Maine Coon: carattere, salute e alimentazione

Sguardo intenso e misterioso, aspetto imponente e regale: queste sono solo alcune caratteristiche del gatto originario dello stato del Maine. Il Maine Coon è una delle razze di gatti più adatte alla vita in appartamento e con i bambini.

In questo articolo troverete una guida completa sul Maine Coon: carattere,salute e alimentazione di questo gigante, ma dolcissimo gatto.

Il Maine Coon è tra le razze di maggiori dimensioni, insieme al Norvegese delle Foreste. I maschi adulti raggiungono i 7-11 kg di peso corporeo, mentre le femmine i 5-7 kg.

Ha origini americane. I primi esemplari sono stati segnalati nella fredda regione del Maine, dalla quale ha preso il suo nome. Letteralmente “Maine Coon” significa “Procione del Maine”. La sua coda, infatti, ricorda molto quella del procione. Diverse sono le leggende che si celano dietro questo felino.

Una di queste è che il Maine Coon sia nato dall’unione di un gatto domestico con un procione. Questa è una leggenda molto fantasiosa e prende ispirazione dalla folta coda tipica della razza e molto simile a quella del procione stesso.  Addentriamoci di più alla scoperta di questa razza ed iniziamo descrivendone il suo carattere. Passeremo poi ad analizzare la sua salute e l’alimentazione più adatta per la sua razza.

Carattere del Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto dal carattere molto docile. Adatto a vivere in famiglia e con i bambini. Si adatta anche facilmente alla convivenza con altri gatti e/o cani.  Ama molto il contatto fisico, quindi interagite molto con lui sin da piccolo. Difficilmente tira fuori le unghie e non è mai aggressivo.

Può essere il compagno ideale anche di  persone anziane, grazie al suo carattere tranquillo e pacato. Naturalmente non ama rumori improvvisi e urla. Fate capire ai vostri bambini come rapportarsi correttamente con lui.

Come tutti i gatti è molto curioso ed ama giocare. Stimolatelo quotidianamente al gioco. Adora giocare con topolini di peluche o altri giochini da gatto da riporto, in quanto razza dal forte istinto predatorio. Mi raccomando i giochi con laser sono vietati, e non solo per questo tipo di razza di gatti.

I laser puntati sul muro o sul pavimento vengono visti dal gatto come una preda, qualcosa da catturare, ma sono impalpabili. Questa mancanza di percezione fisica della preda genera stress continuativo nel gatto e predisposizione a cistiti da stress.

maine coon primo piano

I giochi di intelligenza sono i suoi preferiti. Sono in grado di tenerlo occupato e farlo sentire attivo sia fisicamente che mentalmente, stimolando l’istinto predatorio. Le sessioni di gioco dovrebbero essere di circa venti minuti. Devono essere brevi ed intense.

Banner la spa del business

Per evitare che si stufi dei suoi giochi è consigliabile nascondergli qualche giochino e poi riproporglieli dopo un certo periodo. Per lui sarà come ritrovare un vecchio amico e giocherà ancora più volentieri.

Attenzione a fili e nastrini: i gatti adorano queste cose e possono ingerirli accidentalmente. Per estrarli, poi, bisognerà intervenire chirurgicamente.

Salute

Il Maine Coon è forte e muscoloso, agile ed equilibrato e  si adatta bene anche ai climi più rigidi grazie al suo folto pelo. Il suo mantello è lucido, pesante e resistente all’acqua. Inoltre presenta una particolare untuosità naturale e tipica di razza, che permette di mantenere il caldo e non consente al pelo di annodarsi. Non trascurate comunque la cura del suo pelo. Ricordate di spazzolarlo costantemente per mantenerlo sempre in salute.

Il pelo è più folto e lungo sulla porzione ventrale del torace, all’altezza dello stomaco, e lungo gli arti posteriori. Questo gli permette di ripararsi da pioggia e neve.

Posteriormente e sul collo è più corto. Questa diversità del pelo permette di non aggrovigliarsi ostacolandolo mentre si aggira in luoghi angusti. Altra porzione del corpo molto fitta di pelo è la coda. Questa può fungere da sciarpa mentre dorme accoccolato e gli permette di ripararsi dal freddo.

Le sue zampe terminano con piedi grandi, rotondi e ricchi di ciuffi di pelo. Questa caratteristica gli permette di correre più agilmente ed utilizzarli come “pattini da neve” se necessario.

Per quanto riguarda predisposizioni di razza a patologie va annoverata in primis l’HCM o cardiomiopatia ipertrofica. L’ HCM è una patologia cardiaca per la quale è consigliato sottoporre a controlli cardiologici routinari sin dal primo anno d’età, anche se asintomatici, tutti i soggetti. Essendo una patologia a carattere genetico, è possibile testare i Maine Coon tramite esame su sangue. Questo test permette di valutare se sono o meno portatori di tale patologia e/o affetti.

Altra problematica a cui possono andare incontro i Maine Coon è di natura articolare. Essendo gatti di taglia grande, hanno uno sviluppo scheletrico maggiore, e più prolungato, rispetto ai gatti comuni europei o alle altre razze di gatti non giganti. Risulta fondamentale monitorare attentamente l’incremento del peso corporeo ponderale fin da piccoli.

Crescite troppo rapide dei gattini possono inficiare sullo sviluppo osteo-articolare e portare anche a problematiche di displasia dell’anca, associata eventualmente a zoppia.

Maine Coon: alimentazione

Essendo una razza di gatto grande/gigante, ha una crescita che si prolunga maggiormente nel tempo rispetto alle altre razze di gatti. La crescita viene completata fin oltre il primo anno di vita. L’alimentazione per gattini o kitten deve essere continuata fino al suo completo sviluppo fisico.

maine coon gattino 1

Questo per permettergli di completare in toto la sua crescita corporea senza andare incontro ad alterazioni del metabolismo calcio e fosforo, che possono creare anomalie di crescita corporea come crescita stentata o troppo veloce.

Il gatto Maine Coon
Questo volume, che si propone come una guida pratica, esamina la razza e ne descrive le origini, la storia e lo standard. ne illustra il comportamento e fornisce preziosi consigli per l'allevamento, l'alimentazione, la riproduzione e le cure da prestare. E' un manuale di riferimento per conoscere e apprezzare il leggendario ''gatto procione'', dettagliato e corredato da splendide fotografie e arricchito da un capitolo interamente dedicato al mondo delle mostre e delle esposizioni.

Una sovralimentazione, invece, può determinare una crescita accelerata e possibile insorgenza di obesità, già in giovane età, con annesse altre patologie metaboliche.

In linea di massima non è una razza predisposta all’obesità, ma se sovralimentato può diventare obeso. Si può valutare l’andamento della crescita del gattino attraverso le curve di crescita corporea.

Esistono alcuni cibi commerciali che tengono conto della loro crescita più prolungata nel tempo e delle loro diverse esigenze nutrizionali, rispetto agli altri gatti, dalla fase di svezzamento in poi.

Altra accortezza nutrizionale per il Maine Coon è legata alla predisposizione, come sopra detto, all’ HCM o cardiomiopatica ipertrofica. Un’integrazione di omega 3 ha azione cardioprotettiva, oltre che di supporto cutaneo e renale.

In ultimo, ma non di meno importanza, come ogni gatto a pelo lungo e con un turnover di pelo continuativo, è la prevenzione alla formazione di boli di pelo. In commercio esistono prodotti atti ad evitare formazioni di boli di pelo.  Questi possono formare delle vere e proprie palle di pelo e determinare fenomeni di vomito o di ostruzioni/subostruzioni intestinali, come anche di costipazione.

Stimolate quotidianamente l’assunzione di acqua con l’utilizzo di fontanelle d’acqua o cibi molto umidi associato alle crocchette. L’acqua permette di mantenere l’animale molto idratato, stimola la diuresi e previene la costipazione.

Se il vostro gatto assume una dieta casalinga assumerà già di base un quantitativo di acqua maggiore rispetto ad un gatto che mangia soltanto crocchette. Abituatelo alle diverse texture dei vari tipi di cibi, per evitare l’insorgenza di neofobia.

Se preferite un tipo di alimentazione casalinga o volete maggiori informazioni sull’alimentazione e nutrizione del vostro amico a 4 zampe inviatemi una mail. Elaboro consulenze nutrizionali personalizzate e su di misura per cani e gatti anche a distanza. Ricordate che: “la salute inizia dalla ciotola”. Una sana e corretta alimentazione previene e cura molti tipi di patologie.

Carriereit_Banner_01
Pin
0 Condivisioni