Ringiovanire a 50 anni:cura del corpo

cura del corpo

Ringiovanire a 50 anni, non vuol dire tornare a essere le trentenni che siamo state, ma prendersi cura del corpo e della mente.

La paura di invecchiare è insita in ognuno di noi, la vecchiaia porta con sé il concetto della fine della vita e avvicinarsi alla morte non fa di certo piacere, ma ci dobbiamo scrollare di dosso tutti gli stereotipi sull’invecchiamento che sono diventati alquanto anacronistici.

Poiché non è possibile fermare il tempo, ci conviene vivere intensamente ogni fase della nostra vita, non con rassegnazione, ma guardando il bello che ogni periodo ci offre.

A 50 anni è di assoluta importanza prendersi cura del proprio corpo. I cambiamenti che avvengono con la menopausa possono, in parte, essere tamponati con piccole attenzioni che ci aiuteranno a sentirci in forma.

Sono le piccole attenzioni quotidiane che ci permetteranno di essere sempre al massimo, senza sentirci frustrate dal passare degli anni.

È giunto il momento di dedicare del tempo a noi stesse con la stessa cura e attenzione di quello che dedichiamo al lavoro e agli altri.

L’idratazione quotidiana di viso e corpo è determinante. La mancanza di estrogeni, chiamati anche gli ormoni della giovinezza, dovuta alla menopausa, tende a far diventare la pelle del nostro corpo secca e meno elastica. Dobbiamo quindi aiutarla con le creme giuste e bevendo molta acqua.

Con la menopausa il nostro corpo ha la tendenza a prendere peso, per questo motivo dobbiamo cercare di seguire un’alimentazione corretta.

Non c’è bisogno di diete ferree che facciano perdere il gusto di stare in compagnia, ma cercare di mangiare cose sane: tanta frutta e verdura e cercare di limitare grassi e zuccheri.

L’altro aiuto che possiamo dare al nostro corpo, e anche alla nostra mente, è fare dell’attività fisica. Lunghe camminate a passo veloce e esercizi di tonificazione dei muscoli, da poter fare comodamente anche in casa, se non si ha il tempo sufficiente per andare in palestra. 

Cura del corpo quotidiana over 50

Prendere l’abitudine di dedicare quotidianamente del tempo al nostro corpo è il più bel regalo che possiamo farci.

La mattina e la sera dovremmo far diventare un rito la cura della nostra pelle.

La mattina è buona regola usare una crema idratante ed elasticizzante su tutto il corpo, scegliendo quella in grado di essere assorbita velocemente dalla pelle per non ungere gli abiti.

Per quanto riguarda il viso dovremmo usare una crema che contenga del retinolo che serve a stimolare il rinnovamento cellulare e preservare il collagene oltre all’acido ialuronico che dà elasticità alla pelle idratandola.

La sera, dopo avere rimosso il trucco, mettiamo il siero. 

Sopra al siero è importante utilizzare la crema notte, di solito più grassa e untuosa di quella da giorno, proprio per rilasciare in modo lento nella pelle quei principi attivi in grado di renderla più compatta.

È veramente importante differenziare le creme per il contorno occhi da quelle per il viso e da quelle per il collo.

Il contorno occhi è una zona molto delicata, con pelle sottile e richiede una crema specifica che sia nutriente e leggera. 

Lo stesso discorso vale anche per il collo e décolleté, le prime zone a tradire la nostra età. Esistono creme molto buone che tendono a rendere più tonica e compatta la pelle di questa parte del corpo e ve ne parlerò presto dettagliatamente.

Non ultimo: se volete una pelle idratata bevete molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. La nostra idratazione inizia dall’interno.

Attività e alimentazione corretta over 50

L’attività fisica è assolutamente necessaria per mantenere un corpo tonico e scattante. 

Ve lo dico da fisioterapista: le nostre articolazioni per stare bene hanno bisogno del sostegno della muscolatura. Ma attenzione a quello che fate!

Spesso il sovraccarico funzionale è fonte di dolore e non fa bene al fisico.

Il consiglio è quello di iniziare qualsiasi tipo di attività in modo graduale. Per esperienza personale so che la gradualità non piace a nessuno. Tutti vorrebbero partire alla grande e recuperare in pochi giorni quello che hanno perso con anni di inattività. Niente di più sbagliato.

Mettetevi calme e iniziate il vostro percorso senza stressare troppo il vostro fisico.

Per le over 50 la camminata a passo sostenuto è uno dei lavori aerobici più importanti, non stressa le articolazioni e, se fatto con regolarità, dà ottimi risultati.

Alla camminata vanno aggiunti degli esercizi specifici per il rinforzo muscolare. Anche qui, non iniziate facendo duemila squat perché poi le vostre ginocchia vi presenteranno il conto.

Teniamo bene in mente che facciamo questo lavoro per sentirci in forma, non per avere dolore.

Per essere in forma dobbiamo anche cercare di avere un’alimentazione corretta, che non vuol dire stare a dieta perenne.

Dovremmo non abusare di grassi e zuccheri, mangiare tante verdure e frutta, limitare il consumo di alcolici.

Bere tanta, tanta acqua. (Per maggiori dettagli vi rimando all’articolo “Donne over 50: gli stereotipi sull’invecchiamento”). 

Un consiglio importantissimo, se vi volete bene, per evitare che la pelle assuma un colorito giallastro e malsano e perché non si formino rughe intorno alla bocca, è rinunciare al fumo.