Anno di liceo all’estero: perché sì?

Anno di liceo all'estero: perché sì?

Se stai frequentando la scuola superiore, non puoi perdere l’opportunità di frequentare un anno scolastico o semestre all’estero in famiglia o college.

Questa esperienza, che è riconosciuta dalle normative Miur sulla mobilità studentesca, ti permette infatti di iscriverti ad una high school in un Paese estero a tua scelta e vivere da exchange student.

Dalla possibilità di sperimentare nuove materie e sport, all’imparare perfettamente le lingue, vediamo insieme tutti i motivi per cui “Perchè fare un anno di liceo all’estero? Perchè Si!”

Imparerai perfettamente una lingua straniera

Il primo motivo che spinge ogni anno migliaia di studenti a partire è sicuramente questo: vivere per un semestre o un intero anno scolastico in un altro Paese ti permette di imparare perfettamente la lingua del posto.

Frequentando la scuola superiore con studenti locali e internazionali e seguirai le lezioni insieme a loro, il tuo livello di conoscenza della lingua migliorerà rapidamente sia allo scritto che al parlato.

Inoltre, usando la lingua sia nel quotidiano che a scuola, imparerai ad usarla anche in ambito accademico, ovvero nel contesto necessario per riuscire superare i test di certificazione principali, come Toefl o Ielts, necessari per iscriverti all’università all’estero.

Tra le lingue che puoi imparare frequentando il tuo anno di college all’estero c’è sicuramente l’inglese, se scegli di andare in Paesi come Inghilterra, Irlanda o Stati Uniti, oppure lo spagnolo, la seconda lingua più parlata al mondo.

Puoi anche scegliere programmi o località bilingue, come alcune Provincie del Canada, e migliorare il tuo livello di inglese e francese contemporaneamente.

Il tuo anno all’estero sarà riconosciuto al rientro in Italia

Le normative del MIUR incoraggiano da diversi anni lo svolgimento di esperienze di mobilità internazionale già dalle scuole superiori.

Questo vuol dire che puoi frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un altro Paese senza perdere l’anno. Al rientro nel tuo liceo, sarai direttamente iscritto al tuo anno di competenza.

Potrai inoltre, in accordo con il tuo consiglio di classe, ricevere crediti scolastici equivalenti alle ore di PCTO (la nuova Alternanza Scuola-Lavoro).

Le circolari Miur ti permettono inoltre di scegliere quale anno di liceo trascorre all’estero, che sia il secondo, il terzo o il quarto anno, in base alle tue esigenze e aspettative.

Rispetto alla località in cui studiare, la scelta è libera: puoi scegliere tu in che Paese studiare, a patto di avere i requisiti linguistici e di media scolastica per partecipare all’esperienza.

Ricordati solo di verificare in anticipo i requisiti di età stabiliti dalle high school straniere, perchè questi cambiano da Paese a Paese. Solitamente è comunque partecipare tra i 14 e i 17 anni di età in partenza.

Farai amicizia con studenti provenienti da tutto il mondo

Vivere e studiare per un semestre o anno scolastico in un altro Paese vuol dire seguire le lezioni, fare sport e attività non solo con studenti del posto, ma anche con molti altri studenti internazionali provenienti da tutto il mondo.

Per esempio, se scegli di vivere l’esperienza in una boarding school, cioà una high school con residence, vivrai e ti confronterai con culture diverse, potrai confrontare idee e progetti sul vostro futuro dopo il diploma di scuola superiore, ampliando i tuoi orizzonti e la mente.

Potrai sperimentare nuove materie

I sistemi scolastici esteri sono diversi da quello italiano e questa è per te una grandissima occasione !

Grazie alle differenze tra la scuola superiore italiana e quella estera, potrai seguire lezioni di materie nuove, e partecipare a numerosi sport e attività extra-curriculari.

Inoltre, in Paesi come Canada, Inghilterra, Stati Uniti, il programma scolastico delle scuole superiori permette di personalizzare il proprio piano di studi, inserendo alcune materie di interesse accanto a quelle obbligatorie.

Potrai per esempio seguire materie come Business, Economia, Teatro o Arte, oppure concentrarti su un percorso scientifico, in preparazione dell’università.

E al rientro in Italia? Niente paura.

Il Miur permette agli studenti che partecipano a questo tipo di esperienze di seguire materie diverse da quelle della scuola superiore italiana, senza per questo pregiudicare il riconoscimento dell’anno frequentato all’estero.

Al rientro, il tuo consiglio di classe ti guiderà nelle procedure di recupero del programma italiano che non hai seguito.

Offerta
Tile Pro (2022) Bluetooth Item Finder, confezione da 1, raggio di ricerca di 120 m, funziona con Alexa e Google Smart Home, compatibile con iOS e Android, trova chiavi, telecomandi e altro, nero
  • TRACKER POTENTE: Tile ti aiuta a tenere traccia dei tuoi oggetti. Il sottite di Tile Pro può essere applicato appeso facilmente a chiavi, zaini e bagagli. Usa la nostra app gratuita per trovarli
  • TROVA NELLE VICINANZE -- Usa l'app Tile per far suonare il Tile quando è nel raggio del Bluetooth o chiedi al tuo dispositivo Smart Home di trovarlo
  • TROVA A DISTANZA -- Se il Tile è fuori dalla portata del Bluetooth, usa l'app Tile per vedere la sua posizione più recente su una mappa
  • TROVA IL TUO TELEFONO -- Premi due volte il pulsante sul Tile per far suonare il telefono, anche se è in modalità silenziosa
  • AVVISAMI SE VIENE TROVATO - Chiedi aiuto alla Rete Tile per trovare i tuoi oggetti. Se smarrisci il Tile, aggiungi le tue informazioni di contatto, così se qualcuno scansiona il codice QR del Tile smarrito, potrà contattarti

Puoi diplomarti all’estero

In alcuni Paesi, puoi diplomarti all’estero già dopo un solo anno di scuola superiore, se è il quarto anno di high school. Questa opzione è disponibile in numerose high school americane o canadesi.

Per altri Paesi, come il Regno Unito, puoi decidere di rimanere all’estero per 2 anni consecutivi, e conseguire il diploma.

In questo modo potrai proseguire gli studi presso un’università all’estero direttamente dopo l’esperienza di studio all’estero, usufruendo dei servizi di counselling della scuola per l’iscrizione, ed entrando all’università un anno prima.

Per il rientro in Italia con il diploma estero, invece, ti raccomando di tenere sempre presenti le normative sull’iscrizione alle università italiane con titolo estero aggiornate.

 

Questi sono solo 5 dei motivi per cui dire SI ad un’esperienza di anno scolastico all’estero.

Se sei curiosa e vuoi conoscere altre ragioni per partecipare, tieni d’occhio questo articolo, perché nei prossimi mesi troverai altri 5 motivi per cui ogni anno migliaia di studenti partecipano a questi percorsi.

E se già non vedi l’ora di partire, contattami per saperne di più sull’anno all’estero in college.

Individuerò per te le scuole e boarding school più adatte al tuo profilo accademico, ai tuoi interessi e alla tua personalità, per assicurarti di vivere un’esperienza all’estero indimenticabile e che ti prepari al meglio per il tuo futuro.

A presto!