Quali documenti servono per fondare una Società Benefit?

Quali documenti servono per fondare una società benefit

Indice dei contenuti

Quali documenti servono per fondare una società benefit? In questo articolo spiegherò questo aspetto così importante per definire lo statuto di un’azienda che vuole impostare la sua attività d’impresa con finalità di beneficio comune.

Per poter avviare l’attività di una società benefit, oltre a definire lo statuto sociale d’impresa, è necessario un altro documento, ovvero l’atto costitutivo, redatto tramite la figura del notaio.

Ricordo in breve che un società benefit è una forma giuridica che ha deciso di unire il profitto economico all’impegno sociale, non solo per se stessa ma anche per l’ambiente e le persone circostanti.

In altre parole, le società benefit hanno uno statuto che permette loro di operare nel mercato con l’obiettivo di generare utili, ma allo stesso tempo si impegnano a migliorare l’impatto sociale, ambientale, personale o economico delle loro attività, anche a favore di altri.

cosa sono società benefit

Ma concentriamoci sui documenti che servono per fondare una Società Benefit.

Nascere o diventare una Società Benefit richiede una serie di documenti che devono essere presentati alle autorità competenti per l’ottenimento della relativa autorizzazione. Tra questi documenti oggi esaminiamo lo statuto e l’atto costitutivo.

Lo statuto e l’atto costitutivo sono documenti che servono per fondare una società benefit in qualsiasi settore economico: sia un’impresa edile, un negozio fisico, un e-commerce o una agenzia di web marketing, come SEOSpirito società benefit SRL.

Questi documenti utili per costituire una società benefit consentono di costituire per esempio società a responsabilità limitata, SRL unipersonali, startup innovative, escludendo invece società come le SRLs.

Scopriamo cosa contengono al loro interno questi documenti così fondamentali per fondare una società benefit.

Lo statuto

Lo statuto è un documento ufficiale che definisce le regole e le finalità dell’impresa, a prescindere che sia una società benefit o meno.

Nel caso delle società benefit, il documento dello statuto serve perché contiene una serie di informazioni specifiche, che permettono di definire le caratteristiche dell’impresa:

  • indicazione dell’attività principale della Società Benefit e degli obiettivi con finalità di beneficio comune che si prefigge di raggiungere;
  • durata dell’impresa;
  • capitale sociale ed eventuale suddivisione delle azioni;
  • struttura organizzativa dell’impresa;
  • modalità di nomina dei responsabili della società benefit, in base al tipo di azienda;
  • modo di distribuzione degli utili e la destinazione degli eventuali profitti;
  • regole per la modifica dello statuto.

È importante ricordare che il documento che conferma lo statuto della Società Benefit deve prevedere e stabilire anche come gli utili, generati dall’attività economica, vengano reinvestiti nell’impresa o nei progetti benefit pianificati in modo trasparente dall’impresa stessa.

Tramite la figura del notaio è possibile istituire da zero una società benefit, o modificare lo statuto per diventarlo. Sarà suo compito registrare la nascita di una nuova società benefit, o di un cambio di statuto, presso il Registro delle Imprese, registrando anche l’atto costitutivo dell’azienda benefit stessa.

statuto società benefit SEOSpirito

I documenti che servono per fondare una società benefit, come statuto e atto costitutivo, sono utili e chiari per dimostrare la scelta dell’impresa.

L’azienda che vuole produrre benefit, stabilisce che il suo business sia organizzato non solo a scopo di lucro, bensì avviato anche per ottenere benefici comuni, a seconda delle intenzioni dichiarate nello statuto stesso, tramite le finalità benefit stabilite.

La volontà di fare impresa per il bene comune, oltre a essere scritta nero su bianco nei documenti utili per fondare la società benefit, deve essere chiaramente espressa al network aziendale, alla comunità, agli skateholder, ai clienti e a tutti coloro i quali potrebbero essere interessati a intraprendere qualunque relazione con la società benefit.

Lo statuto d’impresa è un documento che serve non solo per fondare una società benefit ma anche per trasformarla e renderla tale. É una sorta di attestato che stabilisce e dichiara le dinamiche dell’organizzazione stessa, e viene redatto insieme all’atto costitutivo che rappresenta a tutti gli effetti un documento identificativo dell’azienda e delle persone che se ne prendono cura.

Per creare questa realtà imprenditoriale, che realizza benefit con i suoi strumenti e intenti, è necessario scegliere la forma giuridica più adatta (es. Società a Responsabilità Limitata o Società per Azioni) e redigere quindi lo statuto.

Il documento di statuto d’impresa definisce gli scopi, i poteri e le responsabilità della società benefit. Ed è necessario che contenga una clausola che specifichi l’intento di generare benefici sociali o ambientali.

Come detto, nei documenti che servono per fondare una società benefit, nello statuto è necessario indicare anche il responsabile, nominato per portare avanti le finalità di beneficio comune stabilite dall’azienda.

Per costruire un’azienda solida e trasformarla in una società benefit è necessario infatti avere amministratori o consiglieri di amministrazione che si occupano di dirigere e gestire l’azienda, perseguendo gli obiettivi di benefit stabiliti.

nello statuto indicare finalità di intento comune

La nomina degli amministratori della società benefit avviene a seconda della forma giuridica scelta dell’azienda stessa. Ad esempio, in una SRL, i responsabili saranno i soci, che vengono nominati nel contratto di costituzione dell’impresa. Mentre, in una SpA, gli amministratori responsabili sono i membri del consiglio di amministrazione che vengono eletti dall’assemblea dei soci.

Figure come il o la responsabile benefit, devono essere affidabili, professionali, competenti e in linea con i valori imprenditoriali della società.

Le procedure per la nomina dell’amministratore di società benefit sono indicate nei documenti, come l’atto costitutivo, che servono per fondare la società stessa.

Inoltre, nello statuto d’impresa vengono dettati i termini con i quali è possibile affidare ufficialmente il compito al responsabile, che verrà registrato con il suo ruolo nel registro delle imprese.

In generale, i documenti che servono per fondare una società benefit, sono gli stessi che si utilizzano per qualsiasi altra forma di società giuridica.

La differenza sta in alcune modifiche o variazioni inserite all’interno del modello di statuto d’impresa, dove, per le società benefit si indica in più:

  • specificazione dell’oggetto e dello scopo della società;
  • due articoli sulle disposizioni relative alla figura del responsabile di impatto;
  • specifiche sulla relazione di impatto e alla misura dell’impatto;
  • indicazioni sulle norme di riferimento.

Per avere un’idea di come sia fatto un documento per lo statuto dell’azienda, è possibile cercare dei modelli di statuto da prendere come esempio, che permettono, inoltre, l’integrazione delle informazioni necessarie per poter istituire e fondare la società benefit.

Atto costitutivo

L’atto costitutivo è un altro documento ufficiale che si affianca allo statuto e che sancisce la nascita della società benefit.

A differenza dello statuto, questo documento necessario per fondare la società benefit, contiene le seguenti informazioni:

  • identità dei soci;
  • nome e la sede legale dell’impresa;
  • capitale sociale;
  • suddivisione delle azioni;
  • modalità di convocazione dell’assemblea dei soci.

Nel caso delle Società Benefit, l’atto costitutivo deve contenere anche le informazioni previste dallo statuto, come, ad esempio, l’attività principale dell’impresa e gli obiettivi di beneficio comune che si prefigge di raggiungere.

I documenti che servono per fondare una società benefit, come anche l’atto costitutivo, devono essere redatti dal notaio che, come detto, si occuperà di registrare l’istituzione della società benefit presso l’ufficio del registro delle imprese.

Questi aspetti burocratici, caratterizzati dai documenti che servono per fondare una società benefit, sanciscono in qualche modo un impegno imprenditoriale che io definisco più sostenibile, attento e cordiale.

Avviare un’attività d’impresa pensando di produrre e investire nel beneficio comune, non è una scelta che riescono o che vogliono fare tutti.

Come per ogni cosa, anche fondare una società benefit ha i suoi vantaggi, ma non solo.

Oltretutto, realtà imprenditoriali come queste, sono attive in Italia solo da inizio del 2016. Pertanto sono praticamente appena nate e, per certi aspetti, ancora inesplorate.

Esistono associazioni nazionali, come AssoBenefit, che raggruppano tutte le società benefit, tra cui SEOSpirito, e possono essere utili a togliere dubbi e incertezze su come funzionano questi metodi di business più sostenibili e a favore della società, dell’ambiente e dell’economia.

L’azione concreta di cambiare lo statuto o di diventare società benefit, tramite un atto costitutivo specifico come questo, rende concreto e forte l’intento di produrre beneficio comune.

Ricordo inoltre che, grazie ai documenti che servono per fondare una società benefit, come statuto e atto costitutivo, è possibile (e obbligatorio) rendere trasparente l’obiettivo del beneficio comune.

Non basta, infatti, solo dirlo ma anche dimostrarlo nella relazione d’impatto annuale, rendicontando il processo dei successi, o meno, delle attività aziendali messe in pratica per produrre benefit.

indicazioni utili da inserire nello statuto società benefit

La trasparenza degli intenti inizia direttamente dalla denominazione società benefit che va riportata appena dopo il nome dell’azienda stessa come è stato fatto per esempio, con la SEOSpirito Società Benefit SRL.

Statuto e atto costitutivo, sono documenti che servono per fondare una società benefit e, per tale motivo, devono essere redatti in conformità alle normative vigenti e presentati alle autorità competenti, come indicato sopra.

I documenti che servono per fondare una società benefit sono gli stessi che si usano per istituire un’attività d’impresa tradizionale. La differenza la fanno gli intenti e l’interesse a produrre benefici sociali, personali, ambientali ed economici in modo trasversale e comune.

Se sei interessata o interessato a saperne di più su come funzionano le società benefit, puoi esplorare LeROSA, che è il progetto di beneficio comune di SEOSpirito.