Moda autunno 2021: le tendenze

Siete pronte per conoscere la moda autunno 2021? Mettetevi comode e prendete tempo perché la moda della stagione in arrivo è bellissima. Come sempre ci sono poche novità, ma diversi ritorni di fiamma che ci permettono di utilizzare quello che abbiamo nel nostro armadio.

Bastano pochi pezzi nuovi da aggiungere a quello che già abbiamo per creare degli outfit alla moda e per essere noi le interpreti del nostro abbigliamento.

In questo articolo troverai:

  • colori e abbinamenti alla moda;
  • tessuti autunno 2021;
  • abiti autunno 2021;
  • accessori autunno 2021.

Anche la moda d’autunno è all’insegna della comodità. Lo smart-working ci ha abituato a un abbigliamento comodo ed è difficile rinunciare al comfort di una tuta, se l’alternativa è essere strizzati in un paio di pantaloni da infilare sdraiati sul letto.

Ecco allora che gli stilisti ci presentano la tuta, capo femminile in versione easy o elegante in velluto, morbida e stilosa e, per chi se lo può permettere, la tuta super aderente (quanti ricordi!) da indossare sotto a un cardigan, un piumino o al bomber. Sicuramente il pezzo da acquistare per l’autunno.

moda autunno 2021: la tuta
Anna Mason, Norma Kamali, Emilio Pucci su Net-a-Porter

Le amanti del maculato saranno felicissime di vedere che la stampa animalier è una delle tendenze moda dell’autunno. Chic e prepotente allo stesso tempo questo disegno è  un evergreen. Mi immagino che abbiate già qualche capo nel vostro armadio, se ancora non lo avete, guardate la bellezza degli indumenti nella foto per decidere cosa sia meglio acquistare per le vostre esigenze.

Banner Bloginrete LeROSA
tendenze moda inverno
Dolce & Gabbana, Valentino, Alaïa su Net-a-Porter

Il bomber è rivisitato e diventa un vero must-have dell’autunno/inverno 2021. Caldo e di tendenza si indossa sopra i pantaloni, le gonne e gli abiti, anche quelli eleganti come a dare una nota sportiva e easy anche al capo più ricercato. Il design e lo stile del bomber d’autunno è impeccabile e raffinato.

il bomber tendenza moda autunno 2021
Philosophy di Lorenzo Serafini, Victoria Beckham, Loewe su Net-a-Porter

Colori e abbinamenti alla moda

Le tendenze dei colori della moda autunno 2021 ci permettono un’ampia scelta. Dai colori scuri ai colori più luminosi e brillanti non ci sono preclusioni nella moda della stagione.

Le amanti del blu vedranno la rinascita di questo colore. Presentato in tutte le sue sfumature per abiti raffinati da indossare per essere eleganti. Unico abbinamento possibile con il nero, oltre a quello tono su tono.

moda autunno inverno 2021
Giuliva Heritage, Roland Mouret, Jil Sander su Net-a-Porter

Il verde diventa un colore di tendenza, anche per dimostrare che la moda si avvicina sempre più alla scelta green, cercando di essere etica e sostenibile, non solo attraverso la selezione dei tessuti, dei lavaggi e delle tinture, ma lo vuole dimostrare anche attraverso il colore che più la rappresenta, il verde. Da abbinare con il nero, con il bianco e il blu.

verde il colore della moda autunno 2021
Self-Portrait, Bottega Veneta, Isabel Marant Etoile su Net-a-Porter

Il marrone nel colore Pantone downtown brown è la nuova tendenza. Un marrone scuro bellissimo come i campi in autunno appena arati. Un colore caldo che sta bene con qualsiasi carnagione. Da indossare per un abbigliamento easy o elegante. Gli abbinamenti con questo colore sono infiniti: dal nero a tutte le scalature del marrone. A me piace abbinarlo con il rosa o con il giallo per dare più luce all’outfit.

m oda autunno i trend
Safiyaa, Veronica Beard, 16Arlington su Net-a-Porter

Non può mancare il rosso, simbolo della passione, sopita in questo lungo e difficile periodo, che esplode con abiti bellissimi  che accarezzano il corpo senza costringerlo per esprimere tutta la loro sensualità.

Gli abbinamenti con giallo, fucsia, nero e cuoio sono favolosi e non banali. Abiti da indossare non solo la sera.

tendenza autunno 2021
Dries Van Noten, Tibi, Johanna Ortiz su Net-a-Porter

 

Tessuti autunno 2021

I tessuti tendenza della moda autunno 2021 sono un mix di maschile e femminile per creare outfit belli e facili da indossare.

I tessuti maschili come lo spigato in lana, il tweed, il pied de poule esaltano la loro bellezza in giacche super femminili, dove il taglio, la lunghezza, la forma sono creati per evidenziare il corpo femminile. Da indossare abbinate a gonne o pantaloni dello stesso tessuto o su capi in tessuti diversi come la pelle o il denim.

moda autunno inverno 2021 le tendenze
McQ Alexander McQueen, Saint Laurent, Giuliva Heritage su Net-a-Porter

Il denim resiste anche nell’inverno. Reso prezioso dall’usura, viene utilizzato per qualsiasi capo d’abbigliamento. Indossato come se fosse un capo di sartoria, cosa che poi è in realtà, si presta agli abbinamenti più svariati per outfit da indossare tutto il giorno o per creare look eleganti, da sera.

il denim tendenza autunno 2021
S.L.V.R.LAKE, Saint Laurent, Maison Margiela su Net-a-Porte

L’autunno/inverno 2021 è l’anno della pelle.

Cosa dire della pelle? Bella, morbida e caratterizzata dal prendere la forma del corpo come in un abbraccio, motivi sufficienti per amarla alla follia. Aggressiva e accattivante nel nero, è raffinata in qualsiasi altro colore. E se volete fare un favore all’ambiente con  una scelta etica, che caldeggio vivamente, preferite quella vegan o falsa, spesso indistinguibile da quella animale.

pelle trend moda autunno
Frankie Shop, 16Arlington, Joseph su Net-a-Porter

Parlando di tessuti autunnali non possiamo non menzionare la maglia, il capo che corrisponde in modo perfetto alla comodità, diventa una tendenza nell’autunno. Abiti, gonne, pantaloni, cardigan, maglioni vengono realizzati con filati pregiati e morbidi per rendere calde anche le giornate più fredde. Intrecci e lavorazioni nordiche rendono i capi in maglia accattivanti e preziosi, soprattutto se fatti a mano.

L’unico neo, se così si può chiamare, è che una volta indossati è difficile toglierli per mettere qualcosa di diverso.

maglia il vero trend moda invernale
Joseph, Loro Piana, Leset su Net-a-Porter

Abiti autunno 2021

Tendenza della moda autunno 2021  è il tubino nero, grande ritorno (ma era mai sparito?) di un classico che sta bene a tutte.

Il little black dress è sicuramente un capo d’abbigliamento che non passa mai di moda, ci aiuta nelle situazioni più difficili, ci dà una mano a mascherare le imperfezioni. Per questi motivi e anche perché è bello, diventa quasi doveroso averne uno nell’armadio.

Negli anni ha subito piccole metamorfosi come la lunghezza variabile e la morbidezza, rendendo più facile la scelta a tutte le persone che non amano sentirsi “fasciate” da un abito. Tutto questo senza perdere in classe ed eleganza.

tendenze moda autunno inverno 2021
Tibi, JW Anderson, Paco Rabanne su Net-a-Porter

Il velluto è ancora protagonista di capi favolosi da indossare il giorno e/o la sera. Abiti che accarezzano il corpo e giocano, attraverso i drappeggi, con le sfumature che questo tessuto riesce a esaltare. L’abito in velluto è altero e regale, sensuale e femminile, una scelta che richiede carattere e sicurezza. Perfetti anche per le serate di festa.

velluto tendenza autunno 2021
Àcheval Pampa, Paco Rabanne, Alexandre Vauthier su Net-a-Porter

Continua la voglia di brillare, di divertimento anche nella stagione invernale. Gli abiti sono ricoperti di paillettes, i tessuti hanno fili metallizzati per dare loro lucentezza come il lurex e il lamè, la parola d’ordine è brillare anche se fuori piove.

Le paillettes sono utilizzate anche di giorno con abbinamenti inconsueti come un grosso maglione in stile norvegese o con anfibi, sembra infatti che le regole non siano più così rigide per lo sparkling.

autunno 2021 gli abiti brillano
Dries Van Noten, Area, Alice + Olivia su Net-a-Porter

 

Accessori autunno 2021

Non possono mancare gli accessori nelle tendenze moda autunno/inverno, vediamo insieme i trend della stagione.

Gli stivali sopra il ginocchio sono il vero must-have delle calzature. Con qualsiasi altezza di tacco: alto, medio o basso, sono bellissimi e danno un carattere forte a qualsiasi outfit.

Si indossano sopra a pantaloni stretti, tipo gatto dagli stivali, per intenderci, sotto a gonne o abiti lunghi con spacco o meno, sotto a abiti corti. Anche questo è un evergreen da tenere in considerazione nella scelta degli acquisti.

stivali moda autunno
      Proenza Schouler, Khaite, Ann Demeulemeester su Net-a-Porter

Per chi non ama gli stivali e preferisce un abbigliamento più easy i mocassini sono l’alternativa modaiola.

Comodi, veloci e bellissimi, da indossare con gonne o con pantaloni. Ci riportano indietro nel tempo, al periodo della scuola quando li indossavamo sotto alla gonna a pieghe scozzese. La moda d’autunno prevede l’abbinamento con capi in pelle e con bermuda o gonne al ginocchio.

scarpe moda inverno 2021
Porte & Paire, Valentino, Brunello Cucinelli su Net-a-Porter

Le borse più trendy sono le borse ladylike in pelle rigida nera. Si indossano su un abbigliamento elegante e su un abbigliamento più sportivo, su capi di colore nero o beige, ma anche e soprattutto su capi colorati.

Un consiglio per le più giovani: cercate nell’armadio delle vostre mamme, sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro e sarete chic in modo easy, come delle vere parigine.

borse trend autunno 2021
Savette, Gucci, Saint Laurent su Net-a-Porter

E per finire diamo uno sguardo ai bijou, in particolare parliamo di orecchini,  una delle tendenze moda autunno/inverno.

Grandi e lunghi, gli orecchini diventano l’unico accessorio da indossare, non solo con abiti scollati, ma anche con maglioni a collo alto. Servono a dare luce al viso e giocosità all’outfit. Io li adoro.

orecchini autunno inverno 2021
AZ Factory, Isabel Marant, Chloé su Net-a-Porter

Non vedo l’ora di creare qualche abbinamento trendy e voi? Vi aspetto sui miei social e sul mio blog per parlarne insieme.

0 Condivisioni