La Bacheca delle Mani Laboriose

In questo articolo ti presenterò la Bacheca delle Mani Laboriose, parte creativa de LeROSA.

La Bacheca riunisce artigiane, artiste e hobbiste, che hanno deciso di collaborare, raccontarsi e organizzare insieme una vera e propria vetrina per le loro creazioni originali, all’ interno del gruppo Facebook de LeROSA.

I loro prodotti possono essere acquistati da chi fa parte del gruppo, con il 20% di sconto rispetto al prezzo originale.

Nel concreto, la Bacheca delle Mani Laboriose si articola in:

  • un documento in cui ogni creatrice spiega chi è e cosa fa. Questo permette alle potenziali clienti di scegliere le loro artigiane di fiducia, e consente alle stesse creatrici di conoscersi a vicenda e valutare possibili collaborazioni;
  • diversi album, divisi per tipologia, con le immagini e le descrizioni dettagliate degli oggetti proposti. Questi album vengono aggiornati periodicamente, con l’inserimento di nuovi contenuti;
  • un dialogo costante tra le creatrici, sia all’ interno del gruppo che fuori, come insegna il motto de LeROSA: Ascoltare Collaborare Sorridere. Da questo scambio continuo stanno nascendo nuovi progetti, come la creazione di e-book, e molte occasioni di visibilità anche grazie alla Fan Page e alla newsletter de LeROSA.

Hai bisogno di trovare un regalo originale? Un pensiero per un persona cara? Un oggetto con cui arredare la tua casa? La Bacheca delle Mani Laboriose può diventare il tuo negozio di fiducia.

E se vuoi conoscere alcune delle creatrici che ne fanno parte, prosegui nella lettura di questo articolo.

CloeCrea di Claudia Dall’Anese

Io sono Claudia, e amo scoprire la bellezza nascosta negli oggetti, anche in quelli più comuni. Recupero e riutilizzo materiali come cartoni, latta, vasi, per realizzare oggetti personalizzati e simbolici; creo bomboniere alternative; rinnovo gli ambienti decorandoli con composizioni originali. Ho iniziato quasi per gioco, nel gennaio 2018, dando libero sfogo a una passione che ho da sempre: quella di creare, disegnare, dipingere e decorare.

Adesso questa è la mia attività: sono CloeCrea, artista-creativa e libera professionista. Lavoro usando diverse tecniche di colorazione e diversi materiali: stoffe, carta, fili di acciaio,nastri-corde, elementi decorativi come perline,ma anche quello che la natura offre, come foglie, rami, pietre. Le mie creazioni sono Lanterne guida, Scatole regalo o per bomboniere, album in stile scrapbooking, e altro. Puoi scoprirle visitando l’album nella Bacheca delle Mani Laboriose, di cui io faccio parte ormai da diversi mesi. I miei oggetti sono perfetti per chi ama i pezzi unici, originali e insoliti; per chi vuole stupire con qualcosa di diverso,per festeggiare momenti solenni; per chi desidera un oggetto ricco di significato, perché pensato con il cuore e personalizzato con cura. Alle creazioni artigianali affianco anche la scrittura: dando spazio ad altre mie passioni: con CloeCrea curo rubriche di home decor e giardinaggio, producendo contenuti che puoi ritrovare sotto forma di articolo anche nel blog de LeROSA.

Ho deciso di collaborare attivamente alla creazione della Bacheca perché è in primo luogo una vetrina che permette di far conoscere chi sono e cosa faccio, ma può essere inoltre una base per creare qualcosa di stabile e di concreto, collaborando con altre persone.

CloeCrea-Lanterne guida

Lisù Creazioni di Elisa Galante

Sono Elisa, libera professionista- creativa/artista. Tutto è iniziato nel 2014. Ero in cerca di un lavoro e avevo voglia di fare qualcosa per tenermi occupata; così un giorno ho cercato un tutorial su internet su come fare dei semplici orecchini e da lì mi si è aperto un mondo. Ho iniziato creando gioielli fatti completamente a mano e negli anni ho trovato la mia strada con i “mandala” e gli “alberi della vita”.

All’ inizio tutto ciò era un hobby, ma da qualche mese sono riuscita a trasformarlo in un vero e proprio lavoro; infatti mi ci dedico tutti i giorni e tutto il giorno, dalla realizzazione dell’oggetto, foto, packaging e spedizione. Il mio piccolo brand, “Lisù Creazioni”, è indicato a chi ama indossare degli accessori originali e a chi vuole arredare la propria casa con oggetti unici nel loro genere. Realizzo “mandala”, simbolo spirituale buddista/induista che rappresenta l’universo, su tutto ciò che mi capita, da oggetti di legno, abbigliamento o accessori. Questo simbolo mi ha colpita fin da subito ed è diventato il mio tratto distintivo. Per dipingerli, utilizzo la tecnica del puntinismo che ho imparato da sola in questi anni. Oltre ai mandala, realizzo anche ciondoli con l’albero della vita con la tecnica wire, che si basa sulla creazione di gioielli artigianali realizzati a mano tramite l’avvolgimento del filo metallico di vari materiali. Per realizzare questi gioielli, molto originali ed eleganti per chi li indossa, utilizzo principalmente del filo di rame e varie pietre dure come il quarzo, il corallo e l’onice. Le mie creazioni sono creazioni con un ricco significato, perfette da regalarsi o da regalare. Questa sono io, un mondo fatto di fili, perle, mandala e tanti colori!

Faccio parte della Bacheca delle Mani Laboriose perché è un luogo dove ci sono persone e cose belle; un luogo dove si può collaborare, ispirarsi, consigliare e parlare. Per me è un modo per far vedere ciò che realizzo, per far conoscere alle persone cose che magari non conoscono,per collaborare e per crescere insieme ad altre creative.

Lisù Creazioni-Orologio mandala

Teatips di Elisa Moratello

Sono Elisa e nella primavera del 2019 ho deciso che avrei cambiato molto della mia vita e fatto qualcosa di veramente mio. E questa cosa si chiama Teatips. Ho deciso di investire tempo e risorse nella formazione nell’ambito del tè, intraprendendo un percorso verso il traguardo di tea sommelier.
Tutto è iniziato con un blog, nel quale condivido notizie, curiosità, consigli sul mondo del tè.

Grazie a questo strumento ho imparato anche a ideare e scattare foto di qualità, un’abilità che non avrei mai pensato di poter sviluppare. Il blog mi ha permesso di capire che cosa mi sarebbe piaciuto fare realmente: condividere la mia passione per il mondo del tè, andando alla costante ricerca di tè in foglia di qualità, per accompagnare le persone verso un consumo più consapevole di questa bevanda. Ogni mese studio e seleziono alcune tipologie di tè, in base alla provenienza, oppure all’ aroma e alle caratteristiche in comune, in modo da creare un’armonia di sapori. I tè che scelgo trovano spazio all’ interno di una mystery Box.
Ogni mese, oltre alla scelta diversa del tè, c’è anche un’illustrazione d’autore. Questo perché l’arte è sempre stata una delle mie passioni e vorrei che il progetto unisse questi mondi apparentemente così lontani. La Box viene stampata, ritagliata da me a plotter, per poi essere assemblata manualmente. Allo stesso modo, progetto del materiale illustrativo personalizzato, grazie al quale chi acquista la Box può approfondire il tè che assaggerà e conoscere abbinamenti interessanti da applicare in qualsiasi momento. Amo considerare questa Box il mio personale dono che faccio agli altri, una cura speciale che riservo a chi si interessa a questo mondo, accompagnata da immagini piacevoli, consigli e parole ricche di calore.

Faccio parte della Bacheca delle Mani Laboriose perché è un luogo di abilità, passione e cose belle; è un luogo di persone che hanno deciso di ritagliarsi un angolo per creare, o che hanno deciso di farne la propria vita. E soprattutto per questo è luogo di ispirazione.

Teatips-mistery box

Vuoi farti conoscere attraverso il nostro blog?

Contattaci

Sartoria Rosetta di Fabiola Melendugno

Sono Fabiola Melendugno stilista, e insegnante di moda. Avendo sempre perseguito la passione per l’arte e la moda, collaboro in particolar modo con mia madre titolare della Sartoria Rosetta, e progetto abiti su misura o su taglia, per qualunque evento ed occasione. Le particolarità che spesso distingue i miei abiti, sono le decorazioni pittoriche con cui li arricchisco oltre al fatto di essere realizzati esclusivamente a mano.

La cosa a cui tengo maggiormente è far sentire ogni donna speciale ed importante in ogni occasione, mettendo in risalto le sue qualità, tenendo presente non solo la linea, lo stile e i colori più adatti a lei, ma anche le sue richieste. Solo in questo modo ogni donna può finalmente vedere realizzato l’abito dei suoi sogni di cui sin’ora ne è stata alla ricerca senza alcun risultato. Solo ascoltando la persona e mettendo su carta le sue idee, valutandole insieme si può ottenere il meglio, ed ogni volta che questo avviene è per me una grande soddisfazione! Oltre al lavoro mi diletto a creare eventi come sfilate, contornate da musicisti, ballerini ecc. ed è una grande emozione anche questa: riuscire ad emozionare sia gli spettatori, le modelle e gli artisti che vi partecipano.

Ho deciso di far parte del gruppo LeRosa e del progetto della Bacheca delle Mani Laboriose perché ognuna di noi, a suo modo e nel suo campo, è un’artista e dove c’è arte c’è benessere e bellezza. Inserisco le mie creazioni negli album della Bacheca non solo per mostrare ciò  che creo per svagarmi e staccare da tutto, ma soprattutto per dare a tutte la possibilità  di regalare o regalarsi un capo moda unico e particolare.

Sartoria Rosetta-decorazioni su abito

Naturiamo di Gloria Simionato

Sono Gloria. Sono coordinatrice ed ideatrice dei laboratori e delle attività del progetto educativo- didattico Naturiamo. Sono laureata in architettura per la sostenibilità e dal 2013 lavoro presso Arboretum Vivai, azienda di famiglia che da 25 anni si occupa di piante, della loro salute e del loro benessere.

Nel 2014 ho cominciato la formazione per accreditare il progetto Naturiamo all’interno delle fattorie didattiche della Regione Veneto e dal 2015 siamo operativi con esperienze, laboratori ed attività immersi nella natura. Le piante per loro natura si riproducono disseminando i propri semi: alcuni cadono appena sotto la fronda del loro albero madre, altri se ne vanno lontano galleggiando sull’acqua per scoprire nuovi paesaggi, altri ancora si fanno belli per attirare gli animali aggrappandosi così alla loro peluria o facendosi mangiare per cercare fortuna in terre sconosciute. E’ da questo principio che nasce il progetto de “La Scatola che Respira”: un kit di esperienze, letture e laboratori in cui metto in scatola tutte le esperienze che vivo a contatto con la natura e con i bimbi per permettere alle famiglie di poter sperimentare e godere la bellezza dello stare in natura. Se credi nell’importanza del vivere esperienze di qualità, del trascorrere e del dedicarsi del tempo assieme, se vuoi regalare un’occasione per sperimentare sentieri ed avventure nel mondo della natura e sei un’amante della lettura e vuoi vivere e condividere questa passione con i piccoli di famiglia non puoi proprio perderti l’esperienza de “La Scatola che Respira”.

Faccio parte della Bacheca delle Mani Laboriose perché?!?! Perché  credo che la bellezza dell’essere sia nella condivisione, che permette di creare cose nuove ed ancora più belle. E questo spazio è per me uno spazio di collaborazione e scambio, presenza e crescita. Vi saluto con la mi frase mantra che condivido come augurio: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” M. Gandhi.

Naturiamo-La Scatola che respira

D’Este design di Mariangela D’Este

Sono Mariangela D’Este designer creativa friulana. Mi occupo di design e grafica . Principalmente realizzando gioielli contemporanei in diversi materiali; e occupandomi di comunicazione grafica aziendale. Tutto nasce dal mio percorso artistico che si conclude con la laurea in design del prodotto nel 2011. 

Mi dedico da parecchi anni alla grafica realizzando contenuti e prodotti per far comunicare e crescere le aziende. La scelta di iniziare a realizzare gioielli contemporanei nasce dal ciondolo Joy Vertigo che è un gioiello in ceramica adatto a praticare l’aromaterapia o portare sempre con te il tuo profumo preferito. Studiato nella funzione e nella forma è un prodotto utile al benessere e alla bellezza femminile. Proprio grazie a Joy Vertigo sono partita nella realizzazione di bijoux in pla (materiale biodegradabile e derivato dal mais) mediante la tecnologia della stampa 3d. Ogni collezione ha il suo significato. Nascono dalle influenze esterne, dal mondo naturale, alla soddisfazione dei bisogni. Le ricerche e le sperimentazioni mi hanno portata e mi stano portando ad impiegare molteplici materiali adatti a diversi impieghi e funzioni.
I miei obiettivi sono realizzare qualcosa di unico, ecologico per l’ambiente/ persone e che porti benessere psico-fisico senza tralasciare l’aspetto estetico. Sono dedicati principalmente alla donne per renderle uniche e speciali. Indossare uno dei miei gioielli significa avere un oggetto realizzato per il tuo benessere. Nascono dal cuore e sono studiati nei piccoli dettagli, per realizzare una creazione unica nel suo genere.

Faccio parte della Bacheca delle Mani Laboriose perché è un luogo di riunione e condivisione. Dove da piccole idee nascono grandi progetti. Perché credo nella collaborazione tra donne, in cui c’è solidarietà e supporto per una crescita comune. La bacheca mi permette di mostrare e diffondere ciò che creo, condividendo esperienze, apportando valore e crescendo insieme.

D’Este design-Joy Vertigo

Vuoi conoscere meglio “La Bacheca delle Mani Laboriose”?

Contattaci

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Claudia Cloe Dall'Anese

Claudia Cloe Dall'Anese

Artista e creativa, appassionata di disegno, scrittura, lettura e di tutto quello che mi aiuta ad esprimere e concretizzare le idee che mi frullano in testa. Da libera professionista, creo oggetti personalizzati di arredo o di decoro, anche tramite il riciclo di materiali ai quali dare Nuova Vita.

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora