Cosa visitare in Liguria in inverno?
Indice dei contenuti
Se ti capita di dover raggiungere la Liguria in inverno e non sai cosa potresti visitare poichè la consideri una “meta balneare per eccellenza”, da ligure ti propongo 5 mete da mettere in lista.
Potrai così conoscere il lato inedito e poco affollato della mia regione e apprezzare al meglio le sue bellezze artistiche, paesaggistiche, culturali e gli eventi natalizi della tradizione.
Genova e il suo acquario
Sono molte le attrazioni che fanno di Genova una città ricca di storia, cultura e arte, ideale per scoprire la Liguria durante la stagione invernale.
Immergiti nel suo vivace centro storico Patrimonio UNESCO, il più grande d’Europa, caratterizzato da stretti carruggi medievali, chiese antiche, palazzi storici e splendide piazze.
Su cosa ti consiglio di rivolgere l’attenzione? Piazza De Ferrari, con al centro la coreografica fontana in marmo bianco, che rappresenta l’Abbondanza, realizzata dallo scultore genovese Giuseppe Crosa di Vergagni nel 1936, il Palazzo Ducale, che oggi ospita mostre d’arte temporanee, eventi e spettacoli, la Cattedrale di San Lorenzo, uno dei più importanti monumenti religiosi della città, risalente al XII secolo, con inconfondibile architettura gotica e un’imponente facciata in marmo bianco e nero, il Museo di Palazzo Reale dove ammirerai una vasta collezione di opere d’arte e mobili provenienti dai sontuosi palazzi reali genovesi e il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone che espone dipinti, sculture e ceramiche provenienti dall’Asia e dall’Africa.
Ma il capoluogo ligure non è soltanto il centro storico.
Fai tappa al Porto Antico, il waterfront rinnovato e punto di ritrovo di cittadini e turisti, dove troverai svariati negozi, ristoranti, bar e attrazioni culturali quali il Galata Museo del Mare, l’autentico sommergibile Nazario Sauro, lo scenografico Vascello Neptune, il Bigo, ascensore panoramico per una vista mozzafiato sulla città e, ovviamente, il famoso Acquario di Genova.
Meraviglia dell’architettura e della tecnologia, è uno dei più ampi e importanti acquari al mondo: si estende, infatti, su una superficie di circa 10.000 metri quadrati ed è stato progettato con grande cura e attenzione ai dettagli, così da ricreare l’ambiente naturale più adatto per le varie specie marine provenienti da tutto il mondo, come squali, delfini, pinguini, foche, tartarughe, meduse, razze e molti altri ancora.
Ancora, l’acquario offre un’esperienza unica di immersione virtuale nell’oceano, mediante un sistema di proiezioni tridimensionali ad alta risoluzione che ricrea l’habitat di alcuni tra i più affascinanti abitanti del mare ed è attivamente impegnato nella conservazione delle specie a rischio e della biodiversità degli oceani.
Grazie al costante lavoro per quanto riguarda la ricerca e l’educazione ambientale, si conferma un punto di riferimento a livello internazionale per la protezione e la salvaguardia dell’ecosistema marino.
Le Cinque Terre in tranquillità
Tra le mete più amate della Liguria, le Cinque Terre con i magnifici borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono prese d’assalto dai turisti in primavera ed estate ma donano un’esperienza unica ed emozionante durante l’inverno: infatti, in bassa stagione potrai goderti i colorati paesini, i paesaggi mozzafiato e i sentieri panoramici senza dover fare i conti con la folla e scoprire con calma scorci nascosti che pochi conoscono.
Nessun prodotto trovato.
E se vuoi la (quasi) certezza di trascorrere la tua vacanza alle Cinque Terre in tranquillità ti elenco alcuni consigli da mettere in pratica anche nei mesi invernali:
- opta per attività meno turistiche, come ad esempio una passeggiata lungo i sentieri che collegano i borghi: si tratta di itinerari dalle vedute spettacolari meno frequentati rispetto alle spiagge e alle principali attrazioni turistiche. Inoltre, ti permetteranno di entrare in contatto con la natura e di lasciarti incantare dagli arditi terrazzamenti da cui nascono i pregiati vini del territorio;
- concediti una gita in barca lungo la costa, scegliendo una compagnia locale e meno gettonata rispetto a quelle più grandi e turistiche: sarà un’esperienza che ti permetterà di fare il pieno di bellezza ed esplorare le grotte marine e le piccole baie;
- visita i borghi durante la settimana anziché nel weekend, quando di solito i turisti sono molti di più. In questo modo, avrai l’occasione di vivere i borghi in tutta la loro autenticità e, credimi, farà davvero la differenza;
- se puoi, raggiungi le Cinque Terre al mattino presto o in tarda serata: la bellezza del mare e della costa ti incanteranno in una cornice più intima e tranquilla;
- partecipa a una degustazione di vini locali o di prodotti tipici della Liguria presso una cantina o un ristorante meno “turistico” rispetto a quelli più famosi ma altrettanto valido, anzi, con il plus di un’atmosfera rilassata.
I laghi della Liguria
La Liguria non è famosa per i suoi laghi, certo, ma il suo magnifico territorio ne custodisce alcuni che sono l’ideale per rilassarsi e dedicarsi a rigeneranti passeggiate nel cuore della natura anche in inverno.
Ho già dedicato un articolo approfondito ai laghi della Liguria ma qui voglio segnalartene tre, due in provincia di Genova e uno in provincia di Savona:
- il Lago del Brugneto, il più grande, lago artificiale realizzato negli anni Trenta per scopi idroelettrici nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Antola, immerso nella natura incontaminata delle montagne liguri, perfetto per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
Dalle sue rive partono, infatti, numerosi percorsi escursionistici che conducono alla scoperta del Parco, uno dei più estesi della mia regione, in un bucolico paesaggio disegnato da boschi di faggi e castagni, dai prati alpini e dalle alte cime che raggiungono un’altezza di oltre 1.500 metri; - il Lago di Giacopiane, in Valle Scrivia, dalle acque verde intenso, abbracciato da una fitta vegetazione di pini e abeti che donano un’ombreggiato e fresco riparo dal sole nelle giornate più calde.
Tra le attività che si possono praticare sul lago spiccano la pesca sportiva, il canottaggio e il kayak. Inoltre, si tratta di una meta privilegiata per concedersi un pic-nic in famiglia o con gli amici, grazie alle aree attrezzate con tavoli, panche e barbecue.
Nelle vicinanze, da non perdere il borgo medievale di Montebruno e le Grotte di Busalletta, tra le più interessanti grotte turistiche della Liguria; - il Lago di Osiglia: è il lago della provincia di Savona, costruito alla fine degli anni Trenta nell’omonimo comune di Osiglia, un’oasi di pace e di verde per piacevoli camminate, picnic, gite in kayak e pedalò, prendere il sole e staccare davvero dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Qui è presente anche il bar/ristorante l’Imbarcadero.
Torriglia e il Presepe di Pentema
Torriglia, immersa nella natura dell’Appennino Ligure nell’entroterra genovese, è una pittoresca località apprezzata dagli escursionisti e da tutti coloro che si incantano dinanzi alle tradizioni natalizie, un must se ti trovi in Liguria durante l’inverno.
Infatti, ogni anno, nella frazione di Pentema alle pendici del Monte Antola, va in scena un’emozionante opera d’arte a cielo aperto che richiama migliaia di visitatori: il Presepe di Pentema, contraddistinto da una notevole attenzione ai dettagli e da un’atmosfera magica che lascia senza fiato.
E’ un suggestivo viaggio indietro nel tempo: le case e le vie si popolano dei personaggi della Natività realizzati a grandezza naturale dagli abili artigiani locali e, insieme agli scenari in cui sono inseriti, rappresentano nel dettaglio i costumi, gli usi, i mestieri e gli ambienti in uso fino al termine del XIX secolo.
Sono oltre quaranta le scene che si snodano lungo tutto il borgo, cui dovresti dedicare circa due ore per cogliere appieno il significato dell’attrazione principale di Pentema, numerate secondo un ordine crescente fino al fulcro centrale dalla Natività, riproposta in una tipica stalla del paese.
In più, nel periodo di apertura del Presepe, dalle 10 alle 18, potrai visitare anche il Museo permanente della vita contadina “Cà da Sitta”, ricavato in un’antica casa rurale, su due livelli: al livello centrale l’abitazione, la stalla al piano terra e il seccatoio nel sottotetto.
Finale Ligure e il Villaggio di Babbo Natale
Infine, per darti ancora un’opzione su cosa visitare in Liguria in inverno, ti segnalo Finale Ligure, in provincia di Savona, una cittadina turistica balneare molto apprezzata per le spiagge, l’arrampicata e i sentieri da trekking in collina.
Eppure, non è soltanto il mare a renderla speciale: infatti, proprio qui prende vita il Villaggio di Babbo Natale, un luogo magico in cui grandi e piccoli possono vivere l’atmosfera del Natale.
Il Villaggio di Babbo Natale di Finale Ligure (il Villaggio di GiuEle), tra le più attese tradizioni natalizie della Liguria, vanta tantissime attrazioni che lo rendono un villaggio incantato: la Casa di Babbo Natale, la Casa degli Elfi, il laboratorio dei giocattoli, la Casa delle Renne, il Mercatino di Natale, la Casetta di Pan di Zenzero e molto altro che ti invito a scoprire di persona.
Si tratta di una meta fantastica, dove incontrare Babbo Natale, scattare una foto con lui e consegnargli la letterina. Inoltre, gli elfi sono sempre pronti ad accogliere i visitatori e a mostrare loro le varie attrazioni del villaggio.
Finale Ligure e il Villaggio di Babbo Natale sono la scelta vincente se stai cercando un posto unico dove trascorrere una giornata diversa e magica durante la tua vacanza in Liguria in inverno: ogni anno troverai sempre nuovi spettacoli, nuove scenografie, le bancarelle del mercatino di Natale, la magia del circo e i piatti tipici della Liguria preparati da sempre per valorizzare la tradizione natalizia.
Il fascino di Finale, con le sue spiagge, il mare e i sentieri, si unisce all’atmosfera incantata del Villaggio di Babbo Natale per offrire un’esperienza indimenticabile per i sognatori di ogni età.