Quali sono i sottogruppi dell’armocromia

quali sono i sottogruppi armocromia

Scommetto che ti sei sempre chiesta quali sono davvero i sottogruppi dell’armocromia! non ti resta che rilassarti e leggere qua tutti i dettagli in questo articolo completo. Parleremo innanzitutto delle stagioni cromatiche Inverno e Autunno.

Andando avanti nella lettura vedremo insieme:

  • cos’è l’armocromia e su cosa si basa
  • quali sono le tipologie cromatiche principali, cioè le stagioni
  • come individuare i sottogruppi dell’armocromia per ogni stagione
  • quali sono i sottogruppi delle stagioni Inverno ed Autunno

Ma intanto, cos’è questa famosa “armocromia” che impazza ormai ovunque? L’armocromia è la disciplina che studia i colori che illuminano il nostro viso, ed è basata su tre caratteristiche: colore della nostra carnagione, colore degli occhi e colore naturale dei capelli. La caratteristica più importante delle tre resta sempre l’incarnato, che può essere caldo o freddo.

Caldo significa, nelle carnagioni più chiare, un incarnato tendente al pesca o al giallo, esempio Charlize Theron; per le carnagioni più scure è un colorito ambrato, simile a quello di Jennifer Lopez.

Freddo invece vuol dire una carnagione che tende al rosa nelle pelli più chiare, un esempio è Liv Tyler; l’incarnato più scuro è invece olivastro, pensa a Sabrina Ferilli o Penelope Cruz. Non tende al giallo come per le carnagioni scure, ma più verso un verde-grigio. Prova a dare un’occhiata a queste immagini per capire meglio!

Armocromia carnagione calda e fredda

Delle quattro stagioni esistenti, che rappresentano le tipologie cromatiche esistenti, due hanno carnagione e colori caldi, ovvero Primavera e Autunno. Le altre due stagioni, cioè Inverno ed Estate, hanno incarnato e colori freddi. Questa rappresenta la prima e più importante distinzione tra le tipologie cromatiche.

Innanzitutto prima di parlare di sottogruppi bisogna parlare delle stagioni cromatiche; Inverno, Autunno, Estate e Primavera rappresentano infatti i gruppi principali, e ad ognuno di loro corrispondono 3 sottogruppi.

Per la prima volta, credo, troverai in un articolo che descrive i sottogruppi dell’armocromia delle donne normali, e non delle celebrities: è stato il frutto di una collaborazione all’interno delle Rosa! Le immagini che rappresentano i sottogruppi che vedrai descritti tra poco sono infatti di donne della community, che ringrazio per il loro entusiasmo e spirito di condivisione.

La stagione Inverno

L’inverno è una delle due tipologie cromatiche fredde, insieme all’Estate, ma ha anche altre due caratteristiche di colore: è scuro, ed è brillante. Corrisponde a colori scuri di capelli, spesso di occhi, e regge colori saturi ed intensi. Prova a pensare ad un paesaggio invernale con la neve: il bianco candido che spicca sui colori del paesaggio, che colori intensi! Questo perché il contrasto tra pelle, occhi e capelli è quasi sempre alto; fanno parte delle Inverno anche le nostre ragazze del team Le Rosa, Eva Beccia e Clara Raimondi.

Vediamo ora quali sono i suoi sottogruppi.

Il sottogruppo Inverno Scuro

L’inverno Scuro, detto anche Winter Deep in inglese, si chiama così perché la sua caratteristica dominante di colore, tra le 3 dell’Inverno (freddo, scuro, brillante) è quella di essere scuro. Nel team delle Rosa abbiamo anche una splendida Inverno Scuro, Ester Memeo, la nostra Podcast Storyteller! Nelle immagini trovi un’altra bellissima Winter Deep ovvero Laura Bottacin, titolare del brand Aloha cosmetici naturali.

  • Generalmente, le donne Inverno Scuro hanno capelli castani o castano scuro, occhi castani, e pelle media o olivastra. Le riconosci perché sono tutte scure, la profondità è una loro caratteristica.
  • Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Penelope Cruz, Sabrina Ferilli, Amal Clooney.
  • Le donne Inverno Scuro sono valorizzate da colori freddi, brillanti ma soprattutto profondi; negli abiti qualche esempio sono il viola, il blu notte, il nero, il bordeaux scuro.
  • Nel make up le Inverno Scuro stanno benissimo con lo smokey eyes, nei colori del nero, blu, viola, verde scuro e grigio scuro. Rossetti top per loro sono il rosa, il rosso magenta e il bordeaux.
Ti aiutiamo a scegliere una delle palette
Ma tu prima, te lo diciamo noi de LeROSA fatti consigliare dalla nostra Valentina Lombardi, vedrai che risultato

Il sottogruppo Inverno Freddo

L’inverno Freddo, detto anche Winter Cool in inglese, si chiama così perché la sua caratteristica dominante di colore, tra le 3 dell’Inverno (freddo, scuro, brillante) è quella di essere freddo. Pensa che è anche uno dei sottogruppi dell’armocromia più diffusi in Italia. Tra le tante donne che ho avuto il piacere di analizzare è sicuramente uno dei più frequenti, vi rientra la classica donna italiana con capelli e occhi castani, e pelle chiara. Tra le Rosa una Inverno Freddo è la frizzante Clara Raimondi, Project Manager del team.

  • Le appartenenti a questa categoria hanno capelli castani o castano medio, occhi castani o verdi, e pelle chiara. Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Natalie Portman, Keira Knightley e Anne Hathaway.
  • Le  Inverno freddo stanno benissimo con colori freddi e brillanti, in particolare meglio il blu del nero come colore capospalla. Negli abiti qualche esempio sono il blu acceso, il viola medio, il verde smeraldo, il rosso magenta.
  • Nel make up sono meravigliose con lo smokey eyes, nei colori del grigio, blu, viola, verde smeraldo, e con l’eyeliner blu. Rossetti top per loro sono il rosa e il rosso magenta.

Il sottogruppo Inverno Brillante o intenso

L’inverno Brillante, detto anche Winter Bright in inglese, si chiama così perché la sua caratteristica dominante di colore, tra le 3 dell’Inverno (freddo, scuro, brillante) è quella di essere brillante. Questo perché ha un contrasto altissimo tra pelle molto chiara, capelli scuri e occhi chiari.

  • Le Inverno Brillante, o Winter Bright, hanno capelli castani o castano scuro, occhi azzurri, verde chiaro o grigi, e pelle molto chiara.
  • Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Megan Fox, Liv Tyler, Katy Perry e Jennifer Connelly.
  • Questa tipologia cromatica risplende letteralmente di luce propria con colori molto saturi e brillanti, ad esempio il blu china, il rosso ciclamino, il verde smeraldo acceso.
  • Per i capispalla reggono bene sia il nero che il blu, il grigio un pò meno essendo più polveroso come colore.
  • Nel trucco sono stupende con lo smokey eyes nero, nei colori del blu, viola intensi, verde smeraldo, e con l’eyeliner nero. Rossetti top per loro sono il rosa fucsia e il rosso brillante.

Sottogruppo inverno armocromia

La stagione Autunno

L’autunno è una delle due tipologie cromatiche con colori caldi, insieme alla Primavera, ma ha anche altre due caratteristiche di colore: è scuro, ed è soft. Quindi, colori scuri o medi di capelli e occhi, e sta bene con colori soft e non troppo accesi. Si può confondere facilmente con l’Inverno, per chi non conosce la differenza tra incarnato caldo e freddo.

Vediamo ora quali sono i suoi sottogruppi, faccio parte anche io di questa stagione! E’ facile riconoscere i colori che valorizzano questa tipologia cromatica, basti pensare ai colori della stagione autunnale nella natura: hai presente il foliage con gialli ocra, marroni bruciato, bordeaux caldo e verdi sfumati?

Il sottogruppo Autunno Scuro

L’autunno Scuro, detto anche Autumn Deep in inglese, si chiama così perché la sua caratteristica dominante di colore, tra le 3 dell’Autunno (caldo, scuro, soft) è quella di essere scuro. Proprio come Jennifer Lopez o Eva Mendez! Sono splendide nella loro carnagione ambrata, con capelli naturali scuri e spesso illuminati da colpi di sole dorati! Se ci fai caso hanno anche occhi castani, quindi pelle, occhi e capelli naturali sono tutti scuri.

  • Generalmente le donne Autunno Scuro hanno capelli castani o castano scuro, occhi castani, e pelle media o ambrata. Significa che non sono olivastre ma hanno un colorito della pelle piuttosto scuro ma con una base gialla, a differenza delle Inverno.
  • Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Jennifer Lopez, Eva Mendez, Belen Rodriguez e la nostra Elisabetta Canalis.
  • Le donne Autunno Scuro stanno molto bene con colori caldi, spesso scuri ma anche più chiari e soft; marrone e beige sono colori top negli abiti, così come il verde oliva, i gialli ocra e senape, il bordeaux caldo, il bianco crema, e l’ottanio.
  • Nel make up le Autunno Scuro sono meravigliose con ombretti sui toni del bronzo e oro, i marroni, i pesca e gli avorio. Matite occhi e eyeliner perfette sono la marrone testa di moro e i verde oliva. Per i rossetti immancabile il pesca, il beige nude, il corallo luminoso e il rosso mattone.

Il sottogruppo Autunno Soft

L’autunno Soft, detto anche Soft Autumn in inglese, è il sottogruppo con i colori più chiari. Infatti le donne appartenenti a questa tipologia hanno capelli castano chiari o biondo dorato scuro, occhi castani, nocciola o verdi, carnagione chiara tendente al giallo o pesca. La dominante è infatti la caratteristica di colore Soft, cioè colori non accesi, polverosi e tenui. Pensa a Drew Barrymore e avrai capito come sono le Autunno Soft. Oppure guarda nelle immagini la nostra Rosa Mery Greiss, Social Mentor del progetto, splendida in un turchese ottanio!

  • Le donne Autunno Soft come già detto hanno capelli castano chiaro o biondo scuro dorato, occhi castani, nocciola o verdi, e pelle chiara.
  • Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Drew Barrymore, Calista Flockhart e la influencer italiana Sonia Grispo.
  • Le donne Autunno Soft sono magnifiche con colori caldi e soft, come ad esempio il beige cammello, i marroni chiari o medi, il pesca, e il verde militare.
  • Nel make up  stanno benissimo con ombretti nei toni del marrone, i pesca e gli avorio, anche il verde militare. La matita occhi marrone è l’ideale per voi! per i rossetti perfetti il pesca e il beige nude.

Il sottogruppo Autunno Caldo

L’autunno Caldo, detto anche Autumn Warm in inglese, è il sottogruppo dell’armocromia che ha una caratteristica particolare, cioè vi rientrano le donne con capelli rossi naturali. Non solo, anche le rosse di adozione possono far parte di questa categoria, e io ne sono un esempio lampante: ho capelli castano chiaro naturali ma porto benissimo i rossi ramati. Quando ho scoperto di essere Autunno Caldo infatti ero felicissima: finalmente era chiaro perchè avessi sempre adorato tingermi i capelli di questo colore! Mi trovi tra le immagini come esempio di questa categoria.

  • Le donne Autunno Caldo hanno capelli rossi naturali non chiarissimi (hai presente Julia Roberts e Susan Sarandon?), oppure castano chiaro o medio, occhi castani, nocciola o verdi, e pelle chiara. Anche se non sono rosse di nascita portano benissimo i capelli rosso ramati, tanto che diventa il loro colore abituale di adozione.
  • Alcune celebrities che appartengono a questa stagione sono Julia Roberts, Susan Sarandon e Julianne Moore.
  • Quali sono i loro colori top per gli abiti? le rosse sono perfette con i verdi intensi come il sottobosco e il verde foresta, ma anche col blu ottanio, i pesca e i corallo tenui.
  • Nel make up le Autunno Caldo sono stupende con ombretti nei toni del marrone, i pesca e gli avorio ma anche bronzo e oro. Matite occhi ideali per loro la marrone, l’ottanio e il verde oliva. Per i rossetti immancabile il pesca e il beige nude ma anche un bel rosso mattone o un aranciato.

sottogruppi autunno armocromia

Siamo giunti al termine di questa prima carrellata di sottogruppi dell’armocromia e ti lascio con un suggerimento che nasce dalla mia lunga esperienza nell’armocromia: se vuoi davvero conoscere la tua stagione e sottogruppo evita gli auto-test che si trovano on line, non sono affidabili e rischieresti di identificarti in una tipologia cromatica sbagliata.

Ti racconto l’esperienza capitata ad una mia cliente: aveva fatto uno dei famosi test on line e si era catalogata Autunno, poi facendo la consulenza con me ha scoperto di essere Inverno. Peccato che nel frattempo aveva comprato maglioni e T-shirt marroni e beige, che la mortificavano terribilmente!

Stai alla larga quindi dai test on line, a meno che tu lo faccia solo per divertimento o curiosità; se lo desideri puoi rivolgerti a me per scoprire i colori che ti fanno risplendere.

E ora andiamo a conoscere meglio le tipologie cromatiche Primavera ed Estate. Qua di seguito troverai tutti i dettagli relativi a queste stagioni.

Innanzitutto, che cosa accomuna Primavera ed Estate? Il fatto che entrambe sono le tipologie cromatiche che hanno un valore cromatico chiaro, a causa delle loro caratteristiche di pelle, occhi e capelli naturali.

Sia Primavera che Estate, infatti, hanno generalmente capelli biondi oppure castano chiaro, a volte biondo ramato, occhi tendenzialmente chiari (soprattutto per le Primavera) e pelle con sottotono rosato piuttosto chiara.

Nella prima parte di questo articolo abbiamo, invece, parlato delle stagioni cromatiche Autunno ed Inverno, che sono considerate le tipologie dal valore cromatico scuro; le Inverno hanno, infatti, sempre capelli castani, e le Autunno possono averli anche castano chiaro, castano ramato o castano scuro, a seconda del sottogruppo.

Ma torniamo alle nostre amiche Primavera ed Estate.

Andando avanti nella lettura di questo articolo parleremo di:

  • Quali sono i sottogruppi delle stagioni Primavera ed Estate
  • Le caratteristiche dei colori che stanno bene ad ogni sottogruppo e stagione
  • I consigli su colori abiti, trucco e capelli

La stagione Estate

L’Estate è una delle due tipologie cromatiche fredde, insieme all’Inverno. Trovi la differenza tra stagioni calde e fredde all’inizio di questo articolo.

Oltre che essere fredda, l’Estate è anche chiara e soft, ovvero presenta un contrasto naturale piuttosto basso tra colore di pelle, occhi e capelli.

I capelli delle donne Estate possono essere biondi, oppure castano chiaro; gli occhi spesso sono chiari, ma si possono trovare donne di questa tipologia anche con l’iride nocciola o castana.

Vediamo insieme quali sono i sottogruppi di questa stagione, in base ai loro colori naturali.

Il sottogruppo Estate Soft

L’Estate Soft, in inglese denominata Soft Summer, si chiama così perché la sua caratteristica dominante è che presenta un basso contrasto tra pelle, occhi e capelli.

Esempi di celebrities famose appartenenti a questo sottogruppo sono Sarah Jessica Parker e la nostra Michelle Hunziker.

  • In genere le Estati Soft hanno capelli biondo cenere scuro o castano chiaro, occhi castani, nocciola o verdi, e pelle chiara. Hanno colori tenui e decisamente soft, che è la loro caratteristica principale.
  • Le donne appartenenti all’Estate Soft stanno benissimo con colori freddi, tenui e pastello: la gamma dei rosa, degli azzurri, il grigio perla, il tortora chiaro, il bianco ottico e ghiaccio, il rosa cipria, il lilla ma anche i blu delicati, il verde acqua e il verde Tiffany
  • Nel make up questa tipologia cromatica è perfetta con colori tenui sugli occhi come il grigio, l’azzurro, il rosa, i nude color tortora nelle sfumature fredde più rosate. Il blush indicato per loro è rosa. Top i rossetti rosa antico e nude rosati, ma anche il color lampone.

Il sottogruppo Estate Chiara

L’Estate Chiara, in inglese viene chiamata Light Summer, è caratterizzata da colori decisamente chiari: ha capelli biondi, occhi sempre chiari (azzurri, verdi o grigi) e pelle molto diafana.

Appartengono al sottogruppo Chiaro alcune celebrities come Diane Kruger, Gwyneth Paltrow e Elle Fanning.

Le donne Estate Chiara hanno capelli biondi di varie gradazioni, occhi sempre chiari (per cui verdi, azzurri o grigi) e pelle molto diafana. Hanno colori tenui e rappresentano la tipologia più chiara di tutta la stagione Estate.

  • Le donne appartenenti all’Estate Chiara stanno benissimo con colori freddi, chiari e pastello: il rosa, l’azzurro, il grigio perla, il bianco ottico e ghiaccio, il rosa cipria, il lilla ma anche il verde acqua
  • Nel make up i colori ideali sono i seguenti. Sugli occhi: azzurro, rosa, bianco, grigio chiaro. Sugli zigomi è perfetto il blush rosa. Top i rossetti nelle diverse tonalità dei rosa.

Il sottogruppo Estate Fredda

L’Estate Fredda, che in inglese viene denominata Cool Summer, è il sottogruppo che più si avvicina alle Inverno. Questa tipologia è caratterizzata da colori leggermente più scuri delle altre, e con maggiore contrasto: ha capelli castano chiaro, occhi a volte chiari ma anche nocciola o castano non scuro, e pelle chiara rosata.

Le celebrities più note appartenenti al sottogruppo Freddo sono Bianca Balti, Laetitia Casta, e Bella Hadid.

  • Le donne appartenenti all’Estate Fredda reggono i colori soft e chiari tipici dell’Estate, come gli azzurri, i rosa e i grigi, ma stanno benissimo anche con la gamma dei blu, e le tonalità di lilla e viola non scuri.
  • Nel make up, chi ha questi splendidi colori viene valorizzata da queste tonalità sugli occhi: azzurro e blu, rosa e viola, bianco e grigio. Perfetto anche l’eyeliner blu. Per esaltare le guance vanno benissimo i blush rosa ma anche più tendente al fucsia, mentre i rossetti indicati vanno dal rosa più acceso o antico ai color lampone e geranio più accesi.

i sottogruppi dell'armocromia estate

La stagione Primavera

La Primavera è una delle due tipologie cromatiche calde, insieme all’Autunno. Se vuoi conoscere la differenza tra stagioni calde e fredde la trovi all’inizio di questo articolo.

  • Oltre che essere calda, la Primavera è anche chiara e intensa, ovvero presenta un contrasto naturale piuttosto alto tra colore di pelle, occhi e capelli. Chi ha questi colori ha una brillantezza tipica, in particolare dovuta agli occhi chiari e intensi.
  • I capelli delle donne Primavera possono essere biondi, rosso pel di carota, oppure castano chiaro; gli occhi sono sempre chiari e brillanti (verdi, azzurri o grigi), la carnagione è chiara e tendente al giallino pesca.
  • Vediamo ora i sottogruppi appartenenti a questa stagione; ci tengo a ricordarvi che in Italia è la tipologia cromatica statisticamente più rara, e ha la particolarità unica di stare bene anche con alcuni colori freddi, pur essendo calda. Per questo motivo la donna Primavera, durante un’analisi di armocromia, può dare del filo da torcere alla consulente di immagine: apparentemente sembra che stia bene sia con colori caldi che freddi.

Il sottogruppo Primavera chiara

Il sottogruppo Primavera Chiara, in inglese Light Spring, si chiama così perché la sua caratteristica dominante è che è completamente chiara: di pelle, capelli e occhi.

Alcuni esempi di celebrities che appartengono a questo sottogruppo sono Charlize Theron, Scarlett Johansson e la nostra Chiara Ferragni.

  • Le Primavera Chiara hanno capelli biondi, occhi chiari e brillanti azzurri, verdi o grigi, e pelle chiara dorata. Hanno colori chiari e abbastanza intensi, la brillantezza è tipica delle Primavera.
  • Le persone appartenenti alla Primavera Chiara stanno benissimo con colori caldi e chiari: il beige, la gamma dei marroni più chiari come il cognac, i bluette più chiari, ma anche il salmone, il giallo sole, e il panna. Bellissimi anche il verde prato e i verdi freddi in generale.
  • Nel make up chi appartiene a questa tipologia è perfetta con questi colori sugli occhi: oro e bronzo, corallo, panna e avorio, la gamma dei marroni e dei verdi caldi. Il blush indicato per loro è pesca. Top i rossetti nude caldi quindi beige, le tonalità del pesca e bellissimi i rossi corallo.

Il sottogruppo Primavera calda

Il sottogruppo Primavera Calda, in inglese Warm Spring, viene così chiamato perché la sua caratteristica dominante è il sottotono caldo e i capelli rossi naturali. Una curiosità: il sottogruppo caldo esiste solo nelle stagioni Autunno e Primavera.

Alcuni esempi di celebrities che appartengono a questo sottogruppo sono Nicole Kidman, Jessica Chastain e Amy Adams.

  • Le donne Primavera Calda hanno capelli biondo ramato (le cosiddette pel di carota), occhi chiari e brillanti azzurri, verdi o grigi, e pelle chiara color pesca, spesso hanno le lentiggini. Hanno colori chiari e decisamente caldi, caratteristica tipica delle rosse naturali.
  • Le persone appartenenti alla Primavera Calda sono valorizzate da colori caldi, chiari ed intensi: il beige, la gamma dei marroni più chiari come il cognac, bellissimi i bluette e i verdi caldi come quelli dell’erba e dei prati. Meravigliosi anche il salmone, il giallo ocra, e il panna.
  • Nel make up chi fa parte di questa tipologia sta benissimo con questi colori sugli occhi: oro e bronzo, corallo, panna e avorio, le tonalità del marrone, il verde intenso. Il blush consigliato è color pesca. Fantastici i rossetti nude caldi beige, il pesca e il rosso corallo.

Il sottogruppo Primavera intensa

Vediamo ora l’ultimo sottogruppo, cioè Primavera Intensa, detto in inglese Bright Spring.
Questa tipologia ha una caratteristica dominante: ha colori brillanti e intensi, dovuti al contrasto alto tra pelle, occhi e capelli.

Alcuni esempi di celebrities che appartengono a questo sottogruppo sono l’amatissima Kate Middleton, Angelina Jolie e Charlotte Casiraghi.

  • Le donne Primavera Intensa sono le più scure di capelli, che sono castani o castano chiaro: hanno occhi brillanti azzurri, verdi o grigi, e pelle color pesca. Presentano colori caldi e saturi, caratteristica tipica delle Primavera Intensa.
  • Le persone appartenenti alla Primavera Intensa sono valorizzate da colori caldi, chiari e brillanti: se vuoi trovare ispirazione guarda gli outfit sempre indovinati di Kate Middleton! I blu e i verdi intensi, il rosso vermiglio, i marroni accostati al corallo, i gialli saturi.
  • Nel make up la donna appartenente a questo sottogruppo sta benissimo con queste tonalità sugli occhi: oro e bronzo, corallo, panna e avorio, le tonalità del marrone, il verde intenso, il blu pavone. Il blush consigliato è color pesca e corallo. Il rossetto più indicato è rosso corallo ma anche i nude e i pesca più intensi.

i sottogruppi dell'armocromia primavera

Con questo ultimo sottogruppo della Primavera siamo arrivati al termine della carrellata di tutte le stagioni esistenti nell’armocromia: noi delle Rosa speriamo che questo viaggio meraviglioso nel mondo dei colori ti abbia ispirato ad osare un po’ di più, e a sperimentare nuove tonalità.

Ricordati infine che usare la palette di colori, che ti viene assegnata dalla consulente di immagine dopo una seduta di armocromia, non deve essere considerata una forzatura né un obbligo, ma piuttosto una bella opportunità di scoprire una nuova gamma di colori.

Attraverso questa esperienza avrai l’opportunità di conoscere quali tonalità ti illuminano e creano sul tuo viso un effetto lifting naturale!

Non dimenticare di continuare a seguire il blog delle Rosa se vuoi sempre avere contenuti di valore su tanti argomenti attuali.