Voci Costruttive: informazione, ispirazione, azione
Dalla volontà di tre professioniste, molto diverse e molto affiatate tra loro, nasce Voci Costruttive, un nuovo format del palinsesto LeROSA TV, ideato per:
- informare su tematiche di attualità che riguardano molto da vicino il mondo femminile, affinché siano ben chiare le dinamiche che attualmente stanno mandando in confusione molte donne.
- ispirare all’azione una volta ottenute le informazioni giuste.
Il loro desiderio è che le donne diventino protagoniste consapevoli del cambiamento che stiamo vivendo.
Il mondo nel quale stiamo poco alla volta tornando, si è profondamente trasformato in questi ultimi mesi: lavoro, scuola, economia, relazioni, ecc. Molte di queste trasformazioni noi donne le stiamo subendo.
Occorre cambiare mentalità ed atteggiamento e iniziare finalmente a diventare protagoniste del nostro tempo.
Non possiamo certo governare i cambiamenti avvenuti per cause di forza maggiore, ma abbiamo il dovere di intervenire sull’impatto che quei cambiamenti possono avere sulle nostre vite e sul modello femminile in generale:
- Sfatare i luoghi comuni
- Dare informazioni per dare voce
- Trovare nuovi modelli femminili
- Non importa la condizione, importa come la affronti
LeROSA TV: nuovo format
Voci Costruttive nasce da un’idea di Liliana di Donato, capo redattrice attualità Donna Moderna ed è stato progettato insieme a Giulia Bezzi, Founder LeROSA e Assunta Corbo, giornalista fondatrice di Constructive Network.
È il nuovo format del palinsesto de LeROSA TV, che va in onda live sui canali social del Gruppo Facebook ogni 15 giorni alle 21.00.
In ogni puntata, insieme a loro c’è sempre un ospite maschile che supporterà questo momento di incontro con il suo punto di vista.
Perché il mondo è di entrambi i generi: si collabora per cambiare insieme, migliorare insieme e condividere riflessioni.
Non possiamo concentrarci esclusivamente su quello che viviamo e sentiamo noi come donne, è importante discuterne per creare qualcosa di bello e positivo insieme.
Il progetto LeROSA, parte benefit della SeoSpirito Società Benefit srl, continua con i suoi percorsi, come già in Blog in Rete e LeROSA Next, cercando di abbattere il gender gap lavorando sull’indipendenza economica e culturale di ogni donna, senza demonizzare o ghettizzare gli uomini.
Le protagoniste
Liliana, Giulia e Assunta: Voci Costruttive è nato da tre donne diverse, tre lavori differenti, tre modi differenti di conoscere il mondo femminile, ma tre mentalità simili:
- Liliana di Donato, giornalista di Donna Moderna, una testata che permette di vedere “l’universo donna” in tutte le sue sfaccettature
- Giulia Bezzi, imprenditrice che vede ancora oggi pochissime donne ai vertici di Aziende.
- Assunta Corbo, giornalista freelance, responsabile del Constructive Network in Italia.
Liliana di Donato
Caporedattore centrale a Donna Moderna, si occupa di attualità, cultura e progetti digitali.
E’ tra gli autori del libro Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali (Sperling & Kupfer) e tra i curatori del volume Terremoto. 365 giorni, i luoghi, le persone sul sisma in centro Italia del 2016 (selezionato nell’ADI Design Index 2018).
Ex pallavolista, ora aspirante maratoneta, prende la vita sempre di corsa (e, nelle pause, divora romanzi e serie tv).
Giulia Bezzi
AD di SeoSpirito srl, azienda che si occupa di SEO e content marketing, ha voluto qualche anno fa trasformare la propria Società in una Benefit, formula che le permette di pensare al business e allo stesso tempo contribuire positivamente all’impatto sociale della sua Azienda sulla comunità e il territorio.
È con questo obiettivo che è nato il progetto LeROSA, per contribuire all’indipendenza economica, culturale e intellettuale della donna in primis.
Insieme al suo team, Giulia fa quello che sa fare meglio: far brillare i propri clienti online.
Nel gruppo Facebook de LeROSA, parte aggregativa del progetto aziendale, cerca di far brillare tutte stimolando costantemente all’ascolto e alla collaborazione.
Assunta Corbo
Ha collaborato con importanti testate quali Il Sole 24 Ore, Donna Moderna e Millionaire, occupandosi di attualità, turismo e cultura.
Da alcuni anni ha letteralmente rivoluzionato la sua vita, mettendo al centro della sua vita la gratitudine ed iniziando un percorso di cambiamento e auto consapevolezza.
Oggi è giornalista freelance, blogger, autrice, ghostwriter e speaker, impegnata costantemente nella divulgazione del Giornalismo Costruttivo in Italia, per un’informazione di qualità che guarda alle soluzioni più che ai problemi.
È autrice dei libri editi da Do it human Dire, fare… ringraziare ed Empatia digitale e dell’ebook Il Diario della Gratitudine in 21 giorni.