Crema viso over 50: quali sono le migliori
Indice dei contenuti
Una buona idratazione della pelle è molto importante a tutte le età, a maggior ragione per le over 50 che, con la menopausa, vedono modificare il tono e l’idratazione della pelle e hanno bisogno di una crema viso over 50 per minimizzare gli effetti dell’invecchiamento.
Se cercate creme miracolose che vi facciano tornare indietro di anni non leggete questo articolo, non fa per voi, ma se cercate una crema che idrati il vostro viso, migliori il contorno e attenui le rughe, andate avanti perché sono sicura che troverete informazioni interessanti.
Una crema viso è importante per noi donne over 50 perché con il passare degli anni la pelle si assottiglia e diventa meno elastica, è proprio per questo motivo che i contorni diventano meno definiti, il viso perde turgore e la formazione di rughe diventa evidente.
È tutto fisiologico e non dovremmo preoccuparci se qualche ruga segna il nostro viso, ma visto che, in parte, abbiamo la possibilità di migliorare il nostro aspetto, perché non approfittarne?
Prima di passare a parlare delle creme è bene sapere con precisione che cosa causa l’invecchiamento della pelle del viso.
Le cause più importanti sono:
- l’esposizione ai raggi solari
- l’età matura
- il fumo
- l’alimentazione sbagliata
- lo stress.
A parte la grande componente genetica, sulla quale non abbiamo capacità d’interferire, possiamo fare moltissimo per quanto riguarda l’esposizione ai raggi solari.
Avete fatto caso che viso, collo e mani sono le parti che invecchiano prima? Ebbene sono le parti che sono sempre esposte ai raggi ultra violetti perché non protette dagli abiti.
Come già detto e ripetuto dobbiamo proteggere la nostra pelle dai raggi solari con una crema solare con un alto fattore di protezione, non meno di 30.
Se avete paura di non abbronzarvi fate un grande errore di valutazione. L’abbronzatura presa lentamente e con crema solare è quella che dura più a lungo.
Evitare di utilizzare una crema a protezione solare può far comparire macchie scure che dal punto di vista estetico non sono molto piacevoli, oltre al pericolo per la salute.
Crema viso over 50 da giorno e da notte: differenze
Le migliori creme per over 50 sono le creme idratanti e le creme antirughe.
Le creme idratanti ritengono l’acqua e la cute appare più turgida e meno cadente, se alle creme idratanti viene aggiunto acido ialuronico e vitamina C avremo anche un effetto stimolante sulla produzione del collagene e dell’elastina, entrambi importantissimi per il ruolo di sostegno del derma e per l’elasticità della cute.
Spesso si hanno grandi risultati anche evitando di favorire la riduzione degli elementi presenti nella nostra pelle.
Cosa favorisce la distruzione del collagene:
- zucchero
- carboidrati raffinati
- troppo sole
- fumo.
Evitiamo o riduciamo queste cose per cercare di “sostenere” il nostro viso.
Per quanto riguarda le rughe la nostra crema dovrebbe contenere retinoidi (vitamina A) e peptidi, in grado di minimizzare i segni dell’invecchiamento.
Generalmente si consiglia di utilizzare di giorno una crema idratante e antiossidante e la sera una crema antirughe per dei semplici motivi che ora vi elenco.
La crema da giorno si differenzia da quella per la notte:
- Per la sua consistenza più leggera adatta a essere utilizzata anche sotto il make-up.
- Di solito contiene il fattore di protezione solare.
- Non contiene retinoidi e acido glicolico che sono fotosensibili e potrebbero creare problemi alla pelle se esposta al sole.
Di contro la crema da notte:
- Ha una consistenza più corposa.
- Non contiene fattore di protezione solare.
- Può contenere Retinoidi (vitamina A) e altre sostanze fotosensibili.
Per questi motivi sarebbe utile avere sia la crema da giorno che quella da notte per idratare e rimpolpare la pelle del nostro viso.
Ma quali sono le creme migliori per noi?
Nessun prodotto trovato.
Come scegliere le migliori creme viso over 50
Le migliori creme per il viso sono quelle che si adattano meglio alla nostra pelle, non c’è una crema che vada bene per tutte le donne.
C’è chi ha la pelle più secca, chi più grassa, chi più sensibile, chi più macchiata, chi con rughe più profonde, ecc., per questo motivo siete proprio voi che dovete cercare la crema più adatta al vostro viso.
La crema ideale dovrebbe:
- essere bene assorbita con un lieve massaggio circolare;
- lasciare la pelle morbida ed idratata;
- non creare irritazione e arrossamento della pelle;
- non creare una corazza impermeabile sul viso.
Detto questo vediamo più dettagliatamente le caratteristiche che una crema viso over 50 deve avere, in modo che possiate scegliere anche in base alla sua composizione.
Una crema antirughe e antiossidante deve contenere:
- Retinoidi: molto spesso viene utilizzato nella crema un tipo di retinoide, il retinolo, perché non ha effetti collaterali.
- Peptidi che sono molecole presenti nel nostro corpo che aiutano la formazione del collagene, fondamentale per dare struttura e tono alla pelle.
- Vitamina C che protegge la pelle dai radicali liberi che distruggono il collagene.
- Estratti di semi e o foglie che contengono antiossidanti come il tè verde, l’olio di oliva, semi dell’uva.
- Acido ialuronico che ha potere idratante e di sostegno.
È importante ricordare che i risultati di una crema viso over 50 possono essere evidenti non prima di 4/6 settimane e che utilizzare la crema in modo saltuario non serve a nulla, dovete essere costanti nella vostra beauty-routine quotidiana.
Tutto questo è da associare a una sana alimentazione, a una vita non troppo stressante e soprattutto senza tabacco. Il fumo è infatti, come abbiamo visto, una concausa nell’invecchiamento della pelle del viso.
Se non vi aspettate risultati miracolosi e accettate con serenità il passare del tempo, una buona crema viso può essere un ottimo alleato per noi over 50.