Ritratti Urbani: progetto fotografico a Venezia

Ritratti Urbani a Venezia è un progetto fotografico di Ottica Urbani, che intende proporre un’immagine di Venezia fatta di concretezza, ritraendo i volti dei suoi cittadini e di chi cittadino è diventato per amore di questa città.

Sguardi che, attraverso gli occhiali di Ottica Urbani, comunicano come questo nostro tessuto urbano sia attivo, produttivo e vivace culturalmente. Alcuni fotografi veneziani hanno prestato generosamente la loro opera per cogliere cittadini nella loro la vitalità quotidiana, feconda ed accogliente, anche nelle difficoltà di questo periodo.

Ottica Urbani, come è nato il progetto

L’idea del progetto Ritratti Urbani a Venezia, è nata proprio durante il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19 ; dopo l’euforia carnevalesca, Venezia si è improvvisamente svuotata dei suoi visitatori. Noi cittadini, forse per la prima volta soli, ci siamo guardati in faccia, riconosciuti, e abbiamo preso consapevolezza della nostra millenaria propensione a progettare, collaborare e agire sopratutto nelle difficoltà.

Siam pochi, questo è vero, molti in là con gli anni, ma caparbi e combattivi nell’intenzione di cambiare quell’immagine di Venezia, fatta di scandali del M.O.S.E., (modulo sperimentale dighe mobili), di grandi navi, di turismo massificato.

No, Venezia non è solo questo e il progetto Ritratti Urbani, conferma come il tessuto cittadino sia operoso e produca anche una cultura svincolata da logiche turistiche. Questo terribile periodo ha messo in risalto attitudini, professionalità, competenze artigiane straordinarie che operano con entusiasmo, tra mille difficoltà.

Per inaugurare i Ritratti Urbani a Venezia abbiamo coinvolto le protagoniste veneziane del progetto LeRosa, parte benefit della società SeoSpirito di Giulia Bezzi. Una rete che fonda la propria mission nel supporto, nella collaborazione, nell’aiuto al femminile per realizzare i progetti di ciascuna, siano essi personali o professionali.

La sintonia perfetta con il nostro progetto si è subito rivelata nel ritrarre le donne LeROSA, creative e generose che operano, ciascuna con la propria professionalità, nel territorio cittadino. La collaborazione è il filo rosso che unisce tutte noi, crea benessere e fiducia nella ripartenza.

Vuoi farti promuovere ne LeRosa?

contattaci

Le Rosa che hanno partecipato

Marisol Michelin

Marisol, è una guida turistica a Venezia e nel Veneto, specializzata in visite guidate e tour. Propone itinerari originali e inconsueti per scoprire, oltre alle mete classiche, una Venezia sconosciuta ai più, affascinante e misteriosa. Con la sua società Avec Marisol, propone, tra gli altri, il tour intitolato Donne serenissime. In questa occasione ci accompagna nei luoghi che hanno visto protagoniste donne speciali della Venezia del passato. Marisol ci racconta la loro storia fatta di ingegno, di arte, ma anche di sopraffazione. Donne che con la loro professionalità e coraggio hanno dato impulso all’emancipazione femminile nella società a loro contemporanea.

Alessandra Gardin

Alessandra è un architetto designer e da alcuni anni ha concentrato la propria creatività nella realizzazione di gioielli contemporanei in vetro di Murano. Il suo marchio Kirumakata (in dialetto veneto chi ruma cata, chi cerca trova), sintetizza la ricerca stilistica di forme e materiali che lei stessa realizza artigianalmente. Specializzata nella produzione di perle in vetro a lume, disegna e produce collane e monili dallo stile inconfondibile che propone nel suo negozio a Venezia, nel popoloso sestiere di Castello proprio nei pressi di Via Garibaldi. Con i suoi splendidi occhi blu sempre sorridenti, ci accompagna nel suo mondo fatto di trasparenze e opacità del vetro di Murano. Gioielli creati con gesti millenari, ma interpretati in chiave contemporanea e mai banale.

Regina Moretto

Regina è esploratrice di scrittura potente, è la sacerdotessa delle parole. Lei ci offre le chiavi d’accesso al magico mondo della scrittura messa al servizio di obbiettivi specifici; parole che aprono le porte a una comunicazione efficace ed emozionale. Collabora con aziende e case editrici. Ci aiuta, attraverso i suoi workshop di scrittura, a realizzare contenuti sempre regolati da un’etica consapevole del pubblico a cui sono destinati. Una scrittura che, impiegata nel business, nel blog, nella letteratura, ottiene risultati impensabili. Docente, copywriter, scrittrice, Regina stimola i suoi allievi a far emergere abilità creative e a metterle a frutto per le proprie necessità lavorative o personali.

Federica Beretta

Federica ci consiglia, con dolcezza e competenza nella scelta di un gioiello importante proprio nel più bel salotto del mondo: Piazza San Marco. Dopo aver vissuto all’estero per diversi anni ed aver maturato un’esperienza internazionale in campo finanziario, è divenuta Veneziana per amore. Perché veneziani non si nasce ma si diventa e l’amore è sicuramente un ottimo motivo per vivere in questa splendida città. La sua attività attuale è considerata come un momento di passaggio, perché Federica ha un bellissimo progetto che le frulla per la testa, un progetto segreto e dunque ancor più affascinate. Rimaniamo in attesa perché sicuramente, a breve, ne vedremo delle belle.

Cinzia Santinon

Cinzia è un’artista a tutto tondo. Realizza dipinti, ritratti, incisioni con straordinaria abilità tecnica. Ogni sua opera è arricchita da significati simbolici e apotropaici. Tra i suoi ultimi lavori, ricorre spesso il tema dell’albero della vita, simbolo potente di rinascita e rigenerazione. Un simbolo presente in molte antiche religioni, dalla cabala al misticismo celtico che Cinzia interpreta in chiave decorativa. Compone pannelli decorati su misura e seconda delle sue inclinazioni del momento. Utilizza vecchi materiali di riciclo che vengono reinterpretati con una tavolozza di colori brillanti ed energetici. Fantasia e tecnica per realizzare creazioni artistiche di sicuro effetto.

Simona Iacovazzi

Simona è una perlera, l’antico mestiere veneziano di lavorare alla fiamma del cannello, canne di vetro di Murano per creare perle multicolori. Simona crea le sue perle meravigliose con pazienza e gesti precisi, nel suo negozio-laboratorio Perlamadredesign a Venezia, dove ha attivato dei workshop per trasmettere i segreti di quest’arte. Realizza gioielli con uno stile contemporaneo e con particolare attenzione all’armonia dei colori. Questa sensibilità per le sfumature è frutto della sua formazione come restauratrice di dipinti; le sue creazioni appaiono come vellutate, effetto ottenuto da particolari processi di satinatura che ne costituiscono una cifra inconfondibile.

Cinzia De Angeli

Cinzia è un avvocato del tutto speciale, armata di codice civile e di un sorriso vincente, affronta cause difficili con determinazione. Ci aiuta in tutte le controversie legali, ma soprattutto si dedica alle conflittualità legate al diritto di famiglia. Con empatia e senso pratico offre sostegno per superare le dolorose cause di separazione e divorzio, sempre propensa a una mediazione soddisfacente per tutti. Con grande generosità presta servizio presso il Centro Antiviolenza di Venezia e allo sportello Donne di Mogliano Veneto. Ma Cinzia è soprattutto una donna che trasmette entusiasmo ed energia anche nelle situazioni più difficili, di una simpatia e altruismo rare.

Claudia Cloe Dall’Anese

Claudia è la creatività fatta donna. Possiede il dono magico di decorare ambienti con delicatezza e poesia. Attraverso la sua attività CloeCrea, propone oggetti che lei stessa realizza, riutilizzando materiali e componenti in disuso. Nulla si butta, tutto può essere riciclato in ottica green e trasformato in chiave decorativa. Vecchi vasi in vetro si trasformano in lanterne, legni recuperati, in oggetti che da soli arredano una stanza. Ma Claudia decora pure i sentimenti e le emozioni, perché ogni sua creazione è investita da significati simbolici che comunicano benessere. Grazie a queste sue doti, Claudia è responsabile e coordinatrice del progetto Bacheca delle mani laboriose all’interno di LeRosa, oltre a produrre contenuti nel blog.

Romena Brugnerotto

Romena è una Local Blogger e accompagnatrice turistica, e attraverso il suo blog a Rominvenice invita il visitatore a scoprire angoli e aspetti particolari di Venezia, sempre con un occhio di riguardo al mondo del food and wine. Sì, perché Romena è anche Sommelier Fisar della delegazione di Venezia, dunque quegli aspetti enogastronomici, così importanti per la comprensione di un territorio, per lei non hanno segreti. Romena ha un fiuto speciale per trasformare la visita a Venezia in un’esperienza difficile da dimenticare. Nel suo blog ci aggiorna costantemente su tutte le attività culturali che si svolgono in città, dai grandi eventi alle performance di teatro off, grandi mostre d’arte o sagre e feste cittadine. Con Rominvenice è impossibile annoiarsi.

Fabiana Palu

Fabiana è una life and business coach e grazie alla sua società BefullyU ci aiuta a ritrovare la bussola nelle situazioni di difficoltà personali o professionali. Segue le aziende nel delicato passaggio generazionale, nella gestione dei rapporti con il personale, aiuta chi ha intenzione di realizzare un nuovo progetto di business o a migliorare quello già in atto. Lei suggerisce strumenti per gestire al meglio tempo e risorse a chi tende a perdere il controllo, oberato da un carico eccessivo di impegni. Fabiana fa tutto questo con un’empatia e un sorriso che conquistano. Tutti vorremmo avere una Fabiana che ci prende per mano.

La nostra fotografa

Ester Stella Carbonetti

Abbiamo avuto la fortuna di avere la generosa collaborazione della fotografa alchimica Ester Stella Carbonetti, specializzata nell’ottenere dal suo magico obiettivo, immagini che toccano il cuore. Ester è scrittrice, fotografa, formatrice e ha dedicato una fetta importante della sua vita al benessere femminile attraverso il progetto di fotografia alchemica Moonlight Luce di Rinascita e il suo libro Dal buio nascono le stelle. Entrambi sono rivolti alle donne in viaggio verso la riscoperta di sé e del proprio valore personale.

Dove ci trovate con il nostro negozio

Il nostro negozio Ottica Urbani, si trova a Venezia, a San Marco 1280 proprio dell’angolo chiamato Boca de Piazza. Ha aperto i battenti nel 1953 ed è inserito nell’elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio. Per questo ci sentiamo particolarmente legati alla nostra città e cerchiamo di proiettare dalle nostre vetrine un’immagine di armonia e di passione. Questa si esprime attraverso una lunga tradizione nel disegnare, produrre e vendere occhiali da sole e da vista originali, realizzati con tecniche artigianali. Un’attitudine legata al mondo dell’arte e del design per offrire a chi ci incontra prodotti scelti con particolare cura.

Vuoi scrivere all’esperta di questo articolo?

Contattaci

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Fosca Urbani

Fosca Urbani

Fosca Urbani nasce e vive a Venezia. È diplomata in ottica optometria e laureata in lettere con indirizzo artistico. Coniuga queste sue competenze nella creazione di occhiali da vista e da sole dalla personalità multipla nella storica attività di famiglia a due passi da Piazza San Marco. Design associato alle più avanzate soluzioni per tutte le problematiche visive.

LeROSA è il mondo che si basa su tre pilastri: Ascoltare Collaborare Sorridere. Scopri come!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA.
NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.
PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.

 

Per conoscere tutte le possibilità di collaborazione e promozione della nostra realtà:

I NOSTRI PARTNER

Scoprirecosebelle è il progetto che si occupa del benessere e la felicità di chi lo segue.

Inkalce Magazine non è una semplice rivista, ma uno strumento di marketing che ha scelto noi per raccontare storie di impresa online.

Sostieni la nostra partnership con Crystal Eye Shop acquistando le opere delle nostre LeROSA artiste stampate su magliette, felpe e accessori


E per conoscere la Founder del progetto LeROSA, Giulia Bezzi, esperta SEO e Content Marketing, scegli i libri nei quali sono presenti i suoi contributi:

Sei dei nostri?

vuoi conoscere le nostre attività? Leggi la nostra newsletter.

Iscriviti ora