Pensiero sull’Amore

pensiero sull'amore

Con un pensiero sull’amore chiudo una giornata di scrittura intensa . Il fatto è accaduto tempo fa ma in questi giorni mi gira in testa dopo aver chiacchierato con alcune donne amiche.

«Ho paura di chi crede nel potere dell’amore come fai tu», queste parole mi sono arrivate attraverso un messaggio privato. Il mittente: una persona con cui avevo avuto qualche giorno prima un confronto sul potere straordinario dell’amore per stare bene e fare del bene. Gli ho chiesto perché e la sua risposta è stata molto chiara: «l’amore ti frega. Ti rende debole agli occhi degli altri e ti illude. È così». Era tanti anni fa. Quella persona non l’ho più vista. Ma qualche settimana fa gli ho mandato un messaggio che faceva seguito a quella sua perentoria descrizione dell’amore: «sai, il nostro discorso sull’amore? Volevo dirti che a me fanno più paura le persone che non ci credono».

L’amore è ossigeno per la nostra mente e il nostro corpo. Non è negoziabile. Più siamo connessi all’amore più siamo sani sia in termini fisici che emozionali. Meno siamo in connessione con la fonte dell’amore e più rischiamo l’indebolimento, il disagio, la malattia.

L’amore è una certezza. Non credo che si possa scegliere di amare o meno, credo piuttosto che si possa scegliere di riconoscere l’amore e di liberarlo. Con la delicatezza che lo caratterizza questo sentimento entra in ogni singolo attimo della nostra vita: quando compiamo un’azione per le persone della nostra famiglia, quando facciamo una scelta professionale, quando scegliamo di organizzare una cena con gli amici e quando collaboriamo a un progetto. A guidarci è l’amore.
È facile riconoscere dove c’è: si percepiscono rispetto, compassione, ascolto, fiducia, accoglienza, gratitudine.
È altrettanto semplice riconoscere un luogo o una relazione dove l’amore non riesce ad esprimersi. Si tratta di situazioni in cui trovano forza la rabbia, l’odio, la gelosia, il pregiudizio, la paura.

Esistono ambiti in cui, talvolta, la parola amore non osa entrare. Nelle sale riunioni e negli uffici delle aziende, per esempio. Prova solo a immaginare come sarebbero diverse le cose se due colleghi collaborassero fianco a fianco esprimendo cura l’uno per l’altro, ascoltandosi e proteggendo i sentimenti di ciascuno.

Non dovremmo temerlo non dovremmo nemmeno avere pregiudizi o attribuirlo alla debolezza di ciascuno di noi.

L’amore non è semplicemente una scelta romantica, è molto di più.