Glossario ambiente

Un glossario per l’ambiente, per capire ogni termine che viene raccontato qui, nei giornali e ai telegiornali. È il nostro modo di informare, il nostro modo di sensibilizzare

SVILUPPO SOSTENIBILE

Sviluppo sostenibile: definizione

La definizione più comunemente condivisa di sviluppo sostenibile risale al 1987, quando la Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo elaborò il cosiddetto Rapporto Brundtland (dal nome dall’allora Prima Ministra norvegese, che presiedeva la commissione). Secondo questo documento Lo sviluppo sostenibile […] è un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione …

Sviluppo sostenibile: definizione Leggi tutto »

polveri atmosferiche

Polveri atmosferiche: definizione

Con la definizione “polveri atmosferiche” si identifica una miscela di particelle solide e liquide, sospese nell’aria, diverse per dimensioni, origine e composizione. Ne sentiamo parlare soprattutto come PM, dall’inglese Particulate Matter (materia particolata). La legge classifica le polveri atmosferiche in base al diametro delle particelle che le formano, misurato in micron (o micrometri). Un micron …

Polveri atmosferiche: definizione Leggi tutto »

life cycle assessment definizione

Life-cycle assessment: definizione

Il termine “life-cycle assessment” suona piuttosto complesso, ma in realtà significa semplicemente “analisi del ciclo di vita”. Spesso espresso con la sigla LCA, questo concetto identifica una metodologia analitica e sistematica, coerente con precise normative internazionali, che permette di stimare l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio durante tutto il suo ciclo di …

Life-cycle assessment: definizione Leggi tutto »