Quale certificazione di spagnolo è la migliore

Quale certificazione di spagnolo è la migliore

Imparando lo spagnolo, potresti aver bisogno di conseguire una certificazione. Per questo è inevitabile chiedersi quale certificazione di spagnolo sia la migliore.

La mia risposta per te è il DELE, Diploma de Español como Lengua Extranjera.

I motivi per ottenere una certificazione di spagnolo, possono essere molti: professionali, famigliari, di studio o di soggiorno. Oppure per semplice soddisfazione personale. Sarebbe quindi opportuno valutare bene quale certificazione di spagnolo sia la migliore per te e per raggiungere i tuoi obiettivi.

Sebbene abbia un peso importante, soprattutto nel curriculum vitae, considera che qualsiasi certificazione attesta il tuo livello della lingua in una prova ma non sancisce definitivamente un tuo successo o insuccesso.

Imparare lo spagnolo è un allenamento esattamente come l’esercizio fisico: quando lo si trascura, si fa un po’ più di fatica a riprenderlo. Per questo una certificazione va considerata come strumento di valutazione, un mezzo per il nostro scopo ma non un punto di arrivo nello studio.

Vediamo, ora, insieme il DELE e le altre certificazioni che potrebbero interessarti, elencando le principali caratteristiche di ciascuna. Spero così di poterti aiutare a capire quale certificazione di spagnolo sia migliore per te.

La certificazione di spagnolo migliore per me è il DELE

Anche nel mio precedente articolo, Guida definitiva per imparare lo spagnolo, avevo anticipato che la certificazione di spagnolo migliore per me è il DELE.

Oltre ad avere durata illimitata il DELE, è l’unica certificazione rilasciata dall’Istituto Cervantes per incarico del Ministero Spagnolo dell’Educazione, della Cultura e dello Sport.

Il DELE, come altre certificazioni di spagnolo, si articola sui livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per la valutazione delle lingue in cui il candidato acquista punti per vari livelli:

  • A1: principiante, comprende espressioni basilari utili per i bisogni immediati;
  • A2: elementare, intende le espressioni di uso comune e può descrivere attività semplici;
  • B1: intermedio, riesce ad interagire in contesti anche non familiari;
  • B2: intermedio-alto, interagisce spontaneamente in conversazioni con madrelingua e sa descrivere situazioni complesse;
  • C1: avanzato, si esprime fluentemente anche in ambiti accademici o professionali;
  • C2: esperto, comprende tutto ciò che legge o ascolta. Si esprime spontaneamente ed in maniera precisa.

Per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni il massimo livello di spagnolo certificato è il B2 con il programma ESCOLAR.

Le aree di valutazione sono quattro: lettura, scrittura, conversazione ed ascolto. Il DELE si ottiene con un punteggio minimo di 60/100 cada livello. Il risultato finale verrà espresso in IDONEO o NON IDONEO.

Altro motivo per cui la certificazione migliore di spagnolo per me è il DELE è che l’Istituto Cervantes offre accesso all’esame anche a studenti con necessità particolari: persone diversamente abili, con difficoltà di apprendimento, canditati residenti in centri religiosi di clausura o ricoverati in centri sanitari per più di due mesi.

SIELE

Eccoci arrivati al SIELE, acronimo di Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española.

Il SIELE viene promosso da: Istituto Cervantes, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Salamanca e Universidad de Buenos Aires.

Questa certificazione di spagnolo si articola su quattro prove:

  • CL: comprensión de lectura prevede la lettura di alcuni testi e la risposta alle relative domande;
  • CA: comprensión auditiva implica l’ascolto di audio e la risposta alle domande;
  • EIE: expresión e interación escritas in cui si dovranno comporre due testi secondo le istruzioni ricevute;
  • EIO: expresión e interacción orales in cui si prevede la realizzazione di due presentazioni orali ed altre tre attività per testare l’espressione verbale del candidato.

I punteggi vanno da 0 a 1000. Il SIELE certifica il tuo livello di spagnolo, qualsiasi esso sia.

É inoltre possibile optare per la modalità indipendente del SIELE GLOBAL che prevede la possibilità di essere valutati su 5  combinazioni diverse delle precedenti prove elencate:

  • S1: CL + CA;
  • S2: CL +EIE;
  • S3: CA + EIO;
  • S4: EIO;
  • S5: EIE +EIO.

A te la scelta.

Altro aspetto importante, la certificazione SIELE oltre al Castigliano, contempla anche le altre varietà linguistiche dei paesi ispanofoni nelle sue prove.

Infine è importante riportare che il SIELE presenta anche il timbro SICELE, Sistema Internacional de Certificación de Español como Lengua Extranjera. Attenzione: in Spagna, questo timbro ti permetterà di equiparare la tua certificazione SIELE al DELE, qualora ti venga richiesto, ad eccezione dei casi in cui si richieda la cittadinanza spagnola.

Nessun prodotto trovato.

CCSE

Il CCSE certifica la conoscenza costituzionale e socioculturale della Spagna. Infatti le due aree tematiche su cui si articolano le cinque prove sono: Governo, legislazione e partecipazione dei cittadini spagnoli e Cultura, storia e società spagnole.

I testi del CCSE sono sviluppati dall’Istituto Cervantes tenendo conto dei parametri del QCER, della Costituzione Spagnola e fonti dell’amministrazione pubblica spagnola nonché da due dei propri inventari sui riferimenti culturali e le conoscenze e comportamenti socioculturali spagnoli.

Le prove sono in totale cinque e prevedono venticinque quesiti. Le prove uno e due hanno per argomento il governo Spagnolo ed i diritti del cittadino; si articolano rispettivamente di dieci domande a risposta chiusa e tre quesiti vero/falso.

La prova tre, invece, presenta due quesiti di carattere geografico sempre a risposta chiusa. Con la prova quattro, si avranno tre quesiti con risposta multipla di carattere storico-culturale. Rimane, infine, la prova cinque in cui ci sono le ultime sette domande a risposta chiusa di tipo socio-culturale ed amministrativo.

Il CCSE è condizione necessaria per gli stranieri richiedenti la cittadinanza spagnola e per i sefarditi originari di Spagna.

CEC

Il CEC, Certificado de Español Comercial è il certificato di spagnolo commerciale che attesta fino al livello B1 del QCER.

Ogni area valutata si articola su un numero di prove diverse:

  • comprensione orale e scritta prevedono tre prove ciascuna;
  • produzione scritta che si concretizza nella redazione di due testi;
  • interazione scritta si compone di tre prove scritte decise dalla commissione.

Il CEC viene dato agli studenti che superano le prove con un punteggio minimo di 75/100. Il servizio è garantito dalle Camere di Commercio Spagnole estere in collaborazione con l’Università Complutense di Madrid.

Ora che siamo arrivati alla fine, mi auguro di esserti stata d’aiuto in questa breve illustrazione sulle certificazioni di spagnolo. Se vorrai potrai farmi compagnia anche nelle “prossime puntate” dove entreremo nel vivo della lingua di Cervantes con un focus sulla grammatica spagnola dalla A alla Z.

Hasta pronto.

    Vuoi contattare ?

    Scrivi un messaggio alla redazione LeROSA

    Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di vendita e dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al Trattamento dei miei dati personali

    Iscriviti alla Newsletter

    oppure scrivi lerosadigiulia@gmail.com