Come fare una perfetta laminazione ciglia
Indice dei contenuti
La laminazione ciglia è una tecnica curativa che ti permetterà di avere ciglia folte, volumizzate e incurvate. Come farlo? Te lo spiego io ora!
Andando avanti nella lettura, vedremo insieme:
- cos’è la laminazione ciglia
- quali prodotti vengono usati per farla
- quanto dura la seduta dall’estetista e quanto dura il risultato sulle ciglia
- quanto costa fare la laminazione ciglia
È perfetta per te se hai ciglia lunghe, ma dritte, e vuoi enfatizzarle con una curvatura permanente. È una tecnica ideale anche per coloro che hanno le ciglia fragili, che tendono a spezzarsi, dato che le proprietà curative dei prodotti utilizzati hanno un’azione rinforzante.
Se invece desideri avere ciglia più lunghe, meglio valutare le extension o le ciglia finte perché la laminazione non agisce sulla lunghezza delle ciglia.
Cos’è e procedimento per la laminazione ciglia
La laminazione ciglia consiste in un trattamento rinforzante e curativo che va ad agire direttamente sulle ciglia naturali.
Diversamente da altre tecniche dedicate alla bellezza delle ciglia, la laminazione si propone di rinforzare il singolo ciglio grazie all’utilizzo di prodotti a base di cheratina e vitamine.
Questo fa sì che tale trattamento, nel tempo, porti risultati non solo estetici, ma anche di reale miglioramento della salute delle ciglia.
La laminazione ciglia non deve essere confusa con le extension ciglia o con l’applicazione di ciglia finte.
Diversamente da queste, infatti, non va ad aggiungere parti in fibra alla lunghezza delle ciglia naturali. Non si propone, in poche parole, di allungare in modo artificiale le ciglia.
Nonostante ci siano numerosi corsi e tutorial per la laminazione fai-da-te, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un centro estetico con operatrici specializzate in questa tecnica.
Il procedimento è semplice e si snoda su pochi passaggi:
- la prima cosa da sapere per presentarsi preparate all’appuntamento con la laminazione ciglia è che non bisogna avere trucco sulle ciglia.
Una volta che ti sarai accomodata, l’estetista procederà con la rimozione di eventuali mascara o altri prodotti applicati sulle ciglia.
Se vuoi un consiglio, evita di truccare gli occhi a partire dal giorno precedente a quello dell’appuntamento. Alcuni mascara, infatti, lasciano dei residui che impiegano un po’ di tempo per andar via completamente. In questo modo sarai sicura di avere ciglia perfettamente pulite. - Una volta pulite le ciglia, ti verranno applicati dei patch protettivi sotto l’occhio e sulla palpebra. Questo passaggio serve per proteggere l’occhio e separare meglio le ciglia nella fase successiva.
- A questo punto le ciglia verranno piegate all’indietro, sul patch superiore, e distanziate una a una. Verranno poi fissate con un apposito prodotto pensato per aprire le squame delle ciglia e permettere ai successivi trattamenti di penetrare in profondità.
Questo passaggio serve per iniziare il procedimento di permanente delle ciglia e di curvatura delle stesse. - Il procedimento di curvatura delle ciglia inizia con l’applicazione sulle stesse di una soluzione permanente, che viene lasciata in posa per alcuni minuti.
- Trascorso il tempo di posa, l’operatrice rimuoverà tale prodotto per applicare una lozione nutriente e rinforzante.
Questo passaggio è fondamentale, perché garantirà un trattamento profondo e intensivo alle tue ciglia.
Gran parte del risultato finale dipende da questo trattamento, che nel tempo contribuirà a rendere le ciglia più belle, folte e spesse. - Tra i passaggi di curvatura e nutrimento solitamente viene eseguita anche la tintura delle ciglia. Grazie a questa colorazione, le ciglia risulteranno essere più scure e definite.
In pratica, sarà come aver applicato un bellissimo mascara dall’effetto super incurvante!
Costi e durata della laminazione ciglia
Il costo della laminazione dipende dal centro estetico e dai prodotti che vengono utilizzati.
Tuttavia puoi considerare, come range di prezzo, dai 60 agli 80 euro per seduta.
Diffida da prezzi troppo convenienti o da proposte di laminazione da fare tramite coupon sconto.
In generale, quando parliamo di trattamenti estetici da fare in istituto consiglio sempre di diffidare da prezzi troppo bassi rispetto al mercato. Nel prezzo che andrai a pagare c’è la professionalità di chi si prenderà cura di te, risparmiare non conviene!
Quando parliamo di durata della laminazione ciglia il riferimento è a due aspetti distinti, la durata:
- della seduta dall’estetista
- durata del trattamento sulle ciglia.
Per quanto riguarda la durata della seduta di laminazione dall’estetista, considera un tempo che oscilla tra i 50 minuti e l’ora.
Oltre a tutta la fase di preparazione, bisogna tenere presente che ogni singolo prodotto che viene applicato ha un suo tempo di posa, che va dai 5 ai 15 minuti.
Venendo, invece, alla durata della laminazione sulle ciglia è importante tener presente un aspetto. Trattandosi di una tecnica curativa che agisce sulle ciglia naturali, è possibile che prima di poter apprezzare un risultato marcato e ben visibile siano necessarie dalle 3 alle 4 sedute.
La laminazione ciglia, infatti, è un trattamento che andrebbe fatto in modo continuativo, una volta ogni mese e mezzo, due al massimo. Solo con la continuità sarà possibile godere del più bel risultato possibile sulle ciglia.
In ogni caso l’effetto incurvante e la colorazione delle ciglia dura dalle 6 alle 8 settimane.
Scegliere di fare questo trattamento significa fare un investimento di lungo termine. Con il tempo vedrai le tue ciglia non solo più belle, ma anche più forti, folte e sane.
Nessun prodotto trovato.
Quali prodotti usare?
Arrivata a questo punto dell’articolo, lo avrai capito: nella laminazione ciglia la qualità dei prodotti usati è fondamentale!
Trattandosi di una vera e propria permanente delle ciglia, il risultato dipenderà in grande misura dalla bontà dei prodotti utilizzati.
Ma non solo. Dato che questo trattamento va ad agire su una zona delicata come quella dell’occhio, è importantissimo che i prodotti siano ipoallergenici e adatti all’uso nella zona oculare.
Prima di fissare un appuntamento di laminazione, ti consiglio di prendere qualche informazione sui centri estetici della tua città per capire quali prodotti vengono utilizzati.
In particolare è fondamentale che i trattamenti nutrienti siano realmente a base di cheratina e vitamine.
La cheratina è infatti tra i principali componenti in grado di assicurare un’incurvatura duratura e, insieme a vitamine e proteine, contribuisce a rinforzare e rendere più belle le ciglia.
I prodotti che vengono utilizzati per la laminazione ciglia sono essenzialmente 3 chiamati trattamento:
- incurvante che viene applicato per posizionare le ciglia sul patch di silicone. Questo prodotto prepara le ciglia al procedimento di laminazione ed è un emolliente.
- fissante, che serve per fissare la curvatura delle ciglia precedentemente eseguita.
- nutriente, che deve essere a base di cheratina, proteine e un complesso vitaminico adatto a nutrire le ciglia
Oltre a questi prodotti, ti ricordo che c’è anche la tintura specifica. Di solito si tratta di un prodotto di colorazione per ciglia e sopracciglia oftalmologicamente testato.
Adesso che sai tutto sulla laminazione ciglia, non ti resta che prenotare il tuo appuntamento per uno sguardo da favola, e già che ci sei mentre aspetti di entrare leggi anche il mio articolo per scegliere il giusto make-up attraverso l’armocromia, così saprai quale mascara abbinare una volta avute le ciglia più folte e belle.