Costume Curvy, guida alla scelta

Indice dei contenuti

Con questa guida alla scelta del costume curvy da bagno avrai una idea più precisa di cosa cercare e dove trovare. Vediamo assieme le forme e i modelli più appropriati, ma anche qualche suggerimento su dove si può comprarlo, più qualche trucchetto per aiutare la figura e contenere le curve. Scegliere il costume da bagno è fondamentale quando abbiamo necessità di assecondare e anche accomodare le abbondanze delle nostre rotondità e non è sempre facile trovarlo. Il costume da bagno curvy giusto ci fa sentire a nostro agio nell’indossarlo. Ci sono davvero tanti modelli e per tutti i gusti, non potevo metterli tutti in questo articolo, ho scelto di mostrartene alcuni.

Swimsuit

La prima proposta che voglio farti è quella del costume da bagno intero, un capo forse tradizionale ma sempre bellissimo. Se sei alla ricerca di un costume curvy che ti aiuti a sostenere il seno, la zona dello stomaco e della pancia il migliore è quello che ha il reggiseno con coppa preformata o incrociata e con delle lavorazioni nella parte centrale. Questo tipo di lavorazione definisce bene la silhouette aiutando a creare un effetto a clessidra, snellendo la parte centrale e sostenendo bene il seno. L’azienda Asos produce costumi curvy da anni e ho avuto modo di verificare con le mie clienti che alcuni sono davvero interessanti e creati con i giusti materiali per dare sostegno. Se cerchi un costume da bagno intero che ti fasci bene dai un’occhiata a questo.

Ce ne sono anche che hanno delle pieghe oblique o increspature che ricoprono il ventre. Anche questi sono davvero molto utili e valorizzanti per donne anche con il fisico detto a mela,  o che semplicemente desiderano sostenere la zona pancia. Un’altra azienda che propone spesso costumi curvy fra cui si può scegliere è Shein.  Nel modello della foto sotto abbiamo un buon sostegno al seno abbondante e increspature sulla zona della pancia, che aiutano a camuffare la pancia.

Costume curvy intero fantasia
Costume curvy intero sostegno al seno di Shein

Infine, per i modelli  di costume da bagno intero vorrei segnalarti un’azienda che produce con poliammide riciclato e con tessuti che non irritano la pelle. L’azienda La Redoute è europea , questo significa anche meno inquinamento per il trasporto. Il costume curvy nella foto è modellante e contiene efficacemente la pancia dando allo stesso tempo un buon sostegno al seno.

Costume intero curvy ventre piatto
Costume curvy modellante ventre piatto di La Redoute

La dicitura modellante sui tessuti significa che è un tessuto creato apposta per sostenere e stringere nei punti giusti in modo da modellare la figura per quanto possibile, sempre seguendo la forma a clessidra.

Un'altra bellissima possibilità per te
Spalline incrociate sul retro, taglio a gamba alta, coppe imbottite morbide rimovibili, moderno e comodo

Sono i tessuti che consiglio maggiormente, magari sarà necessario fare una ricerca più mirata ma ce ne sono tanti in commercio, basta avere la pazienza di leggere la descrizione dell’articolo. Un costume da bagno modellante è un po’ come un bustino realizzato però con tessuto morbido. Questo tipo di tessuto è un grande aiuto per la figura curvy, fra l’altro esistono anche delle guaine simili da mettere sotto ai vestiti.

Bikini

Mi è capitato spesso di dover scegliere un costume curvy e nel caso del bikini il principale requisito è che lo slip sia della giusta misura e alto abbastanza ad arrivare almeno a metà della pancia, se non è tanto prominente oppure quasi a coprirla tutta se invece è abbondante. Per il seno è fondamentale scegliere un modello che sostenga bene, nel caso di seno largo o non più molto tonico bisogna accertarsi che la coppa lo contenga proprio tutto. In foto c’è un modello aggressivo e molto femminile che sicuramente valorizza la bellezza di un fisico in carne e ben distribuito. Con il reggiseno conformato sostiene molto bene tutto il seno anche lateralmente, mentre lo slip alto aiuta  ad appiattire la pancia, lasciando in evidenza il punto vita.

Le Redoute Bikini Maculato
Bikini Maculato di La Redooute

Un altro modello di costume curvy che sostiene bene il seno e fascia bene la pancia è quello nella foto di seguito.

La Redoute Bikini fiorito
Bikini fiorito di La Redoute

Per un look curvy più sofisticato possiamo utilizzare un bikini con accessori molto cool come un cinturino in vita, un esempio è nella foto sotto, color kaki e cinturino con occhielli, della azienda Asos. Il modello nella foto è molto comodo ma non fasciante e non da un gran sostegno al seno, quindi è consigliato per essere indossato da curvy ben proporzionate e toniche. Ci sono però anche altri modelli fascianti e modellanti che hanno degli accessori, in alternativa puoi farli applicare da una sarta o anche farlo tu.

Bikini curvy con cinturino
Bikini curvy con cinturino di Asos

Tankini

Ed eccoci a un modello di costume curvy che mi piace moltissimo ed era ora che tornasse di moda,  il costume da bagno che richiama gli anni ’40. Questi modelli si chiamano tankini e sono praticamente dei mini abiti. Alcuni sono davvero molto chic. Guardate questo sotto,  richiama molto il classico tubino nero. Il sostengo per il seno è ottimo e camuffa e rende aggraziata la parte centrale del corpo. Perfetto per forme curvy abbondanti. L’azienda produttrice è quella europea che ho già nominato, Le Redoute Collection, che produce con materiale riciclato e con tessuti che non irritano la pelle.

Banner la spa del business
Tankini curvy con gonna
Tankini curvy con gonna La Redoute collection

Chiudiamo la galleria delle foto con un paio di esempi dei coloratissimi tankini della azienda Manzara di Trieste, Questi modelli di costumi da bagno sono molto adatti ad un fisico curvy. Ecco il primo modello, sbarazzino ma intrigante. E’ davvero perfetto per mimetizzare e valorizzare le rotondità di addome, fianchi e cosce. L coppe del seno danno un medio sostengo. 

Tankini curvy clessidra
Tankini curvy clessidra di Manzara

Un altro valido costume curvy da bagno tankini che si adatta perfettamente allo scopo di valorizzare un fisico curvy che necessita di un buon sostengo al seno e di camuffare la pancia senza segnare per nulla è il modello Fayet, sempre della azienda Manzara di Trieste.

Manzara Tankini modello Fayet in blu
Tankini modello Fayet in blu di Manzara

Come abbiamo visto, i modelli di costume curvy che sostengono maggiormente il seno sono quelli con coppe preformate o incrociate. Per i modelli aderenti, il tipo di tessuto utilizzato fa davvero la differenza ed è meglio affidarsi a quei modelli che descrivono il costume come modellante, pancia piatta, fasciante e simili. Possiamo davvero scegliere fra una varietà non indifferente di proposte, anche online.

In questo articolo ti ho dato alcune indicazioni e ora ti lascio alla ricerca del tuo modello perfetto. Per avere altri curvy consigli, sui tipi di fisico e le sue forme, sui  tessuti e i tagli adatti o leggere altre guide, ti suggerisco di leggere gli articoli che ho scritto cliccando sul mio nome.

 

Carriereit_Banner_01
Pin
0 Condivisioni

2 commenti su “Costume Curvy, guida alla scelta”

  1. Pingback: I costumi da bagno over 50 più belli

  2. Pingback: Costumi da bagno curvy, guida alla scelta – Paula Elena Liguori

I commenti sono chiusi.