto quantitativo per evitare costipazione o diarrea, nel caso siano rispettivamente in difetto o in eccesso.

Molti cani che non trovano sufficienti fibre nell’alimento che mangiano, le vanno a cercare nell’erba che trovano nei prati durante le passeggiate. Se il tuo cane mangia abitualmente molta erba, potrebbe essere che la sua alimentazione sia povera di fibre.

Minerali

Questi sono spesso presenti in piccole quantità, ma anche se richiesti dall’organismo in dosi ridotte, sono fondamentali. Si tratta di microelementi che garantiscono il buon funzionamento di alcune attività enzimatiche dell’organismo indispensabili per la salute del cane.

All’interno del cibo umido per cani possono essere presenti in forma più naturale, come ad esempio il guscio d’uovo per il calcio oppure alcune tipologie di alghe per l’apporto di minerali e microelementi. Oppure sono presenti come additivi, di cui parleremo tra poco.

Aspetto del cibo

Altri due elementi importanti da andare a cercare nel cibo umido per cani sono l’odore e la consistenza, che negli ultimi anni ci hanno un po’ condizionato a non considerare.

Non si sa bene perché, ma nel tempo ci hanno convinto che il cibo per cani deve avere un odore molto forte, quasi fastidioso ed essere una poltiglia indefinita. Niente di più sbagliato. Se aprendo una scatoletta di cibo umido per cani, riesci a riconoscere gli ingredienti principali e a percepire e riconoscere l’aroma degli stessi, allora il cibo umido che hai in mano è molto probabilmente un buon prodotto. E il tuo cane, non solo lo mangerà più volentieri, ma riceverà anche un alimento più sano.

Alcuni cani dal palato molto fino, non sono disposti ad accettare qualunque cibo umido. Ma scelgono di mangiare solo quello di cui percepiscono un odore per loro gradevole. Julia è una di questi soggetti. Golosa, ma non ingorda di qualunque cibo le venga offerto. Se non gradisce, lo rifiuta.

Anche il fatto che la materia prima utilizzata sia rappresentata da prodotti destinati al consumo umano, e non scarti di lavorazione di questo, è un ulteriore elemento da ricercare in un buon cibo umido per cani.

Cosa evitare nel cibo umido per cani

Dopo aver visto che caratteristiche deve avere un buon cibo umido per cani, vediamo anche cosa è bene evitare.

Quello che ti può far pensare di non avere in mando un buon cibo umido per cani è dato da:

  • Lunghi elenchi di additivi sintetici.
  • Diciture poco chiare.
  • Eccesso di gelatina all’interno della scatoletta.
  • Impossibilità di reperire la modalità con cui viene prodotto quell’alimento.

Un ridotto contenuto di additivi potrebbe essere un buon indicatore del fatto che il cibo umido per cani che hai appena acquistato sia stato prodotto in modo rispettoso delle materie prima, così da garantirne la qualità e il mantenimento dei vari componenti degli ingredienti.

Più additivi sono presenti, più la cottura e la preparazione è avvenuta ad elevate temperature che ha portato alla perdita di componenti importanti, prime fra tutti le vitamine.

Lo stesso vale per diciture poco chiare che impediscono di capire di che ingrediente si tratti. Ad esempio quando viene incluso in elenco un componente, senza che venga data l’indicazione di qual è la materia prima da cui quel componente proviene.

Un ulteriore elemento che dovrebbe essere presente in maniera ridotta nel cibo umido per cani è la gelatina. La gelatina non è altro che brodo solidificato in seguito al raffreddamento. È una buona cosa che venga lasciato il liquido di cottura dei vari ingredienti all’interno della confezione. Ma tale liquido non deve eccedere rispetto al resto degli ingredienti.

Se con un po’ di attenzione e allenamento le etichette possono diventare facilmente leggibili, così non è per la modalità di produzione.

Il tipo di lavorazione che gli ingredienti iniziali subiscono prima di arrivare alla ciotola del tuo cane, è importante quanto gli ingredienti stessi. Perché la modalità di produzione influenza il mantenimento dei componenti nutritivi o la necessità di aggiungere additivi.

Per conoscere le modalità di produzione del cibo umido per cani, a volte l’unica strada è quella di contattare direttamente l’azienda. Altre invece lo dichiarano e lo descrivono nel loro sito. Per cui, dedicando un po’ di tempo alla ricerca e alla valutazione è possibile reperire questi dati attraverso la rete.

Le modalità di preparazione da preferire sono quelle che garantiscono tempi di cottura più lunghi abbinati a temperature più basse. Si tratta di un metodo di cottura più delicato che quindi permette di preservare meglio i vari componenti degli ingredienti utilizzati.

Cibo umido per cani cuccioli, adulti e anziani

Nelle etichette del cibo umido per cani, al contrario di quello che si legge nel cibo secco, non ci sono differenze tra la composizione del cibo destinato a cuccioli, adulti o cani anziani. Le composizioni sono identiche.

Questo perché la differenza la fa l’attività fisica del soggetto, la sua età e di conseguenza le sue richieste energetiche per muoversi e per mantenere il buon funzionamento del suo organismo.

Il cucciolo avrà bisogno di una dose sufficiente alla sua attività motoria, ma anche e soprattutto per sostenere il suo processo di crescita.

reico

Il cane adulto avrà una richiesta di apporto calorico in funzione del suo peso e dell’attività fisica che compie. Un cane molto attivo e che fa molto movimento avrà bisogno di una maggiore quantità di nutrienti rispetto ad un cane più sedentario.

Per i cani anziani, in genere si tende a ridurre l’apporto di alimento, in quanto è normale che l’attività di un cane ormai vecchietto tenda a ridursi. Di conseguenza anche il suo fabbisogno energetico si ridurrà.

In conclusione, se non ci siano patologie o allergie che richiedono di fare attenzione all’alimento che viene somministrato al cane, la composizione può essere la stessa nel cucciolo, nell’adulto e nel cane anziano. Quello che cambierà sarà la quantità.

Cibo umido per cani con patologie

Esistono diete specifiche per vari problemi, i più conosciuti sono i seguenti:

  • Problemi renali.
  • Problemi articolari.
  • Diabete.
  • Allergie.
  • Sovrappeso.
  • Problemi comportamentali.

Può capitare che questi problemi insorgano per una questione genetica oppure in seguito a degli errori che sono stati fatti alimentando il cane con un alimento e seguendo uno stile di vita non adatto a lui.

Esistono quindi alimenti umidi studiati per aiutare questi cani che manifestano specifici problemi di salute. Per l’utilizzo di questi prodotti, è sempre preferibile consultare e farsi seguire dal veterinario, meglio se competente anche in nutrizione e alimentazione.

Le cause di queste patologie possono essere diverse, ma una corretta alimentazione è una buona base di partenza per permettere al cane di avere sotto controllo la patologia e vivere al meglio.

Tanto che nell’elenco poco sopra ho incluso anche i problemi comportamentali. Questo perché capita che cani che risultano essere molto agitati, iperattivi e nervosi lo sono a causa di una dieta sbagliata. Non è raro vedere questi problemi ridursi fino a sparire semplicemente cambiando l’alimentazione e garantendo loro una alimentazione più adeguata alle loro necessità.

L’alimentazione è una forma di medicina più potente di quanto si possa immaginare. Vale la pena curarla nel migliore dei modi per avere un cane sano sia a livello fisico che emotivo.

Se ti serve aiuto per imparare a leggere le etichette del cibo umido per cani che hai selezionato, oppure se non sai quali potrebbe essere gli alimenti più adatti per il tuo cane, puoi contattarmi così da capire insieme come far stare bene il tuo cane grazie ad un’alimentazione sana per lui e che risulti essere comunque pratica anche per te.