come fare una manicure perfetta a casa

Manicure perfetta fatta in casa

Le mani sono il nostro primo biglietto da visita, per questo è importante valorizzarle con una manicure perfetta.
Del resto la stretta di mano è il primo gesto che facciamo quando conosciamo qualcuno. Questo la dice lunga sul ruolo da protagonista che hanno nella nostra gestualità. Curarle ti dà subito la sensazione di essere in ordine, presentabile, per questo ti consiglio di ritagliarti del tempo, settimanalmente, per curare la loro bellezza.

Tutti i centri estetici offrono numerosi servizi manicure, da quelli più basici dedicati alla salute di mani e unghie a quelli più particolari ed estrosi, che prevedono l’applicazione dello smalto o la realizzazione delle nail art. La manicure perfetta, però, può essere fatta anche a casa. Ti basterà qualche strumento giusto, un paio di trucchi del mestiere e un po’ di tempo da dedicare a te stessa. Vedrai che dedicarsi alla bellezza delle tue mani si trasformerà in un momento rilassante e piacevole, un’occasione per staccare e prendersi qualche momento per sé. In questo post ti svelerò tutti i segreti per una manicure perfetta fatta in casa: pochi passaggi, fondamentali, per mani stupende.

Come fare una manicure perfetta in casa

La manicure andrebbe curata con regolarità, almeno un paio di volte al mese.
Quando parlo di manicure non mi riferisco necessariamente all’applicazione dello smalto, che può anche essere più frequente, ma proprio della cura di unghie e mani. Con le nostre mani facciamo di tutto, esponendole continuamente ad una vita stressante. Dai detersivi ai lavaggi frequenti, passando per gli agenti atmosferici e gli sbalzi termici, sono sempre esposte. Per questo prendersi cura della loro bellezza, anche senza l’applicazione dello smalto colorato, è fondamentale. Tagliare le unghie, modellare la loro forma con una lima, eliminare pellicine e cuticole, idratare la pelle sono tutte operazioni che nel tempo ti assicureranno mani sempre perfette.

Fare una manicure perfetta in casa è possibile senza ricorrere a strumenti professionali, ma semplicemente acquistando i prodotti giusti e seguendo qualche fondamentale norma di igiene. Se deciderai di prendere questa buona abitudine, vedrai che si trasformerà in un appuntamento piacevolissimo di cui non potrai più fare a meno! Contrariamente a quello che potresti pensare, per fare una manicure perfetta non serve una giornata intera! Ti assicuro che mezz’ora è più che sufficiente per non tralasciare neanche un passaggio, smalto colorato incluso. 

Prima di vedere tutti i passaggi, però, scopriamo insieme quali sono gli attrezzi per una manicure perfetta fatta in casa.

Vuoi farti promuovere ne LeROSA?

Contattaci

Attrezzi per manicure

Per una manicure perfetta hai bisogno di pochi accessori. Iniziamo con il tagliaunghie e la lima, indispensabili per dare forma alle tue unghie ed accorciarle se necessario. Per quanto riguarda il tagliaunghie, lo strumento più funzionale è sicuramente il classico tronchesino in acciaio. L’acciaio è ideale per una pulizia accurata, perché il trattamento inox impedisce l’insorgere di ruggine.

In commercio ne trovi disponibili in varie grandezze, scegline uno facile da maneggiare e che ti permetta di dare subito la forma giusta con un taglio netto. A questo punto ti servirà una lima. Preferiscila in cartone, in modo da poterla sostituire periodicamente con facilità. La grana della lima caratterizza la sua durezza: se hai delle unghie forti puoi optare anche per una lima molto ruvida, ma se le tue unghie tendono a spezzarsi o ad essere fragili, meglio una lima meno abrasiva e più delicata.

Potrebbe poi esserti utile uno di quei blocchi multi faccia  – si chiamano buffer – pensati per eliminare le irregolarità dalla superficie dell’unghia e renderla lucente e brillante. I bastoncini di legno d’arancio saranno i tuoi alleati perfetti contro le fastidiose cuticole, insieme ad un olio idratante specifico che le ammorbidisca prima del trattamento.

Guardando agli smalti, avrai sicuramente bisogno di una base trasparente e di un top coat, lo smalto dall’effetto lucido e brillante che si applica sul colore una volta asciugato per sigillarlo. Sui colori, l’unico limite è la tua fantasia! Negli ultimi anni tutti i brand, anche quelli più economici, hanno notevolmente migliorato le proprie formule assicurando risultati eccezionali sia per quanto riguarda i tempi di asciugatura, sia per la brillantezza dei colori. 

Manicure passo dopo passo

Ecco il segreto della manicure passo dopo passo:

  1. Inizia rimuovendo l’eventuale smalto già presente con un solvente e tagliando le unghie alla lunghezza desiderata.
  2. Successivamente, lima la parte superiore dell’unghia e rimuovi eventuali irregolarità con il buffer multi faccia.
  3. Ammorbidisci le pellicine che si trovano intorno alle unghie, taglia quelle più dure e spingi verso l’interno quelle più morbide aiutandoti con un bastoncino di legno di arancio.

A questo punto avrai una base perfetta sulla quale stendere lo smalto.

La scelta di dare o meno lo smalto colorato dipende da te e dai tuoi gusti personali, ma sulla base trasparente permettimi di darti qualche suggerimento. Le basi trasparenti hanno tante formulazioni e possono aiutarti a risolvere problematiche specifiche.

Ci sono quelle indurenti, per unghie più resistenti, quelle sbiancanti, quelle amare per chi ha il brutto vizio di portare le mani alla bocca per rosicchiare le unghie. Una base trasparente dà già un bel tocco di ordine alle mani, anche se non ami i colori o lo smalto in generale. Protegge le unghie e se le hai deboli ti aiuterà a rinforzarle preservandole dagli urti.

Nel caso in cui tu sia un’appassionata degli smalti colorati, poi, la base trasparente è ineliminabile se vuoi evitare che le unghie si ingialliscano a causa dei pigmenti colorati.

Il procedimento è questo:

  • Applica la base trasparente in uno strato sottile e lascia asciugare per due minuti.
  • Applica uno strato sottile di smalto colorato. In questa fase non importa che il colore sia omogeneo, tranquilla. Lascia asciugare per due minuti.
  • Applica un secondo strato di smalto colorato per uniformare il colore e renderlo perfetto. Lascia asciugare per due minuti.
  • Sigilla la tua manicure con un buon top coat dall’effetto lucido e brillante. Lascia asciugare definitivamente per 5 minuti.

Ti assicuro che seguendo queste tempistiche il tuo smalto si asciugherà perfettamente, in modo da avere subito le mani disponibili! Non dimenticare, a smalto perfettamente asciutto, di idratare le mani con un sottile velo di crema et voilà, il gioco a questo punto è veramente fatto!

Personalmente mi dedico alla manicure una volta a settimana, di solito nel week end o la sera dopo aver cenato, per rilassarmi prima di andare a dormire.

Che dici, ti ho fatto venire voglia di correre a darti lo smalto?

Vuoi scrivere all’espert* di questo articolo?

Contatta

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Carlotta Stacchini

Carlotta Stacchini

Nel 2010 ho aperto il mio blog estetarisponde , che nel corso degli anni è diventato il mio salotto virtuale da cui dispensare consigli di bellezza. Oggi posso dire con orgoglio che il mio blog è un progetto lavorativo appassionante, che ogni giorno mi dà stimoli nuovi e che mi permette di esplorare le incredibili opportunità del web. Sono un’italiana innamorata della sua terra e del suo stile di vita.

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora