Giustizia climatica: glossario ambiente

In questo post del nostro Glossario Ambiente vedremo cosa significa la definizione di giustizia climatica.

“A me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta.” (Greta Thunberg)

Questa rubrica vuole esplorare il patrimonio delle parole, per costruire un lessico condiviso che ci aiuti a fare scelte consapevoli nel nostro rapporto con l’ambiente.

Giustizia climatica

Di giustizia climatica si parla per evidenziare come i cambiamenti climatici non siano soltanto una questione ambientale, ma abbiano importantissimi risvolti politici ed etici.

Chi se ne occupa mette in relazione gli effetti dei cambiamenti climatici con i concetti di giustizia ambientale e di giustizia sociale. Lo fa esaminando questioni come

  • l’uguaglianza
  • diritti umani
  • i diritti collettivi
  • le responsabilità storiche per il cambiamento climatico.

La giustizia climatica parte da una questione fondamentale: le popolazioni che subiscono maggiormente le conseguenze dei cambiamenti climatici sono quelle che hanno contribuito meno a crearli .

Da qui nascono le diverse le proteste pacifiche che abbiamo visto in tutto il mondo negli ultimi anni.

Movimenti come Fridays For Future e altri sono scesi in piazza per reclamare un sistema politico-economico globale che riconosca l’emergenza climatica e si faccia carico anche delle ingiustizie che ne derivano.

Come? Cambiando rotta e dando priorità agli investimenti per l’ambiente, per la sostenibilità e per la condivisione.

Queste strade sono indicate come prioritarie anche in due importanti documenti che nel 2015 hanno affrontato quasi contemporaneamente il tema dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze economiche e sociali: l’Agenda 2030 dell’ONU e l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

C’è anche chi sta portando il concetto un passo oltre, affermando che è il momento della giustizia ecologica.

In altre parole, è il momento di riconoscere che non soltanto gli esseri umani, ma tutta la natura è portatrice di diritti inalienabili, indispensabili per garantire i nostri stessi diritti.

[Photo by Markus Spiske on Unsplash]

0 Condivisioni